Aggiornato alle: 11:59 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità

Variante inglese, nuova stretta del Prefetto: nel mirino gli assembramenti in piazze e strade

Variante inglese, nuova stretta del Prefetto: nel mirino gli assembramenti  in piazze e strade

Si è tenuto oggi, in modalità remoto, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Falvio Ferdani alla quale hanno preso parte, oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine, il Presidente della Provincia, il Direttore Generale dell'Asur Marche, il Direttore Generale dell'Asur Area Vasta 3, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Presidente della CON.TR.A.M. S.p.a., il Presidente dell’A.P.M., il Presidente dell’A.T.A.C., il Direttore Provinciale della Confindustria, il Direttore Provinciale della Confcommercio, il Presidente Provinciale della Confesercenti, il Direttore Provinciale della Coldiretti, il Presidente Provinciale della Confagricoltura, il Presidente Provinciale della Copagri, il Presidente Provinciale della Confederazione Nazionale Artigianato, il Responsabile RFI – Trenitalia, nonché i Sindaci dei Comuni di molti Comuni del Maceratese.

Il summit ha avuto come scopo il coordinamento e il monitoraggio delle azioni di prevenzione degli assembramenti e dei controlli sull’applicazione delle misure di contenimento del Covid-19 nel territorio provinciale. Ciò anche alla luce delle nuove disposizioni con cui sono stati introdotti taluni elementi di novità in tema di mobilità territoriale, finalizzati a mitigare e contrastare l’emergenza sanitaria ancora in atto.  

Al riguardo, il Prefetto ha preso atto della dettagliata relazione sull’ andamento della situazione epidemiologica da covid 19 da parte del Direttore Generale Asur dal quale risulta un recente incremento dei casi di positività registrato nel territorio regionale, dovuto anche al diffondersi della variante inglese al Covid-19, e delle conseguenti ordinanze adottate dal Presidente della Giunta Regionale recanti misure restrittive per contrastare e contenere il diffondersi del virus. Al riguardo ha evidenziato come si renda necessario intensificare ulteriormente i controlli, anche con riferimento alla parte del territorio provinciale confinante con i Comuni interessati dalle predette misure restrittive.

Inoltre, con riferimento alle località maggiormente attrattive presenti nel territorio provinciale, è stato chiesto di valutare l'opportunità di disporre ulteriori misure per ridurre gli ingressi, l'affluenza nelle piazze e nelle strade.

È stato altresì chiesto di rafforzare i dispositivi di controllo del territorio anche nei fine settimana e nelle fasce orarie più avanzate, al fine di verificare il rispetto delle regole fondamentali (distanziamento, utilizzo corretto della mascherina).

Particolare attenzione è stata raccomandata nei confronti del mondo della scuola al fine di prevenire l'insorgere di focolai, in ragione dei recenti casi di riscontrata positività che hanno determinato l'attuazione di misure di contenimento in vari Istituti.

È necessario infatti impedire un aumento della pressione sulle strutture ospedaliere, nella consapevolezza che solo lo sforzo unitario fondato sul senso di responsabilità di tutti può essere strumento efficace nella lotta alla diffusione del virus.

Alla riunione erano altresì presenti i rappresentanti del mondo industriale e delle Associazioni di categoria ai quali è stato richiesto- in un ottica di condivisa responsabilità- di sensibilizzare i propri associati ad ogni forma di collaborazione per evitare assembramenti che determinano situazioni di rischio alla salute pubblica.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni