Giovedì 1 giugno al teatro Persiani di Recanati prosegue Klang – altri suoni, altri spazi, festival musicale regionale promossa dall’AMAT in collaborazione con Loop Live Club, la Regione Marche e quattordici Comuni delle cinque province marchigiane che ospitano i concerti.
La scena è per Califone, la band di Tim Rutili in concerto per omaggiare Roomsound, disco d’esordio uscito quindici anni fa, a segnare il passaggio dai Red Red Meat alla nuova creatura Califone. La formazione originale composta da Ben Massarella, Brian Deck, Wally Boudway e Ross Andrews si è ritrovata per un tour nord-americano lo scorso autunno e finalmente approda in Italia con il suo blues post-moderno e sperimentale in un riuscito connubio tra tradizione e sperimentazione. Roomsound è un album seminale in grado di tracciare una linea e anticipare tendenze, lontano dai riflettori ma ben presente nella testa e nel cuore di addetti ai lavori, musicisti e appassionati. Band come Wilco, Iron & Wine e Modest Mouse, per citare nomi con i quali i Califone vantano amicizie e collaborazioni assai strette, hanno ampiamente attinto alla miniera di suoni che i Califone crearono con quello storico esordio.
I Califone cambiarono l'american music, quella di folk, country e blues, aggiungendovi elementi di disturbo, "scarti" e deviazioni, provocando un disorientamento produttivo e rigenerante. I Califone di Roomsound e Quicksand/Cradlesnakes resero alternativo ciò che era familiare al grande pubblico americano. Di questa cifra estetica i Califone erano e sono indiscussi maestri e gli innumerevoli tentativi di imitazione tali sono rimasti. Slide polverose e schegge elettriche, elettronica in bassa fedeltà e tastiere analogiche, suoni trovati e percussioni autocostruite, ripiegamenti acustici alternati a impennate rabbiose, vocalità dolente ma anche corale e trascinante sono il marchio di fabbrica di quel disco e dei suoi successori, altrettanto belli.
Attenta com'è ai percorsi e alle sorti del songwriting di qualità, la Dead Oceans (casa, tra i tanti, di The Tallest Man on Earth, Phosphorescent, Riley Walker, Bill Fay) non si è lasciata sfuggire l'occasione di ripubblicare in versione espansa su vinile sia Roomsound che Quicksand/Cradlesnakes. Dal vivo al fianco del sempre presente Rutili si sono così rivisti i membri storici Ben Massarella e Brian Deck, già con lui nei mitologici Red Red Meat, e i giovani Wally Boudway & Ross Andrews dei Wooden Indian Burial Ground. Un supergruppo, insomma, per un concerto che si preannuncia indimenticabile.
Inizio concerto ore 21.
Sarà il cortile di Palazzo Venieri a ospitare la nuova sede del Gigli Opera Festival. Location affascinante e suggestiva del Quattrocento, si potranno gustare le rivisitazioni delle opere messe in scena da Villa InCanto che quest’anno con il suo format festeggia la sua ottava edizione.
Saranno quattro i mercoledì sotto le stelle con le opere più amate dal pubblico: il 26 luglio “il Barbiere di Siviglia; il 2 agosto “Tosca; il 9 agosto “Carmen e il 16 agosto “Il Barbiere di Siviglia."
Caratteristica del format Villa InCanto è l’interazione con il pubblico che crea un grande coinvolgimento emozionale rendendo Villa InCanto un’esperienza unica. Le introduzioni all’opera del maestro Serenelli, ideatore del format, avvicinano il neofita e incuriosiscono il melomane che ha così la possibilità di conoscere ancora più a fondo i segreti della partitura.
Fra gli interpreti: Francesca Ruospo proveniente dalla Scala di Milano, Lilly Jørstad anch’essa proveniente dalla Scala da poco esibitasi con Zubin Metha allo Staatsoper di Vienna, Giulio Boschetti voce amata dai maestri Gustav Kun e Daniel Oren, Francesca Bruni, il peruviano Jorge Tello, Carlo Giacchetta, Dario Ricchizzi, Ferruccio Finetti, e Alessandro Battiato.
Grande la soddisfazione del direttore artistico Riccardo Serenelli, dell’assessore alla Cultura e al Turismo Rita Soccio la quale crede fortemente nella rinascita della lirica nella città di Gigli promuovendo il Gigli Opera Festival e l’Accademia Lirica di Canto Beniamino Gigli, fiore all’occhiello della Civica Scuola di Musica.
La coordinatrice di Villa InCanto Chiarenza Gentili Mattioli ha sottolineato l’impiego e la collaborazione con i social network e in particolare con Instagram Marche che sta facendo avvicinare un numero sempre maggiore di giovani all’opera lirica. Prima dell’inizio degli spettacoli verrà illustrata la storia della location e saranno offerti piccoli assaggi di prodotti marchigiani.
L’under 14 USAcli di Recanati Accademia del basket, allenata da Maurizio Baldoni e Luciano Grufi, si è piazzata al secondo posto assoluto a pari punti con la prima classificata.
Anche se analizzando la classifica i recanatesi sono arrivati primi a pari punti con Urbania e con un numero maggiori di canestri segnati, il regolamento dice che conta la differenza di canestri segnati nello scontro diretto. A Recanati i ragazzi di Baldoni e Grufi sono riusciti a prevalere ma ad Urbania hanno perso la partita con uno scarto di 6 canestri.
Questo risultato gratifica e onora il lavoro svolto dalla società. Un secondo posto tutto da festeggiare.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma Movimento 5 stelle di Recanati:
"Le cronache raccontano della marcia di ieri a Recanati per protestare contro la chiusura del Punto di Primo Intervento di Recanati.
Millecinquecento persone di Recanati in marcia pacifica per far sentire la propria voce e chiedere risposte. Ma il Grande Assente risposte non ne dà, barricato in casa per paura delle 'trappole' dei propri concittadini, gli stessi che unge con feste e festicciole e poi calpesta tagliando servizi essenziali come la sanità pubblica.
Perché la responsabilità c’è e si sente e soprattutto si vede: se non appoggi la protesta, caro sindaco, vuol dire che non la condividi; ma non è possibile nemmeno ammirare la tua coerenza dal momento che la responsabilità dello sfascio è anche tua e coerenza sarebbe stata difendere le scelte della Regione (e del tuo Partito). Invece no, tu taci e ti nascondi, e un sindaco così chi rappresenta allora? Quali sono il tuo ruolo e le tue responsabilità nei confronti dei cittadini recanatesi?
A stare accanto a te e lontano dalla gente c’erano anche i tuoi ossequiosi cortigiani, gli assessori e i consiglieri di maggioranza, inclusa la dottoressa con delega alla Sanità che ha voltato le spalle ai colleghi medici che erano davanti al corteo. Ad appoggiare e incitare giovani e meno giovani preoccupati per un futuro incerto, i sindaci di altri paesi. Una vergogna totale.
Conoscevamo già le vostre facce di bronzo e non avrete problemi a mostrarvi di nuovo in pubblico, cari esponenti del Pd, ma ogni giorno che passa dimostrate sempre più difficoltà a nascondere come siete realmente: prepotenti, arroganti, irrispettosi, faziosi e tanto tanto tanto meschini. Circondatevi pure dei lecchini a cui avete dato o promesso qualcosa: loro è vero cha al momento sono la vostra forza, ma sono anche la vostra debolezza, perché i topi scappano quando la nave affonda".
Tragedia nella notte tra sabato 27 e domenica 28 maggio a Recanati.
Un uomo di Recanati, 87enne, si è gettato nel laghetto artificiale nel quartiere le Grazie (Via dei Passionisti), togliendosi la vita. Non si conoscono le motivazioni che hanno portato l'anziano a questo gesto estremo.
La vittima è stata ripescata dai Vigili del Fuoco di Macerata ma per l'uomo non c'era nulla da fare.
E’ ufficiale: l’ VIII edizione di AmAnticA Folk Festival 2017 ha preso definitivamente forma. Già online il countdown scandisce l’attesa ai prossimi 22 e 23 luglio e di seguito scopriamo il dettaglio degli eventi in programma.
Tanti gli appuntamenti in calendario che, come nelle passateedizioni, accompagneranno il pubblico ai due concerti principali del sabato e della domenica sera allestiti nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta. Ma partiamo dall’inizio. Sabato 22, dalle ore 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 18 nei locali della parrocchia, si terrà lo stage di organetto guidato dal maestro François Heim e, per chi vuole invece cimentarsi nel tamburello, Margherita Valli terrà il corso di strumento nel piazzale di Porta Cannella.
Per gli irriducibili del ballo, l’appuntamento è alle ore 17 con il “Solstizio Mediterraneo” che porterà il pubblico alla scoperta del mondo della pizzica e della tammurriata (presso i locali del circolo ricreativo B. Gigli). In fase di definizione il corso di saltarello.Alle ore 19, sempre nei pressi del Circolo, si proseguirà con il vigore e l’energia dei “Marca da Ballo”.
La musica in ogni sua declinazione prenderà forma per le vie di Castelnuovo: ad accogliere i più piccoli sarà l’Associazione Culturale Iris con laboratori creativi tematici sia durante il pomeriggio (piazzale Pintucci Cavalieri) che in serata (in Via A. Giunta, nei pressi del palco).
Una delle novità di questa ottava edizione interesserà proprio Via A. Giunta, la cui storia sembra essere antichissima e ricca di fascino. Lungo questa via, verrà messo in scena il racconto degli eventi che tradizionalmente hanno dato origine al nome di questo luogo.
Imperdibile, alle ore 21.30 sul palco di fronte la chiesa, il concerto di Roberto Lucanero e Marco Meo e a seguire, direttamente dalla Francia, il “Duo Heim”.
E siamo solo alla prima giornata…
Per domenica 23, oltre a confermare alle ore 17 negli spazi già indicati, gli stage di pizzica, tammurriata, tamburello e i laboratori dell’Associazione Iris, Via Risorgimento verrà animata dai “Passeri Solitari”, mentre Via A. Giunta farà da cornice all’energiadel “Solstizio Mediterraneo”.
Alle ore 19 di fronte il Circolo B. Gigli, per il Bal-Folk si esibiranno i “Two Half Dogs” mentre, a concludere serata ed edizione 2017, sul palco le performance del trio tutto al femminile “Lamorivostri” che farà da apripista al ciclone pugliese “Canzoniere Grecanico Salentino”.
Ospiti d’eccezione per l’intera edizione, l’associazione Slow Foodaccoglierà i partecipanti al Festival con prelibatezze di qualità prodotte e offerte da aziende marchigiane.
Per tutti gli aggiornamenti e le informazioni, visitare il sito www.amantica.it, scrivere privatamente sulla pagina Fb di Amantica, contattare la mail paolaacc77@gmail.com o chiamare il 339 3798213 (Paola).
Non resta che partecipare. Il Borgo del Vento vi aspetta!
Torna a riunirsi il consiglio comunale di Recanati. La convocazione è per lunedì 29 maggio alle ore 21 presso la Sala convegni della Fondazione Ircer. Sei i punti all'ordine del giorno.
Si comincia con l'interrogazione e si prosegue con l'approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2016. Al terzo e al quarto punto l'approvazione del regolamento comunale per il commercio sulle aree pubbliche e del regolamento comunale per la concessione di interventi economici per disabili e anziani inseriti in strutture residenziali o semiresidenziali, sociali o socio - sanitarie. Si prosegue con la convenzione tra i Comuni di Recanati ed Osimo per il servizio in forma associata della segreteria comunale e si chiude con le mozioni. Il Consiglio è stato convocato in sessione ordinaria e seduta pubblica dal Presidente Massimiliano Grufi.
E’ il giorno della marcia, di chi vorrà con la propria presenza manifestare tutta la rabbia verso un piano di organizzazione della sanità che priva Recanati di un punto di emergenza e trasforma la sua struttura sanitaria in ospedale di comunità, cioè in una semplice casa di riposo. Una manifestazione, che malgrado il tentativo di alcuni di etichettarla come politicizzata, nasce dalla gente comune, da chi ha a cuore i propri diritti a cominciare da quello della tutela alla salute. Le adesioni si moltiplicano di ora in ora e dimostrano come ci sia un interesse generale e trasversale al mantenimento dei servizi sanitari fondamentali. L’ultima in ordine di tempo è quella del sindaco di Montelupone, Rolando Pecora, che afferma: “ritengo che la chiusura del Punto di Primo Intervento presso l'Ospedale Santa Lucia di Recanati sia da evitare, specialmente nell'attuale contingenza generata dalla serie di eventi sismici che hanno causato lo spostamento di buona parte della popolazione dell'entroterra lungo la costa. In questa situazione un'alternativa, seppure parziale, agli "ingolfati" Pronto Soccorso di Macerata e Civitanova, risulta vitale oltre che logica.” Insieme a lui hanno aderito i sindaci di Potenza Picena, Montefano, Cingoli, Porto Recanati, i consiglieri regionali Sandro Bisonni, Sandro Zaffiri, Elena Leonardi, Gianni Maggi. In prima fila tutti i volontari dell’associazione Avulss di Recanati, la cooperativa Terra e vita, le maestranze della ditta argentiera Ottaviani, la Confartigianato di Recanati e una delegazione guidata da Mustafà Diop dell’Hotel House. Hanno inoltre aderito i comitati pro ospedale di San Severino e, cosa significativa, di Civitanova Marche. Il corteo sarà preceduto da una piccola banda musicale, poi dietro striscioni, cartelli e tanti partecipanti che indosseranno foulard e magliette che saranno distribuiti al momento della partenza. In piazza, dove confluirà il corteo ci sarà un momento di riflessione con testimonianze varie e brevi interventi dei rappresentanti istituzioni. Alla manifestazione hanno aderito anche il conte Vanni Leopardi, che sin dall'inizio è stato solidale con la battaglia del comitato, lo SPI CGIL Recanati e la Funzione Pubblica CGIL di Macerata.
Continua il sodalizio tra Whats Art e Magma Associazione Culturale. Dopo il laboratorio presso Centro Culturale Fonti San Lorenzo e la partecipazione al Recanati Art Festival nel 2016, Magma ha elaborato uno spettacolo teatrale al Reasonanz per giovedì 1 giugno alle ore 21.30, che darà l’occasione a Whats Art di presentare la nuova edizione del Recanati Art Festival, in programma il 15 e il 16 luglio nel Centro Storico leopardiano.
Nei locali infatti saranno allestite delle stampe fotografiche con gli scatti più belli del Recanati Art Festival a cura del C.C.S.R. LE GRAZIE – BFI, confermato anche per quest’anno come fotografo ufficiale. A fine rappresentazione la video cronaca del Festival 2016 con i ringraziamenti di tutti coloro che l’hanno reso possibile. Inizia con questa serata anche un sodalizio con il Reasonanz di Loreto – uno dei circoli culturali più innovativi del territorio, nato proprio per la diffusione delle arti attuali, dell’alimentazione non cruenta e dell'aggregazione consapevole – che darà i suoi frutti anche per eventi futuri.
Lo spettacolo teatrale dal titolo “NIP – Not Important Person”, realizzato con il consueto stile raffinato e puntuale di Magma, è frutto del corso teatrale realizzato nel corso di tutto l’anno presso la sede dell’Associazione "Altra Eco" in via Campo dei Fiori a Recanati. Narra di “quei 50 milioni di italiani, carne da auditel e da sondaggio, che non vivono nel paradiso dei VIP, pur adorandoli. I NIP protagonisti, bizzarri e irriverenti, si alterneranno per raccontarci le loro storie tra situazioni surreali (a volte paradossali) e tragicomiche: signori che divagano, bancomat parlanti, barman detective e attrici disoccupate”.
L’ingresso è gratuito.
Nuovo appuntamento con la Campagna d’ascolto del sindaco di Recanati Francesco Fiordomo.
Dopo l’incontro dello scorso giovedì a Fonti San Lorenzo, ora è la volta di Bagnolo. Il confronto con i residenti è fissato in calendario per domani, venerdì 26 maggio, alle ore 21.15 presso la struttura polivalente del quartiere in via Gaetano da Cerreto n26.
“Negli ultimi anni abbiamo dato importanti risposte al quartiere per sostenere le attività del comitato, gli spazi verdi, il campo da beach volley, il passaggio dell’illuminazione pubblica a led, il semaforo all’incrocio con la strada che collega a Castelfidardo, ma abbiamo altri progetti da realizzare, a partire dalla sistemazione del cimitero” ha affermato il sindaco Francesco Fiordomo, che assieme ai vari componenti della giunta è stato protagonista di oltre 70 incontri della Campagna d’ascolto. Un tour in tutti i rioni della città che ha rappresentato da sempre un utile momento per confrontarsi direttamente su Recanati, i suoi problemi, le sue potenzialità, i successi ottenuti negli ultimi anni, le prospettive future.
La Campagna d’ascolto è quindi un’occasione per conoscere i progetti dell’Amministrazione, discuterne, raccogliere i suggerimenti e affrontare qualsiasi argomento che ogni cittadino desidera evidenziare.
Dal 29 giugno al 2 luglio la città di Recanati è In festa con Giacomo, tra musica, spettacoli, balli, incontri con gli autori e tanto altro, dal pomeriggio a notte fonda per “i giorni del Giovane Favoloso” nel nome del poeta Giacomo Leopardi, illustre e amatissimo concittadino, su iniziativa del Comune di Recanati e dell’AMAT in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata e Centro Studi Leopardiani e Fratelli Guzzini.
Il programma è stato presentato nella mattinata di oggi, giovedì 25 maggio, in una conferenza stampa che si è svolta al Teatro Persiani alla presenza del sindaco Francesco Fiordomo. Inaugura le celebrazioni leopardiane il 29 giugno alle ore 18 all’Auditorium Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “G. Leopardi” la prolusione del prof. Franco D’Intino, al quale verrà consegnato il Premio G. Leopardi 2017. Alle ore 21.30 il Colle dell’Infinito ospita un attore di grande maestria come Giuseppe Pambieri in "L’infinito Giacomo" diretto dalla regia di Giuseppe Argirò. Un’occasione per scoprire e ri-scoprire un Leopardi inedito, un artista senza tempo, l’umanità irriverente del poeta e il suo spirito dissacrante attraverso le sue opere, l’Epistolario, lo Zibaldone, gli scritti filosofici e politici, le Operette Morali e i Canti.
Venerdì 30 giugno alle ore 21.30 il Cortile di Palazzo Venieri ospita l’incontro con Piergiorgio Odifreddi dal titolo "Infiniti spazi della matematica". Matematico e saggista, Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, e ha insegnato logica matematica per quarant'anni presso l'Università di Torino e per venti presso la Cornell University (Usa). È un noto divulgatore che spazia dalla matematica alla filosofia, e dall’arte alla letteratura. Dal 2000 è una delle firme del quotidiano “la Repubblica” e del mensile “Le Scienze”. Partecipa regolarmente come opinionista e polemista a numerose e popolari trasmissioni televisive, quali Porta a Porta con Vespa, Matrix con Mentana, Vinci e Porro, La Gabbia con Paragone e Le storie con Augias.
Il ricco programma di sabato 1 luglio si apre alle ore 18.30 nel Cortile Palazzo Venieri con il primo appuntamento di "Poesia is 30!", due incontri di riflessione, ascolto e attenzione verso la poesia di grande respiro italiano e internazionale a cura di Moreno Gentili con ospite Nicola Crocetti fondatore ed editore della rivista "Poesia", fondata trent'anni fa e che ha saputo esportare e importare poesia da ogni cultura del mondo per farne un linguaggio globale. Nicola Crocetti introduce la Storia di Poesia e presenta in questo primo incontro Antonella Anedda, che si confronta con lui sulla Poesia oggi. Antonella Anedda leggerà poi alcuni versi dai suoi libri Salva con Nome, (2012, Lo specchio/Mondadori), La vita dei dettagli, (2009, Donzelli), Residenze Invernali (1992, Crocetti) e presenterà in anteprima alcune poesie inedite e altre in lingua sarda. Dalle ore 18.30 il centro storico si anima con Mabò Band, trio di musicisti/clown, caratterizzato da una comicità che, oltre ad essere basata dalla fisicità dei tre strumentisti a fiato, è sostenuta e resa ancora più originale da una continua serie di improvvisazioni che rendono ogni spettacolo sorprendente e imprevedibile. È per queste doti che il gruppo si è conquistato l’ammirazione del pubblico di strada, ma anche di quello televisivo grazie a numerose apparizioni in programmi come Giochi senza frontiere, Fantastico, Maurizio Costanzo Show, Striscia la Notizia.
Attesissimo, alle ore 21.30 in Piazza Giacomo Leopardi giunge Combattente Il Tour dell’amatissima Fiorella Mannoia, organizzazione di Elite Agency Group. Nel corso del live, con la sua consueta forza interpretativa, l’artista accompagnata dalla sua band, regalerà al pubblico le note del suo ultimo album Combattente, i suoi grandi successi e le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo, per una scaletta che si annuncia come sempre ricca di momenti intensi ed emozionanti nella quale non mancherà Che sia Benedetta, il brano presentato da Fiorella alla 67^ Edizione del Festival di Sanremo.
La giornata conclusiva – domenica 2 luglio – si apre alle ore 18.30 con balli, mestieri e costumi ai tempi di Giacomo che animano il centro storico in collaborazione con le associazioni Marche ‘800, Arafolk e Tracce di Ottocento. Alle 18.30 è Valerio Magrelli il secondo ospite di "Poesia is 30!" nell’incontro introdotto da Nicola Crocetti e moderato da Moreno Gentili. Poeta e saggista, collaboratore di “la Repubblica”, Valerio Magrelli è autore di raccolte di versi, da Ora serrata retinae (Feltrinelli 1980) fino a Il sangue amaro (Einaudi 2014), quattro volumi in prosa da Nel condominio di carne (Einaudi 2003) fino a Geologia di un padre (Einaudi 2013). Vincitore di importanti premi letterari, Magrelli nel 2002 ha ricevuto dall'Accademia Nazionale dei Lincei il Premio Feltrinelli per la poesia. In festa con Giacomo prosegue alle ore 21.30 al Cortile di Palazzo Venieri con Tullio Solenghi che in Decameron restituisce la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo, dando vita a uno spettacolo divertente e colto. Un emozionante spettacolo pirotecnico musicale alle ore 23 in Piazza Leopardi conclude i ricchi “giorni del Giovane Favoloso”.
BIGLIETTI Fiorella Mannoia I settore numerato 65 euroII settore numerato 56 euroIII settore numerato 45 euroIV settore non numerato 40 eurocircuito TicketOne www.ticketone.it
Tullio Solenghi posto unico 10 euro
PrevenditeTeatro Persiani 071 7579445 Biglietterie circuito AMAT 071 2072439call center 071 2133600 vendita on line www.vivaticket.it
Tutti gli altri appuntamenti in programma sono ad ingresso libero.
"Sono trascorsi 30 anni da quel lontano 1987 quando alcuni appassionati di micologia hanno iniziato ad incontrarsi all’ombra del campanile della torre del Passero Solitario in un locale della parrocchia di S. Agostino per scambiarsi esperienze e notizie sull'affascinante mondo dei funghi" ricorda il Presidente dell'associazione Giuseppe Guzzini "Fu proprio Don Giovanni Simonetti l’indimenticabile parroco di S.Agostino a guidarci nei primi approcci al mondo della micologia e fu anche il nostro primo presidente della neo nata associazione. Un uomo di grande cultura, un filosofo immerso sempre nello studio e nella meditazione, ma quello che più stupiva, il suo saper essere un uomo moderno usando il computer con la disinvoltura di un giovane e la sua grande conoscenza, curiosità, passione per il mondo botanico e naturalistico in genere. E’ la nostra memoria storica e nel celebrare il 30° anno di attività a lui va il pensiero e il ringraziamento da parte di tutto il Gruppo Micologico Naturalistico Recanatese".
Due sono gli importanti appuntamenti di questo evento: sabato 27 maggio alle ore 17.00 presso la sala conferenze IRCER di Recanati è in programma una conferenza dal titolo "I luoghi dell'anima”. "Si parlerà di temi prettamente ambientalisti rivolti alla tutela, promozione e rilancio del territorio dei Sibillini, da sempre frequentati dalla nostra associazione - continua Guzzini -. A causa degli eventi sismici, purtroppo molte aree non sono ancora frequentabili. Questi sono per tutti noi i luoghi dell’anima e vogliamo fortemente dare un piccolo contributo a farli rinascere".
Oltre alla presenza del sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, ci sarà il Presidente del Parco dei Sibillini Dott. Oliviero Olivieri che farà una relazione sulla percorrenza dei sentieri e delle prospettive future del Parco dopo lo sconvolgente terremoto. Invitato a relazionare anche il Presidente delle Associazioni Micologiche delle Marche Roberto Fontenla che parlerà del ruolo di queste associazioni nella diffusione di una corretta educazione ambientale e rispetto del territorio. Il segretario del Gruppo Micologico naturalistico di Recanati Romano Montanari percorrerà invece un breve viaggio all’interno dei 30 anni di storia della Associazione.
Domenica 28 maggio in programma una passeggiata solidale e pranzo solidale nel territorio di Montegallo (AP). Una guida del Parco Monti Sibillini ci accompagnerà per l’intera giornata. L’iniziativa vuole dare un piccolo segnale e contributo per far rivivere una delle aree maggiormente colpite dal sisma. Coloro che fossero interessati a questa iniziativa possono chiedere informazioni ed iscriversi sabato 27 maggio presso la sala convegni IRCER alla fine della conferenza.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del comitato a difesa dell’ospedale Santa Lucia di Recanati.
Il comitato a difesa dell’ospedale Santa Lucia per la tutela del diritto alla salute del cittadino ritorna in piazza con una manifestazione a difesa del Punto di emergenza dell’ospedale Santa Lucia di Recanati.
L’appuntamento è per il giorno 27 maggio alle ore 18 davanti ai cancelli dell’ospedale cittadino. Da lì partirà un corteo che attraverserà le vie del centro storico per confluire in piazza Leopardi.
Si prevedono centinaia di partecipanti per affermare la volontà di mantenere e potenziare il Punto di emergenza del Santa Lucia e chiedere il ritiro della delibera regionale 139/2016 con la quale si trasforma la struttura sanitaria in ospedale di comunità, cioè in casa di riposo.
Alla manifestazione hanno aderito diversi consiglieri regionali, sindaci del territorio nonché varie associazioni.
I sindaci che hanno confermato la loro presenza al corteo in rappresentanza dell’intera città sono Roberto Mozzicafreddo (Porto Recanati), Francesco Acquaroli (Potenza Picena), Carlo Carnevali (Montefano), Filippo Saltamartini (Cingoli).
Saranno presenti al corteo anche i consiglieri regionali Elena Leonardi (capogruppo Fratelli D’Italia-An), Sandro Bisonni (Gruppo Misto), Sandro Zaffiri (capogruppo della Lega Nord).
L’adesione è giunta anche dalla Confartigianato, dalla ditta argentiera recanatese Ottaviani e dalla cooperativa Terra e Vita.
La Recanatese batte il Manfredonia con il risultato di 3-2. I giallorossi, dopo il pareggio di sabato scorso a Torre del Greco con la Turris, per passare il turno non avevano altra scelta che battere la formazione pugliese. La squadra di Dottori non ha tradito le attese conquistando il pass per ottavi di finale che si giocheranno il 31 maggio (gara di andata) ed il 3 giugno (gara di ritorno). Grande impresa delle giovani leve giallorosse che con sudore, sacrificio ed umiltà continuano a stupire regalando alla società, alle famiglie ed ai tifosi giallorossi delle grandi soddisfazioni. Bellissimo lo striscione esibito in tribuna “Siete il nostro orgoglio” con tanto di coreografia di cartoni gialli e rossi a colorare gli spalti del Tubaldi dove si è registrata una nutrita presenza di appassionati nonostante fosse un giorno feriale.RECANATESE – MANFREDONIA 3-2Recanatese:Pesce(98), Paci(99), Campione(00), Giaccaglia(98)(22’st Serpentini(99)), Busilacchi(99), Rinaldi(98), Perpepaj(99), Tanoni(00), Papa(99), Senigagliesi(98)(46’st Gambacorta(99)), Monachesi(01)(33’st Nocelli(99)). Allenatore:G.DottoriManfredonia:Grasso(99), Ese(99), Torraco(99), Castriotta(98), Castigliego(98), Rubino(99), Orlando M.(99)(1’st La Torre(00)29’st Ciuffrida(00)), Orlando F.(99), Genchi(00), Muscatiello(01), Quitadamo(99). Allenatore:G.PavoneArbitro ed Assistenti:D.Pozzi(Roma 1); L.Ragone(Ciampino), G.Petrini(Rieti)Marcatori:33′ Busilacchi(R), 41’st Ese (M), 2’st Papa(R), 21’st Senigagliesi(R), 45’st Ciuffrida(M)Ammonizioni:Ese, Genchi, Paci, Busilacchi, PapaEspulsioni:Corner:6-5Minuti di rec:0’+2′
La città di Recanati riparte dall’Infinito per la gestione e valorizzazione dei beni culturali e delle politiche del turismo, proprio dal suo colle estremamente evocativo e rappresentativo nell’immaginario collettivo. È stato presentato in conferenza stampa a Roma presso la sede della delegazione della Regione Marche il progetto di finanza Infinito Recanati, un nuova forma di cooperazione pubblico privato, che si presenta in assoluto un unicum in Italia nel settore culturale. Un progetto innovativo per la città di Recanati che fa leva sulla sua forte identità legata all’arte, alla poesia e alla musica. Il progetto è stato ideato e redatto dalla Società Sistema Museo e si propone come modello forte per la valorizzazione di un territorio.
Presenti in conferenza stampa l’onorevole prof. Antimo Cesaro Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Francesco Giacinti presidente della Commissione consiliare Cultura della Regione Marche, il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, l’assessore al turismo e cultura del Comune di Recanati Rita Soccio e il presidente di Sistema Museo Gianluca Bellucci.
Infinito Recanati prevede la creazione di un circuito uniforme tra le risorse culturali, museali e turistiche. Obiettivo generale è quello di promuovere non la singola realtà museale o collezione ma il patrimonio culturale nel suo complesso, come un unico museo diffuso da percorrere e scoprire. Le nuove modalità di fruizione culturale e l’accoglienza turistica diffusa di Recanati, aggiornata ai nuovi approcci multimediali ed esperienziali, sono i cardini dell’ambizioso progetto di Sistema Museo su Recanati, che prevede la gestione e valorizzazione dei servizi al pubblico presso il Polo museale ed espositivo di Villa Colloredo Mels, la Torre Civica, il Museo “Beniamino Gigli”, l’ufficio di informazione turistica, il Museo Diocesano, la Chiesa di San Vito, la Foresteria CEA di Villa Colloredo Mels, il prossimo Museo della Musica e, in prospettiva, la futura postazione di accoglienza e informazione nell’area sottostante il Colle dell’Infinito.
“Accolgo con vero piacere questo progetto – ha sottolineato l’Onorevole Antimo Cesaro – che finalmente mette in relazione operativa pubblico e privato. Recanati si offre oggi come veicolo internazionale di promozione del turismo, in tutte le sue declinazioni: culturale, paesaggistico, enogastronomico, produttivo e musicale. È in grado di garantire un turismo di alta qualità e disegnare un percorso di viaggio che diventa vera esperienza. La società Sistema Museo ha una forte professionalità nel settore dei beni culturali e sarà un partner privilegiato per il Comune di Recanati. Ottima anche la coprogettazione con la comunità locale. Ciò che si spende in cultura è sempre un investimento redditizio di medio e lungo periodo”.
Partendo dai musei e dagli altri luoghi ed attività di interesse culturale (paesaggio, enogastronomia e ogni altra testimonianza della cultura del luogo), il circuito consentirà di organizzare e presentare il patrimonio locale in modo sistemico, creando un insieme di informazioni che posizionano il territorio in modo univoco sia nella prospettiva dei turisti che in quella degli operatori stessi, interessati alla promozione e alla fruizione del patrimonio.
Il sindaco Francesco Fiordomo: “Abbiamo messo insieme qualità, innovazione e coraggio affidandoci a professionisti che conoscono i settori turismo e cultura. Questo progetto rilancia il lavoro svolto per la candidatura e conferma che Recanati è Capitale Culturale”.
Il presidente Francesco Giacinti ha ribadito l’interesse della Regione Marche a sostenere con ogni mezzo questo progetto, che intende fornire, tramite azioni strutturali ed eventi, un sistema di offerta qualificata di servizi culturali, creativi e turistici, finalizzati a migliorare l'esperienza di fruizione durante tutto l'anno. La città di Recanati, attraverso questo progetto, si pone nell’ottica di una trasformazione del proprio posizionamento e della propria visibilità nel contesto nazionale e internazionale.
Il ruolo fondamentale su cui verte il progetto è la vocazione culturale, artistica, poetica e musicale della città, già forte e consolidata, e utilizzarla come acceleratore di attività e di sviluppo territoriale. Il progetto prevede l’avvio di un dialogo tra realtà culturali e turistiche, già da anni presenti in città con riconoscibili successi.
Il progetto Infinito Recanati ha previsto l’ideazione del nuovo city brand della città di Recanati, realizzato da Omnia Comunicazione e presentato in conferenza dall’assessore Rita Soccio. Il payoff individuato è “recanati – città dell’infinito e nel logo la lettera iniziale di Recanati si fonde con il simbolo ∞, tradizionalmente utilizzato dalla scienza per indicare l’infinito. Un solo concetto - l’infinito – riassume una pluralità di valori e sensi ed evoca uno scenario ricco di opportunità culturali, turistiche, economiche e lavorative. L’infinito ha per Recanati un valore identitario e funge da catalizzatore dei contenuti che popolano l’immaginario collettivo intorno alla città. Con il riferimento alle parole del suo personaggio più illustre, Recanati ha scelto di sintetizzare tutta l’essenza creativa e innovativa che l’ha sempre contraddistinta, non soltanto nella poesia ma anche nella musica, nell’arte e nell’impresa. Identificare Recanati con la “città dell’infinito” significa sottolineare il gran numero di occasioni che il territorio può offrire: percorsi e interpretazioni per visitarlo, opportunità per viverlo.
Adolfo Guzzini nuovo presidente dell’U.S. Recanatese: è questa la più importante novità scaturita dalla riunione del Consiglio Direttivo che si è riunito lunedì 22 maggio. Come primo atto, la società rende noto che presenterà domanda di ripescaggio in serie D ed a breve verrà annunciato chi andrà a ricoprire la carica di Direttore Tecnico.
Il neo presidente dei giallorossi, da sempre legato alle sorti dei leopardiani, ha prima di tutto tenuto a ringraziare il Presidente Sandrino Bertini ed i consiglieri uscenti per la collaborazione e dedizione dimostrate in tutti questi anni. Il patron di iGuzzini illuminazione ha ribadito l’impegno e l’attenzione nello sviluppo e valorizzazione del settore giovanile e l’obiettivo di assemblare una squadra in grado, in caso la domanda di ripescaggio venga accolta, di mantenere la categoria disputando un campionato senza patemi.
“La Recanatese da molti anni è riconosciuta come Scuola Calcio di Elite – sono le prime dichiarazioni del neo presidente della Recanatese - Un riconoscimento frutto di un percorso intrapreso più di dieci anni fa ed ottimizzato anno dopo anno grazie all’organizzazione, professionalità ma soprattutto impegno e collaborazione da parte di tutti, genitori inclusi. Proprio a proposito dei genitori qualche giorno fa una rappresentanza ha inviato una bellissima lettera il cui significato profondo è proprio quello di stimolo ad andare avanti per il percorso intrapreso".
"Da anni - ha proseguito - si è instaurato un forte legame con la scuola. La Recanatese è l’unica società sportiva in Italia ad avere come sponsor un istituto scolastico: l’ITIS E.Mattei di Recanati, il cui logo campeggia sulle casacche di tutte le formazioni del Settore Giovanile, dalla Juniores fino ai più piccolini. Il sistema scolastico è alla base dello sviluppo del territorio, proprio per questo diversi anni fa il Gruppo iGuzzini ha lanciato un progetto Scuola-Sport-Impresa a sostegno dell’ITIS Mattei che rischiava la chiusura per via dell’esiguo numero di iscrizioni (gli iscritti erano 350). L’impegno è stato premiato tant’è che le iscrizioni sono cresciute in maniera marcata superando oggi quota 800, anche grazie al sostegno di altre realtà imprenditoriali del territorio che insieme a noi hanno sposato il progetto Recanatese. Restando nell’ambito è stato da poco siglato un accordo con l’Università di Macerata attraverso il quale si vuol studiare la relazione tra l’appartenenza ad un gruppo sportivo ed il benessere psicologico e fisiologico dei ragazzi che ne fanno parte, in confronto ai coetanei che invece non fanno attività sportiva. Il calcio è a tutti gli effetti una scuola a 360 gradi, dove il ragazzo deve crescere dal punto di vista strettamente tecnico o atletico, senza trascurare l’aspetto psicologico e naturalmente anche quello dell’andamento scolastico".
"Ultimamente la società si è distinta in un progetto promosso dal Settore Giovanile Scolastico dal titolo “Razzisti? Una brutta razza”. L’iniziativa prevedeva la realizzazione di un breve clip video di sensibilizzazione sul tema del razzismo nel calcio. Il video ha riscosso un enorme successo tanto da essere stato il più votato nella nostra regione. Al di là del risultato, è stato importante il messaggio che determinati valori vanno inculcati fin da piccolini. Il problema del razzismo è ancora molto radicato nella nostra cultura e solo con l’educazione si può estinguere.Insomma, al di là della categoria, il calcio svolge una funzione sociale. E’ una vera e propria scuola di vita a tutti gli effetti ed è questo il credo che la società giallorossa sta cercando di portare avanti da molti anni”, ha concluso. Oltre al presidente sono state assegnate altre cariche:Mauro Tanoni: vice presidenteAngelo Camilletti: vice presidente con delega all’organizzazione e bilancioFranco Cingolani: consigliere con delega supervisione prima squadraFabrizio Sarnari: consigliere con delega organizzazione stadio nelle gare interneMarco Cipolletta: consigliere con delega supervisione Settore Giovanile (attività agonistica)Andrea Paoloni: consigliere con delega supervisione Settore Giovanile (attività di base)Franco Polenta: consigliere con delega gestione impiantiPino Bartolini: consigliereAntonio Bravi: consigliereMirko Giulianelli: consigliere
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa sulla mozione regionale di Elena Leonardi capogruppo Fratelli d'Italia e Vicepresidente Commissione Sanità
Un atto regionale, quello protocollato oggi da Elena Leonardi (Fratelli d'Italia-A.N.) che interviene sulla tutela del Punto di Primo Intervento dell'Ospedale di Recanati e dei servizi ad esso collegati. Una mozione che ha l'intenzione di mettere una pietra sopra alla paventata declassificazione del PPI con relativa ulteriore perdita di personale medico ed infermieristico dedicato al soccorso. La proroga non è una soluzione sufficiente, la condivido ma solo per tamponare l'emergenza:per la Leonardi la situazione è tale da decidere per una giustificazione del Punto di Primo Intervento con una efficente rete di personale dedicato e di diagnostica adeguata.
Elena Leonardi illustra l'atto partendo dal fatto che il Santa Lucia non ha mai avuto i parametri tali da giustificarne il declassamento, tanto che nel solo 2016 gli accessi sono stati oltre 7.100 con codici anche gialli e rossi, quindi con una situazione di prima stabilizzazione del paziente, in modo da poter salvargli la vita.
La mozione evidenzia come nel corso del 2011 l'Agenzia Regionale Sanitaria ha effettuato una ricognizione delle strutture esistenti sul territorio regionale riconducibili al modello “Casa della Salute” per codificare le varie esperienze attivate. Da tale ricognizione è emersa la conferma che non esiste un modello organizzativo unico in quanto ogni struttura è espressione delle caratteristiche del territorio a cui si rivolge, sia in senso orografico sia di densità di popolazione ma anche rispetto alle risorse organizzative presenti. L'Ospedale di Recanati aveva, ed ha, le caratteristiche tali da poter mantenere vitale il Punto di Primo Intervento: lo dimostrano anche le situazioni di congestionamento dei pronto soccorso di Civitanova Marche e di Macerata.
Occorre insistere perché la cosiddetta "spending review" in questo caso non funziona, considerato l'aumento del costo del trasporto sanitario verso altri presìdi ospedalieri, inoltre oggi purtroppo per il territorio provinciale c'è una novità in più: l'emergenza terremoto.
Dalla approvazione della Delibera di Ginuta Regionale n.139/2016 e dalle Determine applicative della Direzione Generale dell'Asur, è successo qualcosa che andava considerato, anche e forse soprattutto, nel campo sanitario, come fattore di primaria importanza: lo sciame sismico del 2016. Sono cambiati numerosi aspetti, si tenga conto degli sfollati spostati verso la costa o nelle immediate vicinanze.
Con il danneggiamento di ospedali dell'interno - delle province di Macerata e di Fermo - quelli che si trovano nell'Area Vasta 3 non possono proprio ora essere depotenziati ulteriormente e drasticamente.
La popolazione inoltre si è fatta chiaramente sentire ed ha espresso una forte volontà a tutela del Punto di Primo Intervento.
Anche se Ospedale di Comunità il Santa Lucia – prosegue la Leonardi - deve dare risposte concrete alle esigenze della collettività anche durante le ore notturne, dato che spesso si verificano accessi con codici gialli e rossi, che debbono essere dirottati con perdita di minuti preziosi. Nella mozione si chiede pertanto di mantenere il Punto di Primo Intervento del “Santa Lucia” di Recanati, con contemporaneo potenziamento grazie anche ad una diagnostica adeguata alla "tipologia H24". Si chiede inoltre di rivedere, causa evento sismico ed emergenza terremoto ancora non conclusa, la DGR 139/2016 e le determine attuative della Asur. Infine la Leonardi chiede, con questo atto, un impegno affinché il Punto di Primo Intervento, o comunque sarà chiamato, dovrà essere in grado di gestire anche i codici superiori al verde, con la presenza di personale medico ed infermieristico adeguato. Personale pertanto specializzato in medicina d'urgenza, al fine della stabilizzazione di codici gialli e rossi che dovessero, come già accade, accedere direttamente alla struttura del “Santa Lucia”.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma del Comitato Salviamo l'ospedale Santa Lucia di Recanati
"Sarà ricevuto venerdì prossimo alle ore 12 dal presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli il Comitato pro ospedale Santa Lucia di Recanati. E’ una notizia importante, frutto dell’impegno costante e tenace che il Comitato ha portato avanti in tutti questi mesi per la difesa soprattutto del Punto di Primo Intervento e contro la trasformazione della struttura sanitaria recanatese in ospedale di comunità.
Ringraziamo pubblicamente il presidente che vorrà incontrarci per ascoltare le nostre preoccupazioni e insieme valutare le possibili soluzioni, compatibili con le esigenze della popolazione e con la normativa e i finanziamenti statali.
Accogliamo con altrettanto piacere la nota del consigliere regionale Luca Marconi che ha chiesto al presidente Ceriscioli “di tenere aperti il Punto di Primo Intervento degli ospedali di comunità dell’Area Vasta 3 almeno per tutto quest’anno” con un’eventuale proroga, da chiedere al Governo nazionale, fino al 31 dicembre 2020.
Le due iniziative, a cui si aggiunge l’interessamento sulla sorte dell’ospedale di Recanati del vescovo di Macerata, mons. Nazareno Marconi, dimostrano che c’è ancora spazio al dialogo e alla ragionevolezza per evitare un’eccessiva penalizzazione nei confronti della popolazione in fatto di tutela del diritto alla salute.
Il Comitato invita, infine, tutti i cittadini, le Istituzioni e le forze politiche ad aderire alla manifestazione indetta per sabato pomeriggio 27 maggio alle ore 18. Il programma prevede il raduno davanti all’ospedale “Santa Lucia” e da lì la partenza di un corteo che raggiungerà piazza Giacomo Leopardi. Sono già giunte molteplice adesioni di sindaci e di varie associazioni.
iGuzzini Illuminazione, il gruppo dell'illuminazione di Recanati (Macerata), ha registrato nel 2016 un fatturato consolidato di 231,5 milioni di euro, con un incremento del +3,7% rispetto al 2015, e una crescita del 26% negli ultimi 4 anni. Il margine operativo lordo è stato di 28,9 milioni, in crescita del +36,8% rispetto all'anno precedente.
Lo annuncia la società in una nota. iGuzzini ha venduto nel 2016 il 77,8% della propria produzione all'estero. Il fatturato, spiega poi la società, è stato realizzato per il 59,7% con soluzioni di interni e per il 40,3% con soluzioni per esterni, con un'incidenza del led del 76,4%. Per il 78% è derivato da nuovi prodotti lanciati sul mercato negli ultimi 5 anni (ANSA).
Parte con un'eredità di 147 milioni di contatti delle precedenti edizioni il terzo Photowalk, passeggiata fotografica social, promossa da Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura con il Social Media Team.
Coinvolge sette Comuni, a cominciare da Fano il 28 maggio, Fabriano (18 giugno), in coincidenza con il Palio di San Giovanni Battista, Recanati per le Giornate leopardiane (2 luglio), Servigliano (30 luglio), Castelfidardo (27 agosto), Monte San Giusto (17 settembre) a ridosso del festival Clown&Clown, Ripatransone (8 ottobre). ''Coniugare la cultura con il turismo è il nostro scopo - ha detto Stefania Benatti, direttrice della Fondazione Marche Cultura -, per presentare l'immagine delle Marche con questi due grandi filoni che stanno diventando sempre più importanti a livello economico. Obiettivo di Photowalk è far vivere un'esperienza di conoscenza ai turisti, lo scorso anno sono stati circa 200, accompagnati da chi vive la comunità, e farli diventare attori della promozione della nostra regione'' (ANSA).