Aggiornato alle: 23:06 Giovedì, 28 Novembre 2024 pioggia leggera (MC)
Attualità Macerata

Colletta alimentare, i volontari: "E' giusto aiutare il prossimo"

Colletta alimentare, i volontari: "E' giusto aiutare il prossimo"

Oggi è tornata anche a Macerata e in altri 102 supermercati della provincia, la Giornata nazionale della colletta alimentare, l’iniziativa promossa ormai da 19 anni dalla Fondazione Banco Alimentare onlus che invita i cittadini a condividere la spesa settimanale con i meno abbienti e le persone in difficoltà.  La colletta alimentare vede impegnati più di 5.000 i volontari che all’ingresso dei supermercati consegnano una busta per la spesa da riempire con alimenti non deperibili quali olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno, carne in scatola, pelati, legumi da donare a 381 strutture caritative operanti nel territorio regionale. Mense per i poveri, case di accoglienza, comunità terapeutiche, banchi di solidarietà, Caritas e tanti altri organismi che aiutano in totale più di 42.000 persone bisognose saranno quindi i fruitori del gesto caritatevole di tanti maceratesi che ogni anno partecipano con grande generosità. Sono svariati i supermercati di Macerata che hanno aderito, fra i quali troviamo la Coop in via Dante dove i volontari sono giovani universitari pronti ad aiutare il prossimo.

Infatti, come afferma Denisa, una delle volontarie: "La cosa più bella è stata la grande adesione da parte dei volontari, ma questo gesto va oltre il semplice volontariato, si instaura un legame duraturo nel tempo fra di noi e le persone bisognose che ricevono il nostro aiuto".

(FOTO Si.Sa.)

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (7)

"I prodotti donati, andranno a tutte le famiglie del maceratese che hanno chiesto il nostro aiuto. Solitamente vengono donati in primis beni primari come pasta e pane, e in secondo luogo, visto che siamo nel periodo natalizio, alcune persone decidono di donare cibi come panettoni, pandori o torroni, ma quelli sono un surplus" afferma Lorenzo, un altro giovane universitario impegnato nel volontariato.

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (12)

Non sono sicuramente da dimenticare, le persone che invece aderiscono alla colletta come Giuseppe: "Per me è un piacere farlo, è giusto aiutare il prossimo, aiutare chi è in difficoltà, sono tutti nostri fratelli".

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (3)

"Io aderisco ogni anno, non potrei farne a meno, voglio aiutare soprattutto i bambini con biscotti, frutta e carne. I volontari ogni anno fanno un lavoro eccezionale, è bello essere circondata da queste persone" afferma Rosa, una simpatica anziana.

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (5)

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (9)

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (10)

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (14)

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (15)

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (2)

Colletta-Alimentare-Macerata-Coop (4)

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni