Aggiornato alle: 09:26 Venerdì, 27 Settembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Eventi Tolentino

"Rinascere insieme", sconfitta indolore per la Nazionale Cantanti: a Tolentino vince la solidarietà (FOTO)

"Rinascere insieme", sconfitta indolore per la Nazionale Cantanti: a Tolentino vince la solidarietà (FOTO)

Si sono sfidate ieri sera, allo Stadio della Vittoria di Tolentino, le formazioni della Nazionale Italiana Cantanti e la squadra dei Cuori Sibillini. Quest’ultima, la squadra di casa, ha schierato una rosa composta da un mix di sindaci del territorio e calciatori legati alle Marche. Forse anche per il vantaggio di giocare tra le mura amiche, misto ad una nota di orgoglio, hanno spinto la squadra che rappresenta i comuni del cratere a dare il tutto per tutto, portando a casa una vittoria per 3 a 0 sulla Nazionale Cantanti.

Al di là del risultato in campo, il vero obiettivo degli organizzatori di questa serata era quello di raccogliere dei fondi da destinare ad un progetto per i giovani dei luoghi colpiti dal sisma del 2016. Un obiettivo raggiunto, secondo gli stessi organizzatori, che hanno annunciato durante la partita di aver venduto più di 2.000 biglietti e raccolto oltre 15.000€ da destinare ai comuni del cratere.

E per fare tutto questo hanno messo in campo una serata di alto livello per intrattenere il pubblico e dare la possibilità a molte realtà locali di farsi conoscere nel prepartita. A partire dalle 18:30, ora di apertura dei cancelli del della Vittoria, il pubblico è stato accolto dai presentatori Ester De Troia, Gigi Zini e Paolo Notari che hanno intrattenuto per tutta la serata.

Le prime ad esibirsi sono state le ragazze del futsal femminile di Caldarola, seguite da una partita di frisbee agonistico e un’esibizione dello sport tradizionale del tiro alla fune. Le prestazioni sportive sono state seguite da alcune performance artistiche, con scuole di ballo e cantanti.

Poco prima del calcio di inizio sono state  presentate le maglie della gara, indossate da Deborah Pantana, Rosa Piermattei e Ilenia Cittadini. Insieme alla presentazione delle maglie è stato  anche esposto un cuore rosso a centro campo, contro la violenza sulle donne. Proprio il contrasto alla violenza sulle donne è stato un tema centrale nella serata di ieri, che è stato più volte ribadito.

A seguito della presentazione delle maglie sono sfilati, insieme alla banda, i sindaci del cratere. Infine, subito prima del calcio di inizio, un momento è stato dedicato  al ricordo di Jimmy Fontana. In rappresentanza dell’artista camerte è entrato  in campo il figlio Luigi, che ha intonato la celebre “Il mondo”.

“Non potevamo perderci un’occasione del genere, è un sicuramente un’esperienza divertente per noi e per i nostri figli”, ha raccontato una signora che ha portato tutta la famiglia a vedere lo spettacolo. Interrogando un’altra famiglia sull’importanza della serata, una madre di Tolentino ha risposto: “Non smettere mai di pensare ai luoghi colpiti dal terremoto è sempre fondamentale. Ma stasera, credo, la cosa più importante è tenere l’attenzione puntata sul contrasto alla violenza contro le donne. È un problema di cui si parla tanto, ma si fa poco”.

Poco dopo le 20:45 è scattato il fischio d’inizio. A dirigere la gara l’arbitro Irene Tirri, accompagnata dalle guardalinee Monica Compagnucci ed Erica Iacubino.

La partita è stata, ovviamente, un’amichevole, ma una certa vivacità (e probabilmente una nota d’orgoglio) ha portato Cuori Sibillini a dare il massimo fin da subito. Al primo gol dei Cuori Sibillini, firmato Christian Bucchi, la Nazionale Cantanti non ha  reagito e nel secondo tempo è  arrivata  la doppietta dell’ex calciatore di Ancona ed Ascoli.

Un tentativo di riprendere in mano la partita da parte della squadra azzurra non ha portato i suoi frutti e la Nazionale, stanca, ha subito il terzo gol, segnato da Massimo Nerpiti, ex di Tolentino e Caldarola. La partita si è conclusa quindi così, tre a zero per i Cuori Sibillini, dopo un grande spettacolo dentro e fuori dal campo.

Ecco le formazioni delle due squadre che si sono sfidate ieri sera al della Vittoria di Tolentino.

Cuori Sibillini: Andrea Armellini, Mauro Sclavi, Antonio Balzano, Marco Giuliodori, Romano Carancini, Mirko Taccola (C), Simone Damiani, Paolo Paoloni, Christian Bucchi, Danilo Soddimo, Giuseppe Magi, Roberto Tizzoni, Massimo Nerpiti, Andrea Casoni, Mirko Sirolesi, Samuele Conforti, Mauro Romoli, Alessandro Gentilucci, Mirko Carota, Vincenzo Felicioli, David Buschitari. Allenatore: Fabrizio Castori. Direttore Tecnico: Stefano Gobbi

Nazionale Italiana Cantanti: Sergej, Moreno il biondo, Paolo Vallesi, Marco Ligabue, Ubaldo Pantani, Piccolo G, Giammaria, Ludwig, Cricca, Il Tre, Enrico Ruggeri, Niveo, Andrea Galderisi, Piero Romitelli, Michele Pecora, Ndg, J-Pata, Crytical, Lorenzo Menichelli, Zeno Lattanzi, Marco Empy. Allenatore: Sandro Giacobbe

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni