Aggiornato alle: 23:06 Giovedì, 28 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Cultura

Il coro Sibilla canta la Grande Guerra

Il coro Sibilla canta la Grande Guerra

Un nuovo evento vede protagonista il coro Sibilla. La manifestazione è in programma per il 15 ottobre alle 17 presso la biblioteca statale via Garibaldi a Macerata.

Il nuovo progetto del coro Sibilla si basa sull'esibizione di canti nati in guerra e ispirati dall’esperienza acuta e straziante della guerra, ma non hanno nessun carattere di celebrazione delle ragioni della guerra né di ostilità verso il nemico; vogliono raccontare piuttosto le condizioni di vita, i sentimenti, le nostalgie, le speranze, gli affetti dei soldati; sono canti impregnati di umanità e di pietà; in essi c’è il canto delle sofferenze e delle privazioni materiali e morali dei soldati, che sono esattamente le stesse di coloro che si trovano nella parte opposta del fronte; c’è il canto, anzi il lamento, della propria umanità, di ciò che non fa differenti ma uguali rispetto agli altri combattenti: lo stesso freddo, la stessa fame, le stesse nostalgie, le stesse speranze, il pericolo, la morte, la lontananza dai propri affetti. L'idea è parte integrante di “Eventi musicali con canti della Prima Guerra Mondiale” per i quali il Coro Sibilla è stato individuato dal Comitato quale “soggetto attuatore”. Il progetto, si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dal “Comitato per la commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale”, coordinato dalla Prefettura di Macerata, approvate nella riunione svoltasi presso la Prefettura stessa il 7 maggio 2014.

L'evento è proposto - per l’attuazione di singole iniziative - a Comuni, Scuole, Associazioni d’arma, Enti interessati ad organizzare manifestazioni commemorative della Prima Guerra Mondiale.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni