Pesca illegale a largo di Civitanova: multe per 8mila euro, sequestrati 400 chili di vongole
Durante una missione di monitoraggio ambientale, il mezzo aereo ATR42 “Manta 10-01”, della Guardia Costiera, proveniente da Pescara, sorvolando il litorale di Civitanova Marche, ha sorpreso due natanti da diporto che effettuavano pesca sportiva a 500 metri dalla piattaforma Off-shore denominata “Sarago mare 1”. Area dove sono sempre vietate, per ragioni di sicurezza, le attività di pesca sportiva e subacquea, l’ancoraggio e la navigazione.
È stata, pertanto, inviata immediatamente in zona una motovedetta della Guardia Costiera di Civitanova Marche, che ha intercettato entrambe le unità, procedendo alla successiva identificazione e contestazione della violazione commessa, per un totale di 4mila euro di sanzioni.
Nell’ambito della costante attività di contrasto alla pesca illegale, sempre nella giornata odierna, il personale della motovedetta della Guardia Costiera ha sequestrato circa 400 chili di vongole irrogando multe per un totale di 4mila euro.
Gli ispettori pesca della Guardia Costiera hanno accertato la violazione delle norme nazionali relative al quantitativo massimo di prodotto ittico per l’attività di pesca con draghe idrauliche, procedendo alla relativa contestazione e sanzione a carico di due motopesca intenti a sbarcare il quantitativo di vongole. Il prodotto, in ottimo stato di conservazione, è stato rigettato in mare dal personale della Guardia Costiera.
Commenti