Aggiornato alle: 10:17 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

L'Helvia Recina sorride: passa per due a zero sul campo dell'Atletico Piceno e rivede i play-off

L'Helvia Recina sorride: passa per due a zero sul campo dell'Atletico Piceno e rivede i play-off

L'Helvia Recina mette le cose a posto sul mercato e sul campo grazie al successo esterno per 2-0 sul campo dell'Atletico Piceno nel dodicesimo turno di campionato. Prestazione solida e di grande spessore sul campo neutro di Martinsicuro con le reti di Perrella e Ramadori che lanciano gli arancio neri a quota diciotto punti, di nuovo a ridosso della zona play off.
Subito in campo i due nuovi acquisti Michele Pagliarini in difesa e Saverio Mastroianni al centro dell'attacco, ultimi arrivi nella sezione di mercato con Marco Campana spostato a centrocampo insieme a Hoxha e Badiali alle spalle di Ramadori, Perrella e dello stesso Mastroianni.

L'inizio di gara è subito propositivo per l'Helvia che dimostra uno spirito diverso e una solidità di squadra più marcata rispetto alle ultime uscite e già al quarto minuto è Perrella a sfiorare il vantaggio: cross basso di Montanari al centro, il portiere Lattanzi pasticcia e sul sinistro a giro di Perrella è il palo a salvare gli ascolani. L'Helvia però cresce col passare dei minuti, non concede nulla ai locali con la coppia centrale Capparuccia – Pagliarini che si dimostra invalicabile come lo scorso anno a Monte San Giusto e un centrocampo che orchestra bene il gioco sfruttando i movimenti di Ramadori alle spalle di Mastroianni e i tagli di Perrella sulla destra. Al 17' è Ramadori a saltare un avversario sulla trequarti, Perrella chiama la palla al compagno e con un diagonale di destro imparabile porta avanti l'Helvia. L'Atletico Piceno, già apparso in difficoltà, sbanda e concede spazi ed è ancora Ramadori con un lancio di trenta metri di esterno destro a lanciare Perrella solo davanti al portiere ma stavolta l'esterno campano mette a lato il colpo del possibile raddoppio. I locali provano a risollevarsi e l'Helvia arretra un po' il baricentro chiudendo gli spazi e sfruttando l'ottimo lavoro di sponda e protezione del pallone di Mastroianni con l'ex attaccante del Sambuceto, 5 gol in stagione nell'Eccellenza abruzzese, che si dimostra subito in sintonia con i compagni. A parte un paio di tiri senza pretese che non impegnano Recchi, l'Atletico si fa vedere con una punizione a lato di Piunti al 31' e un bel destro al volo di Picciola al 43' che costringe il portiere dell'Helvia all'unica vera parata del primo tempo. Sull'altro fronte ci prova da fuori Badiali ma Lattanzi è attento e al 46' è Ramadori a chiamare alla parata difficile il portiere locale su punizione. Un ottimo primo tempo chiuso sul meritato vantaggio per i ragazzi di Ermanno Carassai.

La ripresa vede subito l'Helvia spingere alla ricerca del raddoppio ma occasioni vere non se ne vedono fino al 56' quando sul rilancio lungo di Recchi Piunti manca il pallone e Ramadori non sbaglia davanti a Lattanzi per il gol che di fatto mette in ghiaccio la partita. L'Atletico ci prova anche con cambi ma sbatte puntualmente contro l'ottima disposizione tattica dell'Helvia che non concede spazi e cerca il varco per colpire in contropiede. Unico tiro in porta per l'Atletico con Porfiri al 67' senza patemi per Recchi. Sull'altro fronte è ancora Perrella a impegnare Lattanzi ma l'Helvia controlla il gioco e tiene a bada i locali portando a casa una vittoria preziosa per la classifica e per il morale.
Prestazione molto convincente per gli arancio neri che grazie ai nuovi innesti hanno trovato una diversa e più consistente quadratura in campo. Recchi è una sicurezza tra i pali, Pagliarini e Capparuccia sono un muro invalicabile e Campana a centrocampo può dare un contributo più alto di fisicità, dinamismo e tecnica e Mastroianni si è dimostrato subito in grado di essere decisivo in fase realizzativa e di costruzione della manovra, con una rosa più ampia e soluzioni tattiche differenti da mettere in campo.

“ Sono molto soddisfatto della partita di oggi – il commento di mister Ermanno Carassai – perchè abbiamo fatto bene in tutte le fasi di gioco e faccio i complimenti ai miei ragazzi. I nuovi si sono inseriti bene ma è tutta la squadra che ha giocato su buoni livelli, come avevamo fatto anche una settimana fa senza però concretizzare davanti. E' una vittoria importante ma non abbiamo fatto nulla di speciale se non daremo continuità ai risultati nelle prossime partite. Dobbiamo recuperare diversi punti a chi è davanti per cui ripartiamo da questa prestazione per dare continuità e scalare la classifica a partire da domenica prossima contro il Trodica”.

 

ATLETICO PICENO: Lattanzi, Capretti, Oddi (63' Pietrucci), Piemontesi (46' Addarii), Piunti, Bruni (46' Nicolosi), Curzi (54' Testa), Antenucci, Picciola, Calvaresi, Porfiri. All: Grillo

HELVIA RECINA: Recchi, Piccioni, Montanari, Hoxha, Capparuccia, Pagliarini, Perrella (87' Girotti), Campana, Mastroianni (91' Maccioni), Ramadori (77' Romanski), Badiali.All: Carassai

RETI: 17' Perrella, 56' Ramadori (HR)

AMMONITI: Capretti, Piunti (AP), Hoxha, Ramadori (HR)

 

ARBITRO: Ercoli (FM) – Maroni (FM), Tanchi (AN)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni