I carabinieri della Compagnia di Macerata e quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata, in collaborazione con gli agenti della polizia municipale del capoluogo, questa mattina, in concomitanza con il consueto mercato settimanale, hanno messo in atto un servizio mirato a contrastare la contraffazione industriale.
Sette i carabinieri impegnati nel pattugliare le vie del centro.
Nell'ambito dei servizi, i militari hanno sorpreso un cittadino straniero che vendeva abbigliamento in strada. Alla vista dei militari l’uomo ha cercato di dileguarsi ma è stato subito bloccato e non ha opposto alcuna resistenza: con sè aveva svariato abbigliamento, fatto di felpe, maglie, pantaloni e cappelli con marchi griffati che, però, sono risultati non originali. La merce, del valore di circa mille euro, è stata sequestrata.
I controlli hanno riguardato anche un ambulante straniero titolare di un'azienda: l'uomo ha impiegato un lavoratore non in regola con la normativa relativa alle assunzioni. Nei confronti della ditta è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività industriale.
Sia il venditore ambulante che il titolare dell'azienda sono stati segnalati all’autorità giudiziaria: il primo dovrà rispondere di vendita di materiale con segni falsi e di ricettazione mentre il secondo della violazione di una legge speciale in materia di lavoro.
Commenti