Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Civitanova Marche

A Civitanova nasce "Madrèpora Oyster Bar": degustazioni di pesce crudo in un ambiente esclusivo (FOTO)

A Civitanova nasce "Madrèpora Oyster Bar": degustazioni di pesce crudo in un ambiente esclusivo (FOTO)

Offrire una nuova esperienza di gusto al cliente in un'atmosfera intima e rilassante. E' questo l'obiettivo del "Madrèpora Oyster Bar", il locale aperto ufficialmente il primo aprile di quest'anno in via del Lido 10, pieno centro di Civitanova.  In una realtà dove l'offerta è plurima ma piuttosto omologata il Madrèpora intende far realizzare al cliente un vero e proprio "viaggio intorno all' Europa" come ci ha detto Domenico, il quale,  con la Srl "Osetra Food" costituitasi nel corso del 2021, ha dato vita a questo nuovo progetto. Il locale offre una degustazione di pesce crudo e affini di specie molto ricercate provenienti dall'Italia e da gran parte dell'Europa.

Particolarmente esclusiva è l'esperienza di degustazione delle ostriche: " le persone - ci racconta Domenico - pensano di conoscere perfettamente il gusto dell'ostrica e che il tipo di consistenza  ne determini il gradimento o meno,  in realtà le tecniche di coltura  e affinaggio determinano  sapori di gran lunga differenti. Si tratta semplicemente di trovare l'ostrica più adatta al palato del consumatore. Qui per esempio ne offriamo dalle 12 alle 14 tipologie a seconda della stagione, la diversità di gusto dipende dal complesso insieme di fattori esogeni in cui queste si trovano a vivere, (ambiente, acque sorgive, boschi, fiumi) e dalle modalità di nutrimento che ad esse viene riservato dagli allevatori, i quali, una volta recuperate in mare aperto le trasferiscono in delle vasche d'argilla, le claire, in cui ha inizio il processo di affinamento".

Ovviamente, grande attenzione è stata posta alla scelta dei fornitori: "è un lavoro di 5 anni di ricerca fra produttori e grossisti, per le ostriche in particolare il 90 % dei prodotti li importiamo dalla Francia che, ad oggi, rimane il miglior produttore in Europa, ma nella restante percentuale stiamo valorizzando anche una società locale, la Bivi Srl, che detiene un allevamento situato a tre miglia dalla costa di Civitanova, e il lavoro del biologo italo francese Lorenzo Gennari che da anni è impegnato nelle metodiche di lavorazione delle ostriche proprio nel nostro territorio". 

Naturalmente molti altri sono i prodotti offerti, dal Salmone Affumicato della Svezia lavorato esclusivamente con metodi tradizionali, al Gambero Rosso di Mazzara del Vallo, passando per gli Arricciati lavorati in Puglia e il Carabineros dalla Spagna fino alla degustazione di tre tipologie di Caviale. Il tutto condito da una cantina che propone oltre 60 tipologie di vino che provengono anche dalla locale Fontezoppa di Civitanova Alta. Queste sono le chiavi per fornire un'esperienza ricercata e completa per il cliente, non solo all'interno del ristorante ma anche in casa propria: "offriamo, ci dice Domenico, delle pratiche vaschette riempite con del ghiaccio in cui adagiamo 6 ostriche aperte, in questo modo le proprietà organolettiche si mantengono intatte anche in caso di asporto."

Anche per il trattamento del pesce c'è lo stesso livello di ricercatezza, attenzione alla ricerca scientifica e alla salute: "noi lavoriamo i crudi senza utilizzare un solo grammo di  sale - continua Domenico -  ci serviamo di un residuo di acqua di mare depurato da cloro e batteri prodotto da un'azienda pugliese. Si tratta di una realtà che insieme all'Università Federico II di Napoli da anni sta cercando soluzioni alternative all'utilizzo del sodio nelle lavorazioni alimentari".

Distrarsi dalle fatiche quotidiane attraverso nuove esperienze gustative in un'atmosfera confortevole e rilassante è allora l'esperienza che il "Madrèpora Oyster Bar" promette di offire: "la Madrèpora è propriamente la regina dei coralli, di qui il nome" conclude Domenico. "E' il primo locale di questo tipo nel centro Italia, abbiamo clienti già da fuori regione. Quello che più ci preme è che il cliente venga qui e si rilassi, pur essendo vicini al centro infatti abbiamo creato un 'atmosfera intima e con pochi tavoli, meno di quanti ci saremmo potuti permettere. Anche la tintura del locale,  verde acqua, dona questo effetto rilassante".

E sulla scelta del luogo pochi dubbi anche se rimane la volontà di estendere questo format altrove: "Civitanova è la realta ideale, è cresciuta molto a livello commerciale negli ultimi 10 anni, comunque speriamo di poter replicare questa esperienza in altri luoghi". 

Per ulteriori informazioni e curiosità visitare il sito: www.Madrepora.eu

(Foto di Lucia Montecchiari) 

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni