Aggiornato alle: 20:28 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Attualità San Ginesio

“Amor mi mosse che mi fa parlare”, spettacolo su Dante per le vie di San Ginesio

“Amor mi mosse che mi fa parlare”, spettacolo su Dante per le vie di San Ginesio

Dopo il grande successo dello spettacolo “Trasumanar… oltre Dante” tenutosi lo scorso 10 luglio presso l’anfiteatro romano di Urbisaglia con la regia di Fabiana Vivani, il Liceo Artistico con i suoi numerosi allievi-attori e docenti si è rimesso all’opera per l’allestimento della rappresentazione teatrale “Amor mi mosse che mi fa parlare” che sarà messo in scena domenica 29 agosto alle 21.00 per le vie di San Ginesio.

Lo spettacolo pensato dalla docente di lettere Roserita Calistri e da alcuni altri insegnanti insieme alla regista Fabiana Vivani per i 700 anni dalla morte del sommo Poeta Dante Alighieri, ha trovato subito il perfetto connubio di collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro loco di San Ginesio.

Sarà un evento artistico itinerante tra i luoghi feriti del borgo e gli scorci paesaggistici mozzafiato sui Sibillini, volto a valorizzare i luoghi, la cultura, l’arte del nostro territorio e la cooperazione tra il mondo della scuola e le istituzioni.

Il progetto, alquanto ambizioso, vede la collaborazione di tutte le sezioni del liceo.

All’organizzazione dell’evento e al coordinamento c’è la professoressa Lucia Indellicati, la parte scenografica è affidata agli allievi della sezione di Architettura ed ambiente seguiti dal professor Rudy Trapassi e dalla professoressa Enrica Paduano, per i costumi di scena sono coinvolte le classi terza e quarta della sezione Moda guidate dalle docenti Simonetta Palmucci e Annamaria Papetti, per le istallazioni audiovisive, disseminate lungo tutto il percorso, se ne  occupano gli allievi delle classi terze del Multimediale coordinate dal professor Marco Bozzi.

Il professor Marco Franchini e il professor Adriano Sandroni docenti di Discipline plastico scultoree, con i loro allievi hanno realizzato le maschere di cartapesta per lebelve e Caronte, il professor Marco Cingolani, con la classe terza di Metalli, contribuiràall’arricchimento della scena della selva oscura con la produzione di oggetti naturalistici.

La particolarità e il valore del Liceo artistico, quindi, da evidenziare è che ogni aspetto della produzione teatrale è realizzato in completa autonomia all’interno dei laboratori di indirizzo, dal mood scenografico alle istallazioni, alle animazioni che verranno proiettate all’esterno dei muri, alle riprese per il maxi-schermo. Inoltre il Liceo artistico è l’unica realtà scolastica della regione che, pur in questo anno di difficoltà per la pandemia, è riuscito a portare a termine progetti tanto impegnativi ed ambiziosi.

La drammaturgia, in versi, è nata da un lavoro sinergico tra la regista Fabiana Vivanie le docenti di Lettere Paola Consolati e Roserita Calistri. I canti proposti sono tra i più poetici ed interessanti dell’inferno dantesco tramite la rappresentazione dei quali lo spettatore sarà catapultato, insieme a Dante, nel viaggio tutto umano all’interno dei dissidi interiori che turbano l’animo.

La selva oscura coi suoi dannati disperati tra grida e lamenti e le sue belve, collocati nel parco della Rimembranza, introdurranno il pubblico nell’ ambiente infernale per poi accompagnarlo alla visione degli ignavi e di Caronte che s’incontreranno non appena entrati dentro le mura del borgo. Il canto di passione di una giovane artista condurrà il pubblico ad uno dei più bei balconi sui Sibillini dove quattro coppie di amanti appassionati coinvolgeranno emotivamente il pubblicocon le loro storie fino a farci commuovere con Paolo e Francesca. Successivamente nel chiostro di Sant’Agostino s’incontrerà l’attualissimo personaggio di Ulisse con il suo “folle volo” nella sfida con Dio, alla ricerca della conoscenza e poi l’incontro in Piazza Alberico Gentili con Lucifero e tutti i personaggi, per risvegliarci alla dolce melodia della cantante che invoca Dio per innalzare Dante e renderlo libero dal peccato.

Lo spettacolo coinvolge molti allievi, anche studenti con disabilità, che sono certamente il valore prezioso di questo progetto. Ecco le parole significative della regista ed educatrice Fabiana Vivani 

"È meravigliosa la collaborazione con gli insegnanti di sostegno e gli educatori. Trabocco di felicità per questo percorso-viaggio intrapreso, per la relazione che ho costruito e sviluppato con gli allievi: tutti, sottolineo tutti, facendo mimesis, scoprono di continuo la loro capacità espressiva, e al contempo aiutano il proprio compagno a scoprirla. Il corpo è il luogo dell'incontro della propria esperienza. Il corpo crea poesia e la comunica ad altri corpi. E la poesia è il talento di chi la pratica e di chi la divulga".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni