Parte domani alle ore 15 il girone di ritorno per la Maceratese. Avversaria, all'Helvia Recina, quella Lupa Roma già battuta in casa all'andata e relegata al penultimo posto in classifica con 10 punti. Obiettivo dichiarato, per la truppa di Cristian Bucchi, mettere alle spalle la brutta, e nel risultato e nel gioco, sconfitta maturata nell'ultimo turno contro il Santarcangelo e riprendere il cammino segnato dalla brillantezza di qualche tempo fa. Saranno di significativo ausilio, in questa direzione, la freschezza e l'entusiasmo dei nuovi ragazzi sbarcati a Macerata nel corso del mercato invernale di gennaio. Primo su tutti, quel Romulo Eugenio Togni a lungo corteggiato e ufficialmente a disposizione di Bucchi. Nella sua prima intervista da biancorosso, apparsa sul sito della Società, il centrocampista brasiliano lascia trapelare chiaramente la sua motivazione a fare bene: "Non ho avuto dubbi a venire a Macerata. Ad Avellino, non trovando spazio, stavo riflettendo se fosse il caso di continuare a giocare. Bucchi, che già conoscevo, mi ha chiamato già a dicembre e lo staff tecnico biancorosso mi ha ridato coraggio. Risolte per il meglio le pratiche burocratiche per svincolarmi, mi sono aggregato a questo gruppo stupendo con grande entusiasmo". Permangono alcuni dubbi sulle tempistiche di utilizzazione, che il 33enne ex Pescara prova subito a dissipare: "Fisicamente sto bene. Ad Avellino mi sono sempre allenato, anche se a parte. Certo, mi manca il ritmo partita ma, se il mister decidesse di impiegarmi già contro la Lupa Roma, giocherei anche con una gamba sola".
Al 4-4-2 di Bucchi, tuttavia, di gambe ne serviranno molte di più. Ancora ai box l'ex Chievo D'Anna, alle prese con un lieve stiramento al soleo. La politica biancorossa dei piccoli passi in chiave atletica ne preclude una forzatura dei tempi di recupero. Stessa solfa per il capocannoniere maceratese Fioretti, ancora bloccato da uno scontro in allenamento prima della trasferta di Santarcangelo. Ne farà le veci il quarto acquisto Matteo Colombi, attaccante classe 1994 tesserato in settimana e, quindi, già a disposizione. Il giovane attaccante proveniente dall'Oltrepovoghera in Serie D porta in dote fisicità e un bottino di 15 gol in 20 partite. Insieme con gli altri arrivi (Togni, Sabato e Chagas), darà sicuramente una mano alla truppa biancorossa. Nel frattempo, rientrano dalle rispettive squalifiche Foglia e Carotti.
Tumulti in casa Lupa Roma. Dopo l'esonero dell'allenatore Maurizi, sostituito in panchina dal rientrante Alessandro Cucciari, il team capitolino ha provveduto a rattoppare tutte le falle nei vari reparti. Quattro i colpi in entrata: Anedda in porta, Sembroni in difesa, Ferrari e Volpe per la mediana. Innesti che, tuttavia, non sono serviti ad evitare la sconfitta di misura di L'Aquila per 2-1 nell'ultimo turno di campionato. Vedremo cosa sapranno proporre i romani all'Helvia Recina. Sul terreno maceratese, la direzione di gara sarà affidata ad Antonio Eros Lacagnina della sezione di Caltanissetta, assistito da Pierluigi Mazzei di Brindisi e Michele Falco di Bari.
Le gare della 18a giornata di Lega Pro girone B
16/1/2016
Maceratese - Lupa Roma (ore 15.00); Pistoiese - L'Aquila (15.00); Teramo - Ancona (15.00); Carrarese - Robur Siena (17.30); Pontedera - Savona (17.30); Lucchese - Spal (20.30).
17/1/2016
Prato - Pisa (14.30); Rimini - Tuttocuoio (15.00); Arezzo - Santarcangelo (17.30).
La classifica
Spal 37; Pisa (-1) 32; Maceratese 30; Ancona 27; Carrarese 27; Robur Siena 26; Pontedera 25; Tuttocuoio 23; L'Aquila (-1) 23; Prato 20; Lucchese 20; Arezzo 20; Santarcangelo 19; Rimini 16; Teramo (-6) 16; Pistoiese 15; Lupa Roma 10; Savona (-11) 4.
Commenti