San Severino Marche

San Severino, assistenza sisma: ecco i nuovi orari di apertura dello sportello per il mese di settembre

San Severino, assistenza sisma: ecco i nuovi orari di apertura dello sportello per il mese di settembre

L’ufficio Servizi alla Persona del Comune di San Severino Marche informa che dal 1 settembre l’orario di apertura al pubblico dello sportello per gli adempimenti connessi alla presentazione delle dichiarazioni per il mantenimento del possesso dei requisiti per la concessione dei benefici di assistenza sisma (Cas, Sae, Mapre, invenduto Erap e sostitute Sae) sarà il seguente: martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 13, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 18. L’ufficio sarà a disposizione per chiarimenti ai seguenti numeri di telefono 0733641304 – 0733641324 – 0733641305;

01/09/2022 11:10
San Severino, tamponamento a catena lungo la provinciale 127: disagi al traffico (FOTO)

San Severino, tamponamento a catena lungo la provinciale 127: disagi al traffico (FOTO)

Tamponamento a catena tra due auto e un furgone questa mattina, intorno alle 11:20, lungo la strada provinciale 127 che da San Severino Marche conduce a Tolentino.  Per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche un’autovettura Volkswagen Passat Alltrack, un furgone Peugeot  Bipper e un'autovettura Ford Fiesta sono entrate in collisione mentre percorrevano un tratto in discesa procedendo nella stessa direzione di marcia. L’incidente, verificatosi in prossimità di una curva, ha causato rallentamenti alla viabilità per circa un’ora. Nessun ferito grave, solo danni ai mezzi.  

31/08/2022 13:25
I funerali di Alika a San Severino, c'è una data: probabile la presenza del segretario Pd Enrico Letta

I funerali di Alika a San Severino, c'è una data: probabile la presenza del segretario Pd Enrico Letta

La famiglia di Alika Ogorchukwu, l'ambulante nigeriano ucciso a mani nude nel centro di Civitanova Marche il 29 luglio scorso, ha scelto il chiostro di San Domenico a San Severino Marche per il funerale del proprio congiunto. C'è anche una data, non ancora definitiva, per la cerimonia: per ora è sabato 10 settembre, alle 15. Tra lunedì e martedì verranno rilasciati i visti ai fratelli che devono arrivare dalla Nigeria. Poi andranno informate Questura e Prefettura per garantire l'ordine pubblico. "Questa mattina abbiamo inoltrato la richiesta alla proprietà della struttura - spiega all'Ansa l'avvocato Francesco Mantella che tutela moglie e figlio del nigeriano di 39 anni, aggredito e ucciso da Filippo Ferlazzo dopo una richiesta insistente di elemosina - che è l'Opera Pia. Attendiamo una risposta". "Il plesso è adatto perché ha una corte esterna che può ospitare la cerimonia funebre e uno spazio interno per allestire una camera ardente con il feretro. Ci aspettiamo almeno 300 partecipanti tra la comunità nigeriana, i parenti e le autorità. La segreteria di Enrico Letta - prosegue il legale - ci ha contattato perché vuole essere informato sulle esequie per partecipare e noi lo faremo. La moglie apre il funerale a tutti". Alika viveva a San Severino da sei anni e aveva un figlio di otto anni. Il suo aggressore è in carcere per omicidio volontario aggravato e rapina. La cerimonia funebre sarà celebrata "in maniera sobria - spiega Mantella - con rito pentecostale accompagnato da canti e preghiere e finirà poi con un buffet perché in Nigeria è usanza per i funerali mangiare tutti insieme". Il feretro, al termine della cerimonia, verrà accompagnato fino al cimitero di San Severino per la sepoltura.  

30/08/2022 18:15
San Severino, visita guidata al Museo dell'Arte Recuperata: "La storia e l'identità delle Marche"

San Severino, visita guidata al Museo dell'Arte Recuperata: "La storia e l'identità delle Marche"

Venerdì prossimo (2 settembre), alle ore 21, la Pro Loco di San Severino Marche propone una visita guidata alla scoperta del MARec, il Museo dell’Arte Recuperata che, a palazzo Vescovile, ospita le opere salvate dalle chieste dell’intera Arcidiocesi colpite dalle scosse di terremoto del 2016. Tra le opere esposte, che abbracciano un periodo che va dal Duecento al Settecento, figurano veri e propri capolavori come la Madonna del Monte di Lorenzo d’Alessandro o la statua lignea della Madonna di Macereto. Una raccolta unica che in 13 sale, ognuna delle quali prende il nome della cittadina luogo di provenienza delle opere, mostra una settantina di vere rarità in rappresentanza di quel matrimonio di ben 2.500 pezzi salvati dal sisma e che, lo stesso MARec, aiuterà a restituire all’originaria bellezza grazie anche ai suoi laboratori di restauro che, insieme ai depositi, sono stati allestiti al secondo piano della struttura ubicata in via Cesare Battisti. Quello che è stato definito dall’arcivescovo monsignor Francesco Massara come un “luogo che costituisce la storia e l’identità del nostro territorio”, dal giorno della sua apertura, lo scorso giugno, ha accolto fino ad oggi ben tremila visitatori. Per prendere parte alla visita guidata con guida accreditata al costo di 5 euro, i posti sono limitati, occorrerà prenotarsi in Pro Loco, chiamando il numero di telefono 0733638414 oppure inviando una mail a proloco.ssm@gmail.com

30/08/2022 16:45
San Severino, la mostra mercato "Una piazza d'altri tempi" saluta l'estate: domani l'ultima data

San Severino, la mostra mercato "Una piazza d'altri tempi" saluta l'estate: domani l'ultima data

Domani (mercoledì 31 agosto), ultimo appuntamento dei mercoledì d’agosto con la mostra mercato di antiquariato, hobbistica e artigianato “Una Piazza d’altri Tempi”. Nella bellissima cornice di piazza Del Popolo, dal pomeriggio e fino a tarda sera, si potrà assistere al mercatino serale promosso con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con la Pro Loco.   Apertura bancarelle alle ore 15, chiusura alle 24. L’iniziativa tornerà poi il 30 ottobre in versione di fiera per tutto il giorno. Si ricorda che l’area Vigilanza del Comune ha emesso un’Ordinanza che vieta il transito e la sosta di tutti i veicoli dal civico numero 19 al civico numero 45 della stessa piazza. I veicoli in difetto verranno rimossi.

30/08/2022 12:42
San Severino, "Gran Galà della Moda": nemmeno la pioggia frena lo spettacolo in passerella

San Severino, "Gran Galà della Moda": nemmeno la pioggia frena lo spettacolo in passerella

Sfilata bagnata, sfilata fortunata. Nemmeno la pioggia, anche se l’ultimo colpo di coda di un pomeriggio segnato dal maltempo ha costretto a rinviare di mezz’ora l’uscita della prima modella, ha rovinato l’edizione 2022 del Gran Galà della Moda, vetrina d’eccezione sulle produzioni del 'Made in Marche' firmata da Confartigianato e associazione ''Attività Produttive' con il patrocinio del comune di San Severino Marche. A fare da mattatori sul palco per la presentazione di ben trenta aziende, lo showman settempedano Marco Moscatelli e la bellissima Emma Dalla Benetta, una delle tentatrici di Temptation Island che ha confermato la sua bravura. I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco, Rosa Piermattei, e all’assessore agli enti locali, ai trasporti e alla ricostruzione della Regione Marche, Guido Castelli.  Sul palco anche il presidente di Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, Enzo Mengoni, il segretario generale, Giorgio Menichelli, il responsabile del settore Moda, Paolo Capponi, l’anima storica del Gran Galà, Renzo Leonori, il presidente dell’associazione Attività Produttive, Pierino Verbenesi, gli assessori comunali Paolo Paoloni e Jacopo Orlandani, il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, i consiglieri comunali Valter Bianchi e Alessandra Aronne. Ad intervallare le uscite di modelli e modelli, applauditissimi i bimbi e gli abiti sposa, le pause canore di Thomas Grazioso, direttamente da Amici di Maria De Filippi, e del rapper Stylo.  Suggestivo l’ingresso in scena di modelle e modelli dalla scalinata di palazzo Gentili, residenza nobiliare gentilmente messa a disposizione dalla famiglia Ciriaci. Gli organizzatori della serata hanno dato appuntamento a tutti al prossimo anno con una nuova edizione Gran Galà firmata sempre da Fabbrica Eventi e dalla regia di Chiara Nadenich.  

29/08/2022 15:53
San Severino, arriva "Tiello Streetto": quattro giornate dedicate al cibo di strada

San Severino, arriva "Tiello Streetto": quattro giornate dedicate al cibo di strada

Le migliori tipicità locali, nazionali ed internazionali, tornano di scena a San Severino Marche nell’evento street food dell’estate. Da giovedì 8 a domenica 11 settembre verrà ospitato, nel piazzale del Commercio, l’appuntamento con "Tiello Streetto 2022". Insieme a pasta e pizza, si potranno degustare tante altre specialità della cucina italiana: dalla piadina alle olive fritte, dalla focaccia ligure al maialino sardo. Poi hambuger, hot dog, kebab, crepes e menù speciali da Argentina, Usa, Svezia e dal resto del mondo. Per tutti, infine, grande selezione di birre artigianali. La manifestazione, ad ingresso gratuito, è patrocinata dal comune di San Severino Marche e promossa in collaborazione con l’Airs, Associazione Italiana Ristoratori di Strada.  

27/08/2022 13:21
San Severino, bimbo di 4 anni cade con la bici: soccorso in eliambulanza (VIDEO)

San Severino, bimbo di 4 anni cade con la bici: soccorso in eliambulanza (VIDEO)

Bimbo di 4 anni perde l'equilibrio mentre va in bici e cade dal marciapiede: trasferito al Salesi. Il fatto è avvenuto poco prima delle 11:30, lungo la strada provinciale 361, a San Severino Marche, all'altezza del ponte dell'Intagliata. Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto avvenuto, la cui ricostruzione spetterà agli agenti della polizia locale.  A prestare soccorso per prima è stata la conducente di una Citroen vecchio modello che sopraggiungeva in quel momento lungo la provinciale. Secondo una prima ricostruzione il piccolo, seguito a pochi passi di distanza dalla madre a piedi, procedeva in sella alla sua bici sul marciapiede quando ha improvvisamente perso l'equilibrio finendo sulla carreggiata e picchiando la testa sull'asfalto.  Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del servizio di pronta emergenza "118" che, constatati i traumi riportati dal piccolo paziente, hanno preferito richiedere l'ausilio dell'eliambulanza, atterrata nell'apposita piazzola di sosta dell'ospedale cittadino "Bartolomeo Eustachio". Il bambino, di origini straniere, è stato trasferito per accertamenti all'ospedale Torrette di Ancona. Da qui verrà poi indirizzato all'ospedale pediatrico di Torrette. 

27/08/2022 11:53
San Severino, in piazza torna il Gran Galà della Moda: ospiti vip per la sfilata

San Severino, in piazza torna il Gran Galà della Moda: ospiti vip per la sfilata

Ospiti vip sabato sera sulla passerella del Gran Galà della Moda edizione 2022. Presentati da Marco Moscatelli e da Emma Dalla Benetta, una delle tentatrici di Temptation Island; saliranno sul palco, insieme alle migliori produzioni di ben trenta aziende che ogni giorno firmano il vero 'Made in Marche', il cantante Thomas Grazioso, direttamente da Amici di Maria De Filippi, e il rapper Stilo.  Fascinoso protagonista nella pubblicità del Cornetto Algida e nello spot ufficiale della Pasta Barilla, Thomas Grazioso ha anche fatto parte del cast di 'Domenica In' ed è entrato nel cast di 'Lungomare', musical di Maurizio Costanzo. Inoltre è stato ospite di Buon Pomeriggio su canale 5, Cultura Moderna di Teo Mammucari, I soliti ignoti su Rai Uno e volto noto del fotoromanzo Grandhotel. Dopo aver recitato ne "I Cesaroni", nella fiction "Non smettere di sognare" e in altre importanti vetrine nazionali; nel 2019 è diventato il protagonista di "All together now", seguitissimo format musicale. Sulla passerella del Gran Galà della Moda, che da palazzo Gentili, residenza nobiliare gentilmente messa a disposizione dalla famiglia Ciriaci, attraverserà la straordinaria cornice di piazza Del Popolo, Grazioso intonerà le sue canzoni intervallandosi nelle pause musicali con il rapper Stilo. La sfilata presenterà invece le migliori produzioni dell’abbigliamento del momento ma anche dei settori orafi, calzature, accessori e parrucchieria di Confartigianato che promuove l’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Severino Marche, insieme all’Associazione Attività Produttive. Ingresso libero per tutti. Inizio dell’evento alle ore 21:30.  Questi i veri protagonisti della serata: per l’abbigliamento ci saranno Pippy Canaglia di Tolentino, Don Pablo di Tolentino, Marta Jane Alesiani di Force, Deon Collection di Sant’Egidio alla Vibrata, Dolcevita Designer Moda di Morrovalle, Etico Sartoria Marchigiana di  Ripe San Ginesio, Silvia Viganò Knotwear, Per Madamadoreinmaglia di Senigallia, Sartoria Patrizia Tittarelli di Cingoli, Sartoria Sammarco di Treia, SS di Serafini Silvia di Macerata, Giovanna Nicolai di Civitanova Marche, Alessandra C di Corridonia e Carla Sposa di Tolentino. Per il settore orafi Giuseppe Verdenelli di Macerata, Elena Baldassarri di Monte San Giusto, Stefano Verdini di Macerata e Massimo Ripa di San Benedetto del Tronto. Le calzature e gli accessori modi saranno rappresentati da Gio+ di Montecosaro, Pelletteria Pergolesi di Monte San Giusto, Manifattura Fermana di Massa Fermana. Dietro le quinte anche la parrucchieria Stylen New di San Severino Marche. La produzione del Gran Galà della Moda 2022 sarà ancora una volta affidata a Fabbrica Eventi, la regia a Chiara Nadenich.        

26/08/2022 13:30
San Severino, incidente in moto: uomo trasferito d'urgenza a Torrette in eliambulanza

San Severino, incidente in moto: uomo trasferito d'urgenza a Torrette in eliambulanza

Perde il controllo della moto e picchia violentemente sull'asfalto: centauro di 31 anni trasportato a Torrette. È il bilancio di un incidente avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 18:45, in località Serrone, nel territorio comunale di San Severino Marche.  Lanciato l’allarme sono intervenuti sul posto i sanitari del 118: gli operatori dell’emergenza, prestate le prime cure del caso e valutati i traumi riportati dall'uomo, hanno richiesto il supporto dell'eliambulanza. L’elicottero del soccorso ha trasferito il motociclista all’ospedale di Torrette, in codice rosso. Ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine le cause del sinistro. Nessun altro mezzo è stato coinvolto nell'incidente. 

25/08/2022 20:15
San Severino, escavatore in fiamme: pronto intervento dei vigili del fuoco

San Severino, escavatore in fiamme: pronto intervento dei vigili del fuoco

Escavatore in fiamme: intervengono i vigili del fuoco. È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi, alle ore 16:15 circa, in località Colleluce nel territorio comunale di San Severino Marche.  L'incendio è divampato, per cause da accertare, mentre il mezzo era in funzione su di un campo coinvolgendo anche le sterpaglie presenti. Sul posto, la squadra dei pompieri di Tolentino ha provveduto a spegnere il rogo e a mettere in sicurezza l'area dell'intervento. Non si registrano feriti o intossicati.  

25/08/2022 18:09
San Severino, una serata in musica per ricordare Cristina Biondi a un anno dalla scomparsa

San Severino, una serata in musica per ricordare Cristina Biondi a un anno dalla scomparsa

A un anno dalla scomparsa, e nel giorno del suo compleanno, amici e familiari, con la collaborazione dell’associazione Help Sos Salute e Famiglia e il patrocinio del Comune di San Severino Marche; ricorderanno Cristina Biondi con un concerto in programma per giovedì 1 settembre, a partire dalle ore 21,30, nel chiostro di Castello al Monte. La serata, dal titolo: “A Cristina, cuori sotto le stelle”, permetterà di raccogliere fondi a favore dell’Admo, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo, e dell’Ail, l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Ad esibirsi sarà la band Too Many Black Keys dove Cristina si esibiva come vocalist prima di essere colpita da un incurabile male che l’ha sconfitta a soli 31 anni d’età dopo una lunga battaglia. “La cosa più importante è vivere una vita favolosa – si legge nel manifesto invito della serata – Non importa quanto lunga, basta che sia favolosa”. La capienza massima al chiostro di Castello al Monte sarà limitata a cento persone.              

25/08/2022 15:33
San Severino, muro crollato nel piazzale Madonna dei Lumi: 60mila euro per ricostruirlo

San Severino, muro crollato nel piazzale Madonna dei Lumi: 60mila euro per ricostruirlo

Il Comune di San Severino Marche ricostruirà la porzione del muro contro terra a protezione della strada di via Madonna dei Lumi crollato nel marzo scorso a seguito di infiltrazioni meteoriche. La Giunta settempedana ha approvato il progetto esecutivo delle opere di rifacimento, redatto dall’ufficio Lavori Pubblici, impegnando la somma di 60mila euro che sarà coperta con il contributo, relativo all’anno 2022, per investimenti finalizzati alla messa in sicurezza del territorio assegnato con decreto del Ministero dell’Interno. L’area interessata dal crollo, nel parcheggio del piazzale antistante il santuario della Madonna dei Lumi, a Castello al Monte, era stata immediatamente messa in sicurezza e transennata dopo il cedimento.        

25/08/2022 13:54
San Severino, a Cesolo tornano la festa di Santa Margherita e la sagra della ceca

San Severino, a Cesolo tornano la festa di Santa Margherita e la sagra della ceca

Da giovedì 25 agosto a domenica 28 agosto a Cesolo di San Severino Marche torna l’appuntamento con la festa di Santa Margherita, giunta alla 102esima edizione, e con la sagra della ceca. L’iniziativa è promossa dalla Pro Cesolo con il patrocinio del Comune. Alle iniziative religiose si aggiungeranno quelle civili. Questo il programma religioso: giovedì 25, in mattinata, visita e comunione dei malati. Alle ore 21 santa messa con l’urna di Santa Margherita. Venerdì 26, dalle ore 17, adorazione eucaristica e sante confessioni in chiesa. Sabato 27, sempre dalle ore 17, adorazione eucaristica e, a seguire, santa messa. Sabato 28, alle ore 11, santa messa e benedizione con la Santa Reliquia. Nel pomeriggio, alle ore 17, ancora santa messa e benedizione con la Santa Reliquia. La sagra della ceca, invece, inizierà venerdì 26 con la musica dei Chill dall’aperitivo, in programma a partire dalle ore 18:30, e fino a tarda notte. Alle 20 apertura degli stands gastronomici mentre alle ore 21 serata danzante con l’orchestra Marakaibo. Sabato 27, alle ore 16, gimkana bici per ragazzi in collaborazione con il Pedale settempedano. Alle 20 apertura stands gastronomici e dalle ore 21 musica con Maurizio Damiani Band. Domenica 28, dalle ore 16, apertura degli stands gastronomici. Alle 18 animazione e trucca bimbi e poi pomeriggio e sera in musica con le note di Graziano. Tutte le sere menù con diversi piatti della tradizione.  

24/08/2022 13:15
San Severino, via ai lavori di ripristino della funzionalità idraulica del Potenza

San Severino, via ai lavori di ripristino della funzionalità idraulica del Potenza

Il servizio Tutela del Territorio della Regione Marche sta realizzando alcuni lavori di ripristino della funzionalità idraulica di un tratto del fiume Potenza, nel territorio del Comune di San Severino Marche, che va da ponte Sant’Antonio alla frazione di Taccoli. Le opere, appaltate dal Genio Civile di Macerata grazie ai fondi comunitari Por Fesr 2014 – 2020 asse 8 destinate ad interventi di mitigrazione del rischio idrogeologico nei Comuni del “cratere” già duramente segnati dall’emergenza terremoto 2016, sono stati affidati all’impresa Cagnini Costruzioni Srl di Maddalena di Muccia. Il territorio del Comune di San Severino Marche in passato è stato interessato da eventi disastrosi a causa dello straripamento delle acque del Potenza che, in alcuni casi, hanno costituito anche un serio pericolo per la popolazione e per le attività presenti lungo le sponde. La progettazione degli interventi, affidata sempre al Genio Civile di Macerata, ha dovuto seguire una serie di tutele ambientali, paesaggistiche e archeologiche e ha visto la collaborazione di alte professionalità universitarie.

23/08/2022 16:30
Addio alla maestra Piergiorgia Paolinelli: Sarnano e San Severino in lutto

Addio alla maestra Piergiorgia Paolinelli: Sarnano e San Severino in lutto

L’intero Consiglio comunale della città di San Severino Marche si è unito, in queste ore, al dolore che ha colpito il consigliere Tarcisio Antognozzi per la scomparsa della cara mamma, Piergiorgia Paolinelli. Attorniata dall’affetto dei propri cari, la signora Piergiorgia si è spenta nella sua Sarnano all’età di 86 anni. Insegnante di scuola elementare da tempo in pensione, per anni aveva formato generazioni di sarnanesi. Lascia nel dolore, oltre al figlio Tarcisio, gli altri figli Cinzia, Donatella e Gilberto, le nuore, i generi gli amati nipoti. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, in un messaggio alla famiglia ha espresso vicinanza e affetto unendosi al cordoglio espresso anche dai componenti i gruppi comunali 'Insieme per San Severino' e 'San Severino Futura'. Presso l’obitorio sarnanese è stata allestita la camera ardente, i funerali si svolgeranno mercoledì 25 agosto, alle 9.30, nella chiesa di Sant’Agostino, a Sarnano. La famiglia ha deciso di raccogliere offerte da devolvere all’associazione Anffas dei Monti Sibillini.    

23/08/2022 15:52
San Severino, continua il sostegno scolastico linguistico agli studenti stranieri

San Severino, continua il sostegno scolastico linguistico agli studenti stranieri

Il Comune di San Severino Marche continuerà a farsi carico della spesa per l’attuazione degli interventi di sostegno scolastico linguistico a favore di alunni stranieri presenti nelle scuole dell’obbligo con insegnamenti integrativi e lezioni in orario extrascolastico. La conferma è arrivata dalla Giunta comunale settempedana che ha stanziato uno specifico impegno di spesa da destinare all’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” per il periodo settembre/dicembre 2022 e gennaio/giugno 2023. Nell’ambito degli interventi disciplinati dalla legge regionale n. 43/1988, che detta norme per il riordino delle funzioni di assistenza sociale di competenza dei Comuni, e dalla legge regionale n. 2 del 2 marzo 1988 riguardante, specificatamente, gli interventi a sostegno dei diritti degli immigrati; le Amministrazioni locali provvedono annualmente ad assegnare alle scuole dell’obbligo esistenti specifici fondi da utilizzare per l’attivazione di corsi ed iniziative per favorire l’apprendimento della lingua italiana da parte di alunni stranieri immigrati.

23/08/2022 13:00
San Severino, pala Madonna con Bambino e santi Rocco e Severino: svelata la paternità dell'opera

San Severino, pala Madonna con Bambino e santi Rocco e Severino: svelata la paternità dell'opera

Dopo la rivelazione, nel giorno del suo rientro nella chiesa di San Rocco da quella di Osnago, in provincia di Como, dove nel 1815 era finita a seguito delle requisizioni napoleoniche che la portarono a Brera nel 1811; la tela raffigurante la Madonna con il Bambino e i santi Rocco e Severino, attribuita per tantissimo tempo a Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio, trova definitivamente la sua giusta collocazione con la pubblicazione, sul Bollettino dell’Arte del Ministero della Cultura, di un ricco studio a cura di Gianni Papi, grande conoscitore ed esperto della pittura del Seicento, dal titolo: "La vera paternità della pala ritornata a San Severino dalla pinacoteca di Brera: nuove riflessioni su Baccio Ciarpi". E’ proprio a quest’ultimo pittore che lo studio di Papi aveva già condotto per spiegare che: “La pala della chiesa di San Rocco a Sanseverino costituisce una scoperta molto importante. Si tratta, infatti, di uno dei dipinti più rilevanti di Baccio Ciarpi collocabile, anche per le evidenze documentarie, intorno al 1618, cioè durante gli anni che sono decisivi dell’attività del pittore. Il periodo in cui Ciarpi ha come giovane allievo Pietro da Cortona che, come dimostra anche questo notevole dipinto, dovette risentire molto degli insegnamenti del maestro nella sua fase giovanile, almeno fino ai primi anni del decennio successivo”.  Quanto annunciato in un breve saggio, che era già stato reso noto al mondo all’indomani del trasferimento della tela in città, viene dunque confermato appieno. L’opera apparterrebbe in maniera incontrovertibile a Baccio Ciarpi, ovvero Lorenzo Bartolomeo Ciarpi, nato a Barga nel 1574 e morto a Roma nel 1654. "La pala era giunta a Brera il 3 ottobre 1811 e poco tempo dopo, a seguito di una lettera di richiesta datata al 29 maggio 1815, venne inviata in deposito nella chiesa di Santo Stefano a Osnago. E nel paese comasco ancora si trovava quando, alla fine del 2020, la Pinacoteca di Brera ha deciso di rimandarla, sempre a titolo di deposito, a San Severino Marche, per farla così tornare nella chiesa da dove fu prelevata dai funzionari napoleonici – spiega Papi, che argomenta - La tradizionale attribuzione a Roncalli ha avuto fortuna per secoli, ma già Ileana Chiappini di Sorio, nella sua monografia dedicata al Pomarancio, escludeva la possibilità di una paternità del pittore”. Ma lo studioso, che cita anche le scoperte dello storico settempedano Raoul Paciaroni, restituisce ora la pala al suo legittimo proprietario, parlando di "chiari elementi stilistici del linguaggio di Ciarpi" in questo dipinto. "La pala di Sanseverino si inserisce bene, con la data 1617–1618, dopo il ciclo di tele per Santa Lucia in Selci, del 1614, e più o meno contemporaneamente alla grande pala d’altare di San Silvestro all’Aquila, col Battesimo di Costantino, datata 1617".  Infine, tra le argomentazioni che sostengono la tesi, si legge anche: "Il dipinto si pone fra gli esiti più riusciti della produzione di Ciarpi e va a infoltire l’attività anni migliori e più fertili, cioè quelli del secondo decennio del Seicento".  

22/08/2022 12:55
San Severino, due nuovi punti luce a Frustellano contro l'abbandono dei rifiuti e per la sicurezza stradale

San Severino, due nuovi punti luce a Frustellano contro l'abbandono dei rifiuti e per la sicurezza stradale

Il comune di San Severino Marche ha deciso di installare due nuovi punti luce in località Frustellano, nella zona del castello di Pitino, in prossimità di un punto di raccolta dei rifiuti al fine di scongiurare l’abbandono degli stessi ma anche di migliorare la sicurezza pubblica e quella della circolazione stradale. Le opere, per una spesa stimata di circa 4mila euro, saranno realizzate utilizzando fondi derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative elevate per la mancanza osservanza delle norme del Codice della strada.

20/08/2022 16:45
San Severino, valorizzazione del patrimonio artistico con fondi Pnrr: pubblicato un avviso pubblico

San Severino, valorizzazione del patrimonio artistico con fondi Pnrr: pubblicato un avviso pubblico

Il comune di San Severino Marche ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali, da realizzare nella forma di partenariato speciale pubblico e privato, a valere sulle risorse messe a disposizione dal Pnnrr attraverso il fondo complementare aree sisma del centro Italia.  Nello specifico, in base a quanto previsto dalla scheda di intervento sub misura B2  “Turismo, cultura, sport e inclusione”, linea di intervento B2.2, ovvero contributi destinati a soggetti pubblici per lo sviluppo delle attività culturali, ricreative, sportive e per l’innovazione dell’offerta turistica. I progetti dovranno avere un importo non inferiore a 200mila euro e non superiore a 4 milioni di euro. In particolare quel che si intende produrre, come riportato nell’avviso, è un progetto che punti su azioni integrate ed omogenee atte al ripristino, alla valorizzazione e al miglioramento funzionale di beni pubblici di interesse storico, culturale e artistico al fine di aumentarne l’attrattività, potenziarne la fruizione e implementare la qualità dell’offerta turistica a matrice culturale.  Il progetto si pone l’obiettivo prioritario di garantire una lettura completa e adeguata del ricco patrimonio cittadino attraverso la riqualificazione delle strutture museali, monumentali e di accoglienza turistica, la digitalizzazione del ricco patrimonio archivistico e librario e lo sviluppo, mediante il riallestimento e con l’utilizzo di soluzioni tecnologiche digitali innovative, di un racconto omogeno ed evocativo, capace di restituire la complessità valoriale del patrimonio ed aumentarne la capacità narrativa e l’attrattiva turistica a matrice culturale.  Nello specifico, gli interventi previsti mirano alla riorganizzazione complessiva in termini di valorizzazione, funzionalizzazione, efficientamento e organizzazione dell’offerta culturale cittadina attraverso le seguenti principali linee di intervento: creazione e digitalizzazione di contenuti per lo sviluppo di supporti narrativi per la fruizione dei presidi culturali, utilizzo di applicazioni tecnologiche innovative che aumentino la percezione esperienziale e sensoriale dei luoghi turistici (video mapping, realtà aumentata, etc.), interventi di sistemazione, miglioramento e valorizzazione infrastrutturale dei beni e dei servizi che aumentino la visibilità, la funzionalità e l’efficientamento, interventi strutturali di abbattimento delle barriere architettoniche che garantiscano una completa fruibilità dei luoghi. Le misure individuate avranno come possibile oggetto di intervento le seguenti strutture: la biblioteca comunale “Francesco Antolisei”, con interventi di riqualificazione strutturale e allestitiva della corte interna e degli ambienti adiacenti all’ultimo piano dell’edificio, il complesso di Castello e la Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”.  A queste si aggiunge il museo archeologico "Giuseppe Moretti" con la progettazione e la realizzazione del recupero dell’ingresso e della scala che conduce al primo piano, la  progettazione e la realizzazione di un intervento di qualificazione illuminotecnica della struttura che tenga conto delle cogenti esigenze di efficientamento energetico, la progettazione e la realizzazione di un sistema di valorizzazione digitale della struttura, ai fini divulgativi, conservativi e di approfondimento, attraverso la dotazione hardware e software e lo sviluppo di contenuti digitali dedicati, la progettazione e la realizzazione di un deposito dei beni culturali mobili visitabile, la progettazione museografica e la realizzazione dell’allestimento della Pinacoteca Comunale nel periodo di chiusura della stessa per i necessari interventi di riqualificazione del palazzo Tacchi Venturi. Infine tra le strutture figurano anche l’archivio storico e la biblioteca, con la progettazione e la realizzazione di interventi di riordino, digitalizzazione, catalogazione, restauro e ricondizionamento, la dotazione dei sistemi hardware e software per la consultazione, e i musei di Borgo Conce, con la progettazione e realizzazione di un sistema di valorizzazione con adeguate dotazioni tecnologiche del Museo del Territorio, del Museo della produzione dell’elettricità e del Museo virtuale della manifattura e della storia della manifattura e delle eccellenze locali. Particolare attenzione verrà riservata alle proposte in grado di individuare elementi di narrazione comune ed unitaria degli interventi ipotizzati in grado di coinvolgere anche il tessuto urbano del paese ricostruendo un intreccio di vite, storie, periodi storici, eventi e produzioni artistiche. Particolare rilievo, infine, verrà conferito a proposte che prevedano la possibilità di realizzare sulla base della cornice unitaria proposta e delle iniziative già presenti sul territorio eventi di performing arts ed itinerari culturali e turistici. Gli operatori economici che desiderano partecipare alla procedura possono indirizzare la propria offerta mediante Pec entro le ore 13 del 25 agosto all’indirizzo del comune di San Severino Marche: protocollo.comune.sanseverinomarche@pec.it.                

20/08/2022 13:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.