Aggiornato alle: 19:35 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Aiuti civitanovesi ai bisognosi albanesi: missione a Tirana per i volontari SVAU

Aiuti civitanovesi ai bisognosi albanesi: missione a Tirana per i volontari SVAU

Sono 10 i membri dello SVAU (Soccorritori Volontari Aiuti Umanitari) di Civitanova Marche, tra volontari, dottori ed infermieri, che sono partiti ieri pomeriggio per questa nuova missione umanitaria, in Albania, dal 19 al 28 maggio. Si tratta di una nuova collaborazione con la Croce Rossa Albanese che ha spinto i volontari a rimboccarsi le maniche e rimettersi in moto, dopo l'esperienza in Kosovo dell'ottobre scorso.

Questa nuova iniziativa benefica sarà concentrata con un aiuto concreto ai più poveri, orfani ed anziani, ai quali, oltre alla donazione di beni di prima necessità, come vestiti e scarpe, sarà offerta anche un'assistenza medica. Saranno donate infatti anche apparecchiature medico-sanitarie all'ospedale Manez "Madre Teresa", uno dei principali centri ospedalieri-universitari di Tirana, i cui dottori ed infermieri italiani metteranno a disposizione la propria esperienza per i più bisognosi.

La SVAU, composto da un gruppo di persone con pregresse esperienze nel volontariato e negli aiuti medico-umanitari, continua a crescere anche grazie al contributo di aziende locali che di fatto, hanno permesso la sistemazione dell'autoarticolato, la cui motrice è da poco entrata a far parte del parco mezzi della onlus e sarà utilizzata proprio questo viaggio.

L'amore per il prossimo e la decisione di non voler chiudere gli occhi davanti a chi ha bisogno ed è meno fortunato, sono i sentimenti che animano i componenti dell'organizzazione, la cui attività consiste nel reperire beni di prima necessità, quali viveri, medicinali e vestiario, nonché materiale didattico ed infrastrutturale, principalmente tramite donazioni di enti e persone caritatevoli, e nella organizzazione della loro distribuzione tramite trasferte fatte dagli stessi soci in prima persona, nei siti e nelle comunità bisognose, gravati da stati di indigenza e/o dannosi eventi naturali (quali i terremoti, nella recente esperienza).

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni