Nelle ultime otto gare disputate, cinque pareggi, due sconfitte e una sola vittoria. Da tre turni, a secco di gol. La flessione della Maceratese è certificata dalle statistiche. Nel post gara contro la Lupa Roma, mister Cristian Bucchi prova a spiegare perché i numeri sono bugiardi. "Io vedo il bicchiere mezzo pieno - dice l'ex bomber napoletano - visto che siamo in linea con il nostro obiettivo di raggiungere la salvezza prima possibile. Dopo due pareggi in casa, non mi sembra il caso di fare drammi. Certo, rimane l'amarezza di non aver portato a casa il risultato contro la Lupa Roma, ma ricordiamoci delle quattro occasioni nitide create contro una. Probabilmente, qualche tempo fa, avremmo subito concretizzato la prima. Ieri, anche per via di un terreno in pessime condizioni, abbiamo fatto più fatica a velocizzare la manovra". Niente flessione, dunque, secondo l'allenatore della Rata, neanche dal punto di vista fisico: "Non è proprio possibile parlare di cali di rendimento. A Pisa un pareggio con gol, contro Arezzo e Lupa Roma meritavamo la vittoria per quanto espresso sul campo, e poi c'è il rotondo successo contro la Carrarese. Dal punto di vista atletico, inoltre, è sotto gli occhi di tutti la capacità della Maceratese di spingere anche nel recupero. No, la verità è che non ho proprio nulla da rimproverare ai miei ragazzi. Anzi, dico ai tifosi che possono essere fieri di questo gruppo". Gruppo al quale si sono recentemente aggregati volti nuovi, alcuni immediatamente proposti da Bucchi. Così il tecnico biancorosso sul loro esordio: "Molto bene Colombi per tutti i 90 minuti, darà soddisfazioni. Ottimo anche Togni, che, appena avrà recuperato fisicamente, potrà dimostrare tutta la sua personalità. Aspettiamo anche il contributo di Sabato, anche lui dotato di larga esperienza".
Nuovi acquisti tutti e tre disponibili a fornire la propria opinione sul match di ieri contro la Lupa Roma. Comincia il brasiliano Togni, il più atteso: "Nonostante un campo difficile -spiega il centrocampista 33enne ex Pescara - abbiamo creato diverse occasioni. Purtroppo, è mancato il gol. La Maceratese resta comunque una squadra ben impostata che sa muoversi molto bene con e senza palla. Riusciremo a toglierci molte soddisfazioni da qui alla fine". Convergenza di vedute con Matteo Colombi, centravanti di sfondamento impiegato dal primo minuto in sostituzione di bomber Fioretti: "Approccio e ritmi positivi. La Lupa Roma si è fatta vedere nel primo tempo, mentre noi abbiamo preso il sopravvento nella ripresa, dominando e dimostrando di essere superiori. Personalmente, credo di aver retto bene fisicamente, a parte gli ultimi minuti quando sono un po' calato. Sono entusiasta di essere qui, ho trovato dei ragazzi molto disponibili. Sono certo che, con questi nuovi stimoli, posso dare un contributo importante". Chiosa finale per il difensore Rocco Sabato, altro acquisto biancorosso di gennaio non utilizzato nella sfida di ieri. "Dobbiamo rammaricarci soltanto di non essere stati lucidi sotto porta. Per il resto, il bel secondo tempo proposto ci deve far capire che possiamo sicuramente ottenere tutto ciò che meritiamo".
Le gare della 18a giornata di Lega Pro girone B
Maceratese - Lupa Roma 0-0; Pistoiese - L'Aquila 3-1; Teramo - Ancona 1-0; Carrarese - Robur Siena 3-0; Pontedera - Savona 0-0; Lucchese - Spal 1-1.
17/1/2016 Prato - Pisa (14.30); Rimini - Tuttocuoio (15.00); Arezzo - Santarcangelo (17.30).
La classifica
Spal 38; Pisa (-1) 32; Maceratese 31; Carrarese 30; Ancona 27; Robur Siena 26; Pontedera 26; Tuttocuoio 23; L'Aquila (-1) 23; Lucchese 21; Prato 20; Arezzo 20; Santarcangelo 19; Pistoiese 18; Teramo (-6) 18; Rimini 16; Lupa Roma 11; Savona (-11) 5.
Commenti