Aggiornato alle: 23:42 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Scuola e università Macerata

L’ITE “Gentili” di Macerata intitola una sala alla prima donna diplomata in questa scuola

L’ITE “Gentili” di Macerata intitola una sala alla prima donna diplomata in questa scuola

L’ITE “A. Gentili” di Macerata, nell’ambito del progetto “Sulle vie della parità”, ha intitolato la sua sala riunioni alla prima donna diplomata in questa scuola, Maria Simonetti, nell’anno scolastico 1899-1900, con una cerimonia che ha visto la presenza del Dirigente Scolastico Pierfrancesco Castiglioni, la Vicesindaco Stefania Monteverde, Valentina Ugolinelli  Commissione Pari Opportunità della Regione Marche,  la presidente del Consiglio delle Donne di Macerata Ninfa Contigiani, Silvia Casilio dell’Osservatorio di Genere, il vice direttore dell’archivio della diocesi di Macerata Palmucci Ivano e il signor Vissani Alfredo pronipote di Simonetti Maria.

Alla cerimonia di intitolazione si è ricostruita la figura di questa donna con emozione e partecipazione, creando ancora una volta un forte senso di appartenenza a questo istituto che ha formato da più di centocinquant’anni  tante generazioni di giovani. L’ITE Gentili di Macerata  nasce infatti nel 1864, nell'archivio della scuola sono conservati i vecchi registri delle 'classificazioni' e delle 'licenze';  la classe IV D, con alcuni dei suoi docenti, ha effettuato una ricerca in relazione alle ragazze che lo hanno frequentato a partire dalla sua fondazione: è risultato che Simonetti Maria si diploma nel 1899-1900 ed è la prima volta per una ragazza a Macerata nell’ambito degli studi tecnici. Dal 1889 al 1896 altre 6 ragazze hanno iniziato la frequenza dell’Istituto, ma nessuna di loro ha completato il corso di studi, non conseguendo quindi il diploma. Bisogna aspettare 36 anni prima che una giovane donna abbia l'opportunità di avere un diploma di istruzione tecnico scientifica; dopo di lei: Orlandi Cesira nel 1900/1901; Pascucci Adelinda nel 1901/1902; Graziani Giuditta nel 1902/1903; Sbacchi Maria nel 1907/1908.

Dal registro delle iscrizioni risulta che Simonetti Maria si iscrive al primo anno nel 1896/1897 e che la sua data di nascita è il 28 luglio 1878; si visionano poi  i registri funerari del cimitero di Macerata e si scopre che aveva svolto la professione di insegnante e non si era sposata e che muore il 3 dicembre 1922 alle ore 20.30 nella parrocchia di Santa Maria della Porta in Via San Martino 21 (attuale Via Padre Matteo Ricci). Purtroppo non è rintracciabile la sua tomba perché da molti anni trasferita all’ossario comune.
Per saperne di più si coinvolge il personale dell’Archivio di Stato, dove viene confermata la sua professione di insegnante, in particolare di scuole tecniche e che, pur nubile, aveva costituito un nucleo familiare autonomo fin dal 1908 in Via San Martino 21,  pagando i contributi delle tasse comunali per la sua abitazione, comunque vicina a quella dei genitori.

Simonetti Maria è vissuta del suo lavoro di insegnante, presumibilmente nell’Istituto tecnico inferiore in quanto diplomata; una giovane donna indipendente economicamente e padrona della sua vita, situazione non frequente per le ragazze degli inizi del 1900. Ma chi sono i suoi discendenti oggi? Grazie ai responsabili dell’archivio della diocesi di Macerata, si risale alla sorella Emma, che si sposa nel 1912 con Vissani Alfredo, nella Chiesa di S. Maria della Porta.
Nelle pagine bianche della provincia di Macerata, tra i tanti Vissani presenti risulta un Vissani Alfredo … si è sperato potesse essere il nipote e così è stato!  Il signor Vissani Alfredo ha condiviso con L’ITE il piacere di aver ricostruito la figura di questa donna che a distanza di più di un secolo torna ad essere protagonista nella nostra scuola, a dimostrare come l’istruzione e la formazione possano essere un grande elemento di emancipazione in particolare per il ruolo delle donne nella società

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni