Aggiornato alle: 16:15 Domenica, 24 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Scuola e università Macerata

“Antigone Semper” va in scena e sbanca il Lauro Rossi: tutto esaurito per lo spettacolo del liceo Leopardi

“Antigone Semper”  va in scena e sbanca il Lauro Rossi: tutto esaurito per lo spettacolo del liceo Leopardi

“Non avevamo e non abbiamo certo velleità artistiche, quando pensiamo al nostro laboratorio di teatro scolastico – dichiara la dirigente Annamaria Marcantonelli - ma devo dire che stasera i ragazzi sono stati anche molto bravi dal punto di vista attoriale”.

Il tutto esaurito del Lauro Rossi di domenica sera, per lo spettacolo "Antigone Semper", ha un po’ sorpreso anche la dirigente Marcantonelli, di solito sempre molto misurata. Una coda lunghissima al botteghino (l’anno prossimo l’organizzazione promette di essere più sollecita) per un pubblico composto sì da genitori e studenti, ma anche da persone esterne e pure di professionisti o semplicemente amatori del teatro.

“Il teatro è fondamentale nella scuola – ha dichiarato Stefania Monteverde, vice sindaco di Macerata – e la sua importanza è palese. Io sono del parere che in tutte le scuole questa esperienza debba essere presente, perché i ragazzi apprendono molto da questa pratica”.

Nasce come percorso formativo del liceo Leopardi "TEATROaSCUOLA", con la presenza di un operatore e regista e con la partecipazione aperta di tutti gli studenti interessati; percorso che dura un anno e che si conclude con uno spettacolo. Dove sta la valenza? Nel percorso sicuramente e nella peculiarità che consiste nell’utilizzo di tutte le lingue studiate a scuola: un “polittico teatrale multilingue”, uno spettacolo di immagini, immagini che nascono dalle parole e che creano pensieri ed emozioni.

“Il percorso prevede tante tappe interessanti prima di arrivare al testo – commenta un emozionato e felice Francesco Facciolli, regista dell’opera – ed i ragazzi, moltissimi quest’anno, hanno lavorato con grande attenzione e con grande energia. Il laboratorio con Cathy Marchand è stato molto utile; rendere viva Antigone, o meglio una serie di Antigoni, spiegare Antigone, convincere che oggi è più attuale di ieri, è stata la grande sfida di questa rappresentazione, ma anche il lato più interessante, dove i ragazzi hanno anche messo del proprio a livello di copione”. Un’opera con una lettura trasversale, antica e moderna, ma sempre di grandissima sconcertante attualità.

Con tutta probabilità questa Antigone approderà anche all’anfiteatro di Urbisaglia, nel prossimo luglio, nel cartellone del TAU.

Un riconoscimento meritato per il lavoro di qualità svolto; ed anche, si spera, qualche selezione ai concorsi nazionali scolastici dove, lo scorso anno non si poté andare per mancanza di sostegno economico, con l’altra opera "Aspettando chi?"

Presenti anche tantissimi insegnanti del liceo Leopardi e di altre scuole; in platea anche il dirigente Pierluigi Ansovini, del liceo di Civitanova Marche.

Lo spettacolo è stato reso possibile grazie anche all’impegno di alcune aziende che affiancano la scuola in questi percorsi culturali: Infissi Design, Oro della Terra e Potemkin, studio di registrazione.

Sono stati venticinque i ragazzi coinvolti che saranno impegnati nello spettacolo che andrà in scena domenica prossima: Amanze Eleonora, Sadeghi Leyli, Cicconofri Aurora, Donatiello Cecilia, Rilo Lusila, Rossi Ludovica, Podurgiel Emilia, Camilli Meletani Francesca, Lu Rui Xue, Re Elisa, Di Franco Raffaella, Pantanetti   Anna, Rebecchi Caterina, Zeicu Maria Athena, Ricca Angelica Nicole, Romagnoli Luca, Greco Gaia, Gennaro Rachele, Balestrini Cesare, Caranti Francesco, Young Gabriel, Palmieri Eleonora, Lo Bosco Simona, Sperandini Leonardo, Marozzi Carla Sophia.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni