Aggiornato alle: 11:38 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Tolentino

A Tolentino gli "Universitari Costruttori" per la casa famiglia "Giada"

A Tolentino gli "Universitari Costruttori" per la casa famiglia "Giada"

A Tolentino dal 29 luglio al 19 agosto presso la casa famiglia "Giada" (Comunità Papa Giovanni XXIII), che ospita giovani e adulti affetti da gravi problematiche, gli "Universitari Costruttori", organizzano un campo di lavoro di una settimana ciascuna per un rifacimento della pavimentazione esterna in preformati. La volontaria Valeria Picchio spiega le finalità dell’associazione: “Siamo gli Universitari Costruttori e costruiamo davvero, mattone su mattone, per dare una mano a quanti hanno bisogno di solidarietà, ma anche di case. Era il 1966 quando un gruppo di studenti dell’Università di Padova decise di costruire una casa per due famiglie in difficoltà. Volevano, ispirandosi a principi cristiani di solidarietà, fare qualcosa di concreto per gli altri. Da allora abbiamo organizzato decine di cantieri edili in tutta Italia, per la costruzione o la ristrutturazione di edifici a favore di associazioni, comunità e cooperative impegnate nel sociale, che richiedano aiuto per opere di tipo edilizio, non avendo mezzi economici sufficienti per garantirsi la manodopera. Siamo un gruppo di volontari eterogeneo per età, professione e provenienza geografica, animato dalle motivazioni ideali e religiose più diverse, ma accomunato dalla buona volontà”.

Dalla finalità alla pratica il passo è breve: “Lavoriamo otto ore al giorno, ci svegliamo presto e facciamo vita comunitaria dalla prima colazione alla ‘buona notte’. Siamo aiutati da volontari che garantiscono il buon andamento dei campi e dei lavori. Non richiediamo ai partecipanti (in 50 anni oltre 15.000!) alcuna competenza nel lavoro edilizio, poiché in cantiere sono sempre presenti muratori esperti che ci guidano nei lavori; inoltre lo sforzo fisico richiesto è commisurato alle possibilità di ciascuno.

Non si chiede ai partecipanti alcuna competenza nel lavoro edilizio, poiché in cantiere sono sempre presenti muratori esperti che guidano nei lavori; inoltre lo sforzo fisico richiesto è commisurato alle possibilità di ciascuno. Per rendere il nostro intervento completamente gratuito ci paghiamo vitto, alloggio e assicurazione, versando 100€ a persona.

Possono partecipare ai campi persone dai 16 ai 75 anni; per i minorenni è  necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori. Per motivi di sicurezza, legati alle normative vigenti, sono richiesti guanti da lavoro e scarpe antinfortunistiche".

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@universitaricostruttori.it  o tel. 3200538507. Il sito è www.universitaricostruttori.it

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni