Aggiornato alle: 16:58 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Loro Piceno

Al via i lavori della nuova scuola antisismica di Loro Piceno

Al via i lavori della nuova scuola antisismica di Loro Piceno

Al via il cantiere della nuova scuola primaria "Santini" di Loro Piceno, frutto di un'ingente donazione del gruppo Unipol.

Il commissario straordinario per la ricostruzione del sisma in Centro Italia, Paola De Micheli, sottolinea l'importanza dell'avvio dei lavori: "Un'altra scuola nel cratere del terremoto del 2016 verrà realizzata grazie alla proficua collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il privato. Dobbiamo ringraziare il gruppo Unipol e la generosità dei suoi dipendenti che hanno messo a disposizione una somma considerevole per realizzare il nuovo edificio completamente antisismico".

"Mettere nelle condizioni migliori i più piccoli per studiare e crescere - afferma - è il presupposto fondamentale per dare un futuro alle comunità colpite dal sisma e un messaggio di fiducia per una piena ripresa sociale ed economica. La scuola di Loro Piceno è un ulteriore importante tassello del mosaico della ricostruzione che procede nonostante le difficoltà da superare ogni giorno". 

Nella giornata odierna sono stati infatti consegnati i lavori che prevedono 100 giorni di cantiere, la nuova scuola sarà pronta entro fine anno. Il costo previsto è di un milione e 318mila euro: un milione è frutto della donazione da parte del gruppo Unipol, raccolto tra i dipendenti e collaboratori dell'azienda.

La primaria "Santini" di Loro Piceno, situata in viale della Vittoria, sarà costituita da un edificio a due piani su un'area di circa 800 metri quadrati. Ospiterà cinque classi di scuola primaria per i circa 100 alunni previsti, più gli altri spazi riservati all'amministrazione e ai docenti, la biblioteca le altre attività integrative.

La struttura sarà realizzata sulla base dei canoni costruttivi più avanzati, altamente efficiente dal punto di vista del risparmio energetico e completamente antisismica come edificio strategico di protezione civile.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni