Aggiornato alle: 16:07 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Camporotondo di Fiastrone

Camporotondo, presentato oggi il "TeatrOpera Festival 2018 – l’Arte per il Territorio"

Camporotondo, presentato oggi il "TeatrOpera Festival 2018 – l’Arte per il Territorio"

Oggi, alle ore 12.00, nella Sala del Consiglio del Comune di Camporotondo di Fiastrone l’Associazione Opera
di Tolentino in collaborazione con il Comune hanno presentato il "TeatrOpera Festival 2018" – l’Arte per il Territorio, che sarà realizzato, dal 22 luglio al 5 agosto 2018.

"Cominciamo - dicono gli organizzatori - col sottolineare che la durata della programmazione, corposa e di ben quindici giorni, pone, da subito, il Festival ai primi posti tra le manifestazioni artistiche del territorio. Grazie all'ottima sinergia creatasi tra il Sindaco, prof. Emanuele Tondi, e la responsabile artistica dell’Associazione Opera, il mezzosoprano Serenella Pasqualini, si celebrerà il grande musicista operista marchigiano Gioachino Rossini, nel 150° anniversario della morte, sia per quanto riguarda l’aspetto musicale che per le doti culinarie; Rossini era uno straordinario cuoco ideatore di numerose ricette e piatti particolari.Il piccolo Comune già famoso, nel periodo invernale, per le serate di cucina a tema con piatti tipici di diverse nazionalità, assumerà, in questo periodo, funzione di teatro, coccolando e proteggendo i vari spettacoli e allietando gli eventi con aperitivi e cene di ispirazione rossiniana. Verrà alimentata una coscienza collettiva volta al mantenimento della nostra tradizione culturale e musicale sempre più rarefatta, molto spesso bellamente soppiantata dall’utilizzo di operazioni di marketing, cadute dall’alto, volte solo a sfruttare il prodotto, per un ritorno di immagine, e mai ad utilizzarlo, in senso culturale, nell’accezione dell’educazione dei partecipanti al Bello. Tanti gli spunti artistici offerti: eventi musicali di canto, teatrali e di danza, aperitivi culturali e occasioni conviviali allieteranno le serate e le giornate del Festival. La cultura è anche senso di aggregazione, di compartecipazione pur nella diversità".

Si comincia il 22 luglio alle 18,00 con l’inaugurazione per mezzo della Mostra Fotografica, curata dal gruppo Photonica3, “Nel Regno della Sibilla, la grande magia dei Monti Sibillini” che affrontando varie tematiche costituirà una presenza costante per tutto il periodo. Madrina d'eccezione sarà Marianna Santoni. Esperta a livello mondiale, sicuramente nota agli addetti del settore, merita qualche delucidazione per gli altri. Fotografa professionista italiana, considerata un Guru di Photoshop, dal 2004 ad oggi ha ricevuto molti premi e riconoscimenti prestigiosi per la sua attività di ricerca, per la sua carriera e per le sue qualità di docente e divulgatrice in Italia e all'estero. Da sempre impegnata nello studio e nella semplificazione della divulgazione culturale, dal 2002 si occupa anche di architettura delle informazioni, usabilità e social media collaborando con diverse aziende e studi di comunicazione. Nel 2004 ha dato vita ad uno studio fotografico e di consulenza/formazione che oggi rappresenta un'eccellenza sul territorio nazionale e conta decine di collaboratori in Italia e all'estero. Ha il seguente motto: "Non c'è niente di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice" tipico di coloro che studiano e approfondiscono la materia sulla propria pelle, che hanno le mani in pasta, sperimentano in modo diretto, al contrario degli accademici che leggono e raccontano gli studi di altri inevitabilmente con una freddezza e un distacco che incidono sulla capacità di coinvolgimento delle masse che è assoluta prerogativa dei primi. 

Alle ore 19,00, dello stesso giorno, si entra nel vivo del Festival con un aperitivo musicale “Omaggio a Rossini”. Patrizia Biccirè, Serenella Pasqualini, accompagnate dalla pianista Yukino Makasa, eseguiranno duetti rossiniani.


Il 24 luglio e il 1 agosto alle ore 21,30 Photonica3 presenta: "Flora e Fauna dei Monti Sibillini" proiezioni e foto inedite di Gianluca Carradorini, “Tra le leggende dei Sibillini, narrando la magia dei Monti Azzurri” racconti di Diego Mecenero. Carradorini grande conoscitore, da più di 30 anni, della flora alpina ed artica e della fauna del parco dei Monti Sibillini, con profonda conoscenza del territorio e soprattutto una documentazione fotografica di vasta quantità, da tempo effettua anche proiezioni di immagini nei paesi dentro e fuori i confini del parco al fine di ampliare la conoscenza dei Monti Sibillini agli appassionati ottenendo notevoli consensi. Di contro, Mecenero, figura poliedrica, redattore e autore della casa editrice “Eli - la Spiga Edizioni”, giornalista, direttore responsabile delle riviste “Il sentiero francescano” e “Le passioni Simply”, appassionato ricercatore delle leggende sui Monti Sibillini ipnotizzerà il pubblico attraverso il potere e il suono della parola e del racconto.

Dal 25 al 28 luglio le vie del borgo saranno allietate dal Laboratorio di Canto Lirico “Alla scoperta di Rossini” tenuto dal soprano Patrizia Biccirè e caratterizzato dalla presenza di numerosi cantanti provenienti da diverse nazioni. Si propone, nei giorni del 26, 27 e 28 alle 18.30, la possibilità, non proprio frequente, di permettere ai visitatori di assistere a delle lezioni aperte. Il tentativo è rendere consapevolezza della faticosità e dell’impegno caratterizzanti il lavoro dell’interprete sradicando, nella opinione di massa, quella insulsa convinzione che attribuisce ai musicisti connotazioni di intrattenimento, divertimento e spensieratezza.

La Master Class si concluderà il 29 luglio alle ore 21,15 quando i giovani artisti “Sotto le Stelle con Rossini” eseguiranno, immersi nelle coreografie del gruppo di danza del Liceo coreutico dell’Istituto Filelfo di Tolentino, arie rossiniane dalle più importanti opere del compositore. La serata sarà presentata da Fabrizio Romagnoli. Nato a Tolentino è attore, autore, regista teatrale, insegnante di recitazione, interpretazione canora e scrittura drammaturgica. Debutta come attore ne La piccola bottega degli orrori prodotto dalla Compagnia Della Rancia. La sua carriera artistica lo vede protagonista di fiction, cinema e pubblicità oltreché presente sui palcoscenici della scena nazionale e internazionale. Nel 2016 gli viene conferito il Premio “Vincenzo Crocitti” come Attore In Carriera.

I giorni 3 e 4 agosto vedranno la realizzazione di uno Stage vocal-teatrale “Il Tocco della Voce”. Dopo la gestione della voce da un punto di vista canoro possiamo venire a conoscenza delle esigenze che anche gli attori hanno e cioè la gestione della voce attraverso le varie tipologie del parlato. Lo stage condotto da Genny Ceresani e Diletta Landi si concluderà con una Prova aperta con gli allievi del corso il 4 agosto alle ore 19,00.

La “Serata di Gala al Circolo Lirico” concluderà, il giorno 5 agosto ore 21,15, il lungo periodo celebrativo che ci auspichiamo abbia delle continuazioni future. Sabrina Macculi soprano, Sandra Giuliodori e Serenella Pasqualini mezzosoprano, Giovanni Iaforte tenore, Giovanni Guarino baritono tutti artisti con importanti carriere alle spalle, accompagnati al piano da Assunta Tutino e Sara Zampetti, ci proporranno i momenti più salienti di varie opere liriche in forma scenica. Per questa occasione interverrà il gruppo Zambramora (nome caratteristico di un genere di flamenco) di Ancona, capitanato da Michela Fossà ed accompagnato dal chitarrista Giovanni Brecciaroli, a testimonianza che l’opera è concomitanza di molteplici espressioni artistiche che assolutamente possono interagire tra loro. Coordinerà e presenterà l'attore Fabrizio Romagnoli.

Per informazioni sui vari eventi è possibile rivolgersi al Comune 0733 – 907153/907359. Le prenotazioni e gli acquisti dei biglietti, per le serate del 29 luglio e 5 agosto, con prezzi abbordabili, potranno essere effettuate on line sul sito dell’associazione www.associazioneoperaitalia.it .

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni