San Ginesio, da Mantova una donazione per il restauro dei costumi del corteo storico del palio
Una donazione interamente devoluta per restaurare i costumi che sfilano nel corteo storico del Palio di San Ginesio. Ecco un segno importante di quella mentalità tutta proiettata verso il futuro, con la sensazione di precarietà tipica dell’emergenza post-sisma ormai alle spalle, che caratterizza l’amministrazione e l’intera comunità di San Ginesio.
A offrire questo nuovo, significativo sostegno all’Associazione tradizioni Sanginesine è il Centro aiuto alla vita, centro antiviolenza e casa rifugio “Casa di Maria Clotilde” di Mantova. “Per noi è una grande gioia poter dare questo contributo finalizzato a dare nuova bellezza agli abiti del corteo storico - ha dichiarato Marzia Monelli Bianchi, presidente del centro, durante la sua visita a San Ginesio insieme a un gruppo di volontarie - L’idea di devolvere i proventi della festa degli aquiloni per un sostegno concreto ai paesi delle Marche colpiti dal terremoto ha suscitato subito entusiasmo. Ma tutto è stato possibile solo grazie al contributo del Comune, della Fondazione Comunità Mantovana, del Mercatino di San Barnaba e da diverse aziende tra cui la Lubiam, eccellenza sartoriale italiana”.
“Il Centro aiuto alla vita - sottolinea Andrea Caprini, assessore al Welfare del Comune di Mantova - è una bella realtà che lavora tutti i giorni per l’inclusione delle persone disagiate ed è sempre pronto a carità e solidarietà. Quest’anno abbiamo condiviso subito l’idea di aiutare le Marche, San Ginesio e Gualdo in particolare”. “Sapere che realtà così speciali come il Centro aiuto alla vita e l’azienda Lubiam ci accompagneranno in questo progetto di rinascita è emozionante, e ci dà entusiasmo per fare sempre meglio nelle future edizioni di Medievalia, le feste che ad agosto vedono protagonisti i quattro rioni che si sfidano in vari tornei medievali, tra cui quelli a cavallo della giostra dell’anello e del palio della pacca”, ha ringraziato il vicesindaco di San Ginesio, Eraldo Riccucci.
Commenti