Aggiornato alle: 20:02 Mercoledì, 7 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Montecosaro Potenza Picena

A scuola di danze marchigiane della tradizione con Li matti de Montecò

A scuola di danze marchigiane della tradizione con Li matti de Montecò

Da sempre l’associazione culturale e gruppo folk Li matti de Montecò è impegnata nella diffusione, riscoperta e valorizzazione della tradizione musicale e folkloristica marchigiana, attiva in sagre, feste di paese ma anche congressi, cerimonie ed eventi. Adesso con il mese di ottobre si apre a interessati, curiosi e magari anche ai giovani, d’altronde è così che si tramandano le tradizioni ed è più facile farlo attraverso il ballo, momento di divertimento ed allegria nonché di socializzazione. Lo slogan è “L’unione fa la tradizione!”.

L’associazione di Montecosaro ha ideato e sta per far partire due nuovi corsi di balli popolari proprio in città, alla Effort. L’appuntamento è per mercoledì 19 ottobre alle ore 22, l’insegnante de Li matti de Montecò Monia Scocco proporrà una lezione gratuita di presentazione del saltarello. Il suo corso avrà una durata di 10 lezioni e, una volta terminato, lascerà spazio al corso di pizzica di Catia Sonaglioni.

Lunedì 24 alle 18.30 sarà invece la volta del corso di balli popolari (vari tipi di saltarello marchigiano) presso la sede del Centro studi Portopotentino di Porto Potenza.

Monia Scocco è insegnante nota e stimata, dal 2007 opera per l’associazione Li Matti de Montecò, è anche vice presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari della regione Marche ed in passato ha collaborato con il Liceo Musicale Toscanini di Civitanova, il Centro Studi Portopotentino e la compagnia teatrale “Arcobaleno “di Loreto. Negli scorsi anni scolastici ha realizzato diversi progetti gratuiti dedicati ai bambini delle scuole d'infanzia “J. Lussu”, “Sacra Famiglia” “R. Sanzio” di Montecosaro e Porto Potenza Picena, delle scuole primarie “Nelson Mandela” di Montecosaro, dell’istituto scolastico comprensivo di Sant’Elpidio a Mare e dell’istituto Don Milani di Fontespina.

li matti de montecò_2

li matti de montecò

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni