Mentre i più grandi dell’Under 18 aumentano il carico fisico allenandosi in sala pesi, quelli dell’Under 16 si esercitano sul campo della Palestra ITC puntando su lavori aerobici misti ad un po’ di tecnica; i piccoli dell’Under 13 e 14 si concentrano sui fondamentali di palleggio e bagher invece i bambini del minivolley giocano divertendosi negli esercizi proposti.
Oggi abbiamo fatto due chiacchiere con l’allenatore dell’Under 16 Francesco Del Gobbo che ci ha illustrato il punto della situazione riguardante la sua formazione.
Ciao Francesco, come hai trovato la tua squadra al ritorno delle vacanze estive?
Beh, ho trovato la mia squadra piena di entusiasmo, anche perché i suoi pregi migliori son appunto l’entusiasmo e la passione che mette in quello che fa. Ovviamente i ragazzi sono un po’ arrugginiti dal punto di vista tecnico ma questo rientra nella normalità delle cose dopo qualche mese di non confidenza con la palestra, con il campo e con la palla.
Come sta andando la preparazione e quali aspetti stai focalizzando?
La preparazione sta procedendo abbastanza bene: sto puntando sul togliere “la ruggine” dovuta all’inattività affinando la tecnica individuale, oltre comunque ad un po’ di lavoro fisico, utilizzando questo periodo per togliere i difetti ad ogni giocatore dato che a questa età i ragazzi hanno tutto da imparare.
Quali obiettivi sono stati fissati quest’anno considerando che la tua squadra parteciperà sia al campionato Under 16 Regionale che a quello di Prima Divisione Provinciale?
Considerando il fatto che il campionato di Under 16 Regionale è stato già disputato da noi la stagione scorsa conquistando l’accesso alla seconda fase, che purtroppo non abbiamo potuto giocare in quanto la nostra società aveva già un’altra squadra accreditata all’atto finale, direi che l’obiettivo minimo per il torneo giovanile sia quello di ripetere almeno la qualificazione ai playoff e poi saremo contenti se possa venire un risultato ancora più positivo. Per quanto riguarda il campionato di Prima Divisione Provinciale bisogna constatare che i ragazzi saranno all’esordio in questa categoria dove troveranno una rete più alta (2.43 metri contro i 2.35 dell’Under 16) e giocatori decisamente più esperti di loro quindi lo scopo sarà dare il meglio per cercare di conquistare più punti possibili contro le squadre alla nostra portata.
Commenti