Aggiornato alle: 22:11 Martedì, 13 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Tolentino

A Tolentino un parco intitolato al "Grande Torino"

A Tolentino un parco intitolato al "Grande Torino"

Vista l'ultimazione dei lavori delle opere di completamento lottizzazione Sant' Egidio” tra cui il parco posto in prossimità di Piazzale Beato Angelico, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di intitolare l'area verde sopracitata “Parco Grande Torino”, in memoria della squadra di calcio "Associazione Calcio Torino" pluricampione d'Italia e spina dorsale della nazionale degli anni '40 del '900 che perì nel disastro aereo di Superga di Torino, avvenuto il 4 maggio 1949, insieme a dirigenti, allenatori, giornalisti e ai membri dell'equipaggio.

Pertanto la Giunta ha deliberato con apposito atto l’intento di denominare lo spazio di verde pubblico delimitato da Piazza Beato Angelico e Via Santa Rita da Cascia, “Parco Grande Torino”. Inoltre ha provveduto alla trasmissione della deliberazione alla Prefettura di Macerata, Ufficio Territoriale del Governo, per richiedere l’autorizzazione all’intitolazione delle aree e ha programmato di includere l'area nello stradario comunale ad autorizzazione acquisita.

Nessuna squadra al mondo ha mai rappresentato per il calcio tutto ciò che è riuscito al Grande Torino.

I granata, guidati da Valentino Mazzola, il capitano dei capitani, hanno record strabilianti e assolutamente irripetibili. Non per nulla l'11 maggio del 1947, Vittorio Pozzo, il commissario tecnico della Nazionale, vestì dieci granata d'azzurro per una partita disputata a Torino contro l'Ungheria. I nostri eroi naturalmente vinsero. E avrebbero continuato a vincere su tutti i fronti se non fosse sceso in campo il destino più tragico per fermarli. Ma non per batterli. Perché quella squadra di grandi uomini e di grandi campioni è passata direttamente alla leggenda.

Ovviamente superato il periodo dell’emergenza Covid sarà organizzata una cerimonia di intitolazione e inaugurazione.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni