San Severino Marche

"Legend Day": sulle strade settempedane torna il Motoraduno d'epoca

"Legend Day": sulle strade settempedane torna il Motoraduno d'epoca

Domani (sabato 2 giugno) torna sulle strade del territorio settempedano il motoraduno fuoristrada per mezzi d’epoca “Legend Day”, manifestazione sportiva non competitiva promossa dall’associazione Planet Racing in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Severino Marche. All’iniziativa, che nasce per valorizzare particolari e suggestivi luoghi attraverso la riscoperta di sentieri ormai abbandonati, prenderanno parte diversi gloriosi campioni del passato. L’evento sportivo è riservato ai possessori di vecchie moto da regolarità costruite prima del 1995.   

01/06/2018 12:10
Sisma: dalla Regione un link per accedere alla pratica di "ricostruzione privata"

Sisma: dalla Regione un link per accedere alla pratica di "ricostruzione privata"

Controllare lo stato d'avanzamento del proprio progetto di ricostruzione e non solo consultando direttamente il web, da un computer o dal proprio smartphone. Da oggi i cittadini potranno accedere in tempo reale alla propria pratica di ricostruzione a seguito dei danni subiti dal sisma. Cliccando il link http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche/Dati -sul-sisma/Pratiche-presentate-USR ognuno verificherà lo stato di avanzamento del progetto che il tecnico incaricato dal privato ha inserito nella piattaforma (MUDE). Con il sistema Domus, spiega la Regione, l'utente potrà individuare lo stadio in cui si trova la pratica al momento della consultazione, il soggetto incaricato del procedimento e i tempi di pagamento. Il sistema è la piattaforma Domus che mette in rete tutte le parti coinvolte nell'iter autorizzativo. E si possono trovare i recapiti degli istruttori dell'ufficio speciale. "Domus - dichiara il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli - è un impianto che semplifica l'azione di tutti i soggetti, pubblici e privati, e consente di monitorare i passaggi per la ricostruzione privata". (fonte Ansa)

31/05/2018 15:47
San Severino, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica

San Severino, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica

Il Comune di San Severino Marche, tramite la stazione unica appaltante presso l’Unione Montana Potenza, Esino e Musone, ha bandito la gara europea a procedura aperta per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo. La documentazione di gara è disponibile sul sito internet http://www.umpotenzaesino.sinp.net al link Bandi di gara, sezione “Per servizi”. Importo a base di gara 2.481.322,80 euro, oltre Iva, comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a  24.322,80 euro di cui 1.240.661,40 euro per la durata del contratto di tre anni educativi ed ulteriori 1.240.661,40 euro per l’eventuale rinnovo per ulteriori anni tre. L'appalto avrà durata corrispondente a tre annualità e decorre presumibilmente dal 01.09.2018 e fino al 31.08.2021, con possibilità di rinnovo per ulteriore anni tre. Per l’aggiudicazione varrà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo secondo i seguenti criteri e pesi (70% offerta tecnica, 30% offerta economica). Le offerte vanno presentate entro le ore 13 del 05 luglio 2018, all’Unione Montana Potenza Esino Musone ufficio Servizio Segreteria e Protocollo- V.le Mazzini, 29 – 62027 San Severino Marche. Per informazioni ci si può rivolgere al responsabile unico del procedimento, avv. Pietro Tapanelli, responsabile Area Amministrativa del Comune di San Severino Marche, tel. 0733/641296 e-mail: pietro.tapanelli@comune.sanseverinomarche.mc.it  

31/05/2018 15:23
Scacchisti settempedani conquistano le finali dei Campionati italiani

Scacchisti settempedani conquistano le finali dei Campionati italiani

Nuovo successo degli scacchisti del circolo “La Torre Smeducci” di San Severino Marche che ad Urbino si sono classificati con ben due squadre alle fasi nazionali. Con gli atleti e le atlete della scuola “P. Tacchi Venturi”, gli scacchisti settempedani avevano già partecipato alla fase nazionale a Montesilvano. Adesso tredici ragazzi parteciperanno alla finale nazionale individuale a Scalea.      

31/05/2018 14:20
San Severino, entro il 5 giugno le manifestazioni di interesse per l'appalto di Porta Romana

San Severino, entro il 5 giugno le manifestazioni di interesse per l'appalto di Porta Romana

Scade il 5 giugno il termine ultimo per presentare la manifestazione di interesse, da parte di operatori economici, ad essere invitati alla procedura negoziata per l’appalto di interventi di riparazione dell’edificio denominato alloggio Porta Romana, immobile di proprietà del Comune di San Severino Marche danneggiato dagli eventi sismici del 2016. L’intervento, per un importo complessivo di 44.317,45 euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza, ricomprende la sarcitura delle lesioni, scuci-cuci a paramento, le cuciture armate con barre inox, la predisposizione di un sistema antiribaltamento sui tramezzi interni, la revisione e l’adeguamento degli impianti, la riparazione della copertura, il restauro degli infissi e il rifacimento di un bagno a piano terra. L’immobile è ubicato in via Salimbeni, al civico numero 70. I lavori dovranno essere portati a termine entro 90 giorni dall’affidamento. Le domande vanno presentate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Sisma tel. 0733641400.    

31/05/2018 14:16
San Severino, Festa della Repubblica: concerto e consegna della Costituzione al Feronia

San Severino, Festa della Repubblica: concerto e consegna della Costituzione al Feronia

Sabato 2 giugno, in occasione dell’anniversario della Festa della Repubblica, i Teatri di Sanseverino ospitano al Feronia, a partire dalle ore 21 e con ingresso gratuito, il “Concerto per la Repubblica”. Sul palco il Corpo Filarmonico “Francesco Adriani” diretto dal maestro Vanni Belfiore. Il concerto sarà preceduto dalla consegna di copia della Costituzione ai componenti il Consiglio comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”. Il programma di sala prevede, nella prima parte, l’esecuzione dell’Inno di Mameli, l’Inno di Garibaldi, l’Inno degli Alpini, La Vita è Bella e Amarcord. Nella seconda parte La Strada, la Marcia trionfale dell’Aida, Them from Godfather, l’Italiana in Algeri. 

31/05/2018 13:21
San Severino, ottima riuscita per il motoraduno di due giorni "8 Castelli"

San Severino, ottima riuscita per il motoraduno di due giorni "8 Castelli"

Ottima riuscita per il motoraduno di due giorni “8 Castelli”, giro turistico alla scoperta dei castelli di San Severino Marche organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica “2 Ruote 1 Motore Adventure Fan”, con il patrocinio del Comune. La carovana di appassionati di motori, alcuni dei componenti hanno anche soggiornato in città, è stata accolta al suo passaggio a Castello al Monte e al castello di Pitino dal sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei. In quest’ultima località era presente, insieme al primo cittadino settempedano, anche il consigliere comunale Francesco Fattobene. Unico obiettivo per tutti gli iscritti al raduno quello di divertirsi in sella alla propria due ruote su due percorsi: uno on e off road con traccia Gps e guida e un secondo percorso stradale con mappa cartacea.    

30/05/2018 17:07
San Severino: gli alunni dello "Strampelli" a lezione nella Riserva del monte San Vicino e del monte Canfaito

San Severino: gli alunni dello "Strampelli" a lezione nella Riserva del monte San Vicino e del monte Canfaito

I piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo “Nazareno Strampelli”, sezioni di Castelraimondo e Pioraco, sono stati coinvolti in una speciale lezione tenuta da Nicola Felicetti, esperto di faunistica e naturalistica fra gli autori del volume “Mammiferi, uccelli… e non solo” dedicato alle piante e agli animali che animano la Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del monte Canfaito.  Il libro, edito dall’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche, è stato presentato agli studenti delle scuole medie dal presidente dell’ente comunitario, Matteo Cicconi, e dallo stesso autore alla presenza, fra gli altri, del dirigente scolastico, Pierina Spurio, di alcuni docenti delle due scuole e dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Castelraimondo, nella persona del vice sindaco Esperia Gregoria, e di Pioraco. Avvalendosi di audio e immagini, fra cui quelle del lupo ma anche del gatto selvatico, dei cinghiali e dei caprioli, della lepre e della volpe oltre che dell’aquila e di tanti altri bellissimi animali, e utilizzando un linguaggio semplice e ben comprensibile, Felicetti ha raccontato del mondo incantato che anima una delle aree protette dell’entroterra maceratese. “La riserva non è un luogo chiuso ma un qualcosa da vivere - ha spiegato, rivolto ai piccoli alunni, il presidente dell’Unione Montana, Matteo Cicconi, che ha anche sottolineato – Cercheremo di coinvolgere le nuove generazioni, cui la pubblicazione è stata destinata, anche attraverso progetti e iniziative loro dedicati”. Grande l’attenzione mostrata dai bambini, cui è andata una copia del libro, che hanno mostrato anche un ottimo coinvolgimento nei momenti di interazione con l’autore del volume.   I testi, che fanno parte delle ottanta pagine della speciale edizione, sono stati curati, oltre che da Nicola Felicetti, anche da Enrico Cordiner, Carlo Nardi e Marco Praga. Ad essi si accompagnano le foto di Nazzareno Polini e le tavole di impronte di Sara Marini e le tavole cartografiche di Danilo Procaccini. Il coordinamento tecnico scientifico e progettuale del volume è a cura di Nicola Felicetti e Marco Praga, quello amministrativo a cura di Iole Folchi Vici.  

30/05/2018 15:56
San Severino: demolito edificio in viale Europa. Lunedì al via i lavori di abbattimento di una palazzina in via Settempeda

San Severino: demolito edificio in viale Europa. Lunedì al via i lavori di abbattimento di una palazzina in via Settempeda

Dopo un giorno di lavoro sono terminate le operazioni di demolizione dell’edificio di viale Europa gravemente danneggiato dalle scosse di terremoto del 2016. La messa in sicurezza dello stabile era stata affidata dal Comune all’impresa Beani Annibale di Comunanza. Contestualmente all’abbattimento l’ufficio Sisma ha iniziato anche la bonifica dell’area con la rimozione delle macerie a terra da parte del Cosmari. Lunedì prossimo in via Settempeda al civico numero 102, invece, si procederà all’abbattimento di un’altra palazzina, anch’essa danneggiata irrimediabilmente dal sisma. In questo caso i lavori sono stati affidati alla Progeco di Muccia. Lo stabile, che si trova a ridosso del distributore Ip e nella stessa zona già interessata da altre demolizioni, ospitava diversi appartamenti.    

30/05/2018 13:19
Terremoto: futuri architetti Unicam a lezione nel centro urbano di San Severino

Terremoto: futuri architetti Unicam a lezione nel centro urbano di San Severino

Le capacità organizzative e procedurali mostrate nell’affrontare la prima fase successiva all’emergenza dal Comune di San Severino Marche - con la chiusura dei sopralluoghi in tempi record, le demolizioni e le messe in sicurezza oltre che la rimozione di tutte le macerie a terra -  diventano un “modello” per la Scuola di Architettura e Design di Unicam che ha deciso di proporre ai propri studenti un workshop pre laurea concentrandosi nel centro urbano settempedano. L’urbanista Michele Talia, professore ordinario presso la stessa Scuola, ha programmato proprio in queste settimane un’attività didattica intensiva che si svilupperà, in particolare, nella seconda metà di giugno con lezioni in aula e simulazioni ma anche con sopralluoghi che permetteranno di vedere con i propri occhi ai futuri architetti la reale situazione in uno dei centri del “cratere” maggiormente colpiti dalle scosse. “Gran parte del lavoro si svolgerà in aula – spiega l’urbanista Talia - ma sono stati previsti diversi sopralluoghi a San Severino Marche, grazie alla collaborazione offerta dal sindaco e dall’Amministrazione comunale. Nel corso di questi ultimi verranno effettuati rilievi e saranno intervistati i cittadini perché il progetto di ricostruzione avrà un forte impatto sociale sulla popolazione locale. L’efficacia degli interventi, infatti – conclude il docente - è la capacità di interpretare correttamente le esigenze di tutti”. Gli studenti sono stati accolti in città dal primo cittadino, Rosa Piermattei, dall’assessore comunale all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, Sara Bianchi, e dal responsabile dell’ufficio Sisma, Marco Barcaioni. Oggetto dell’analisi degli studenti di architettura e design dell’Ateneo camerte saranno oltre alla ricostruzione e alla riqualificazione degli edifici pubblici anche quella delle aree pubbliche da un punto di vista urbanistico.  

30/05/2018 13:05
De Micheli: "Segnali di aumento della spesa per la ricostruzione: io non sono Alice nel Paese delle Meraviglie"

De Micheli: "Segnali di aumento della spesa per la ricostruzione: io non sono Alice nel Paese delle Meraviglie"

La ricostruzione sta partendo e per qualcuno rischia di diventare un'occasione per spendere troppo e male i soldi pubblici. Sembra esserne convinta la commissaria straordinaria alla ricostruzione, Paola De Micheli, che, però, dice di non voler abbassare l'attenzione su temi come il controllo amministrativo e le rendicontazioni.  "Mi arrivano segnali inequivocabili di un aumento della spesa. Teniamo il fronte. Temo che ci siamo segnali che denotano un'idea della ricostruzione collegata al business. Io lo so, sono un'imprenditrice, non sono Alice nel Paese delle Meraviglie ma non bisogna esagerare. La ricostruzione deve continuare a mantenere un filone etico senza il quale diventa un'altra cosa che non è quello che è immaginato". A lanciare l'allarme è stato il commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016 Paola De Micheli spiegando che "siamo nella fase della ricostruzione perché i cantieri sono aperti e siamo nel tempo della decisione finale. Abbiamo messo delle regole, alcune sono migliorabili ma altre sono dei presidi su come le risorse pubbliche devono essere utilizzate perché possono esserci appetiti illegali. Mi arrivano richieste di abbassare queste difese ma se devo abbassare le difese adesso che sono a un miglio dall'aumento dei cantieri io non sono disponibile". (fonte Ansa)

30/05/2018 13:02
Sisma, a San Severino iniziati i lavori di demolizione di un edificio in Viale Europa

Sisma, a San Severino iniziati i lavori di demolizione di un edificio in Viale Europa

Sono iniziati questa mattina, dopo il sopralluogo del sindaco, Rosa Piermattei, del responsabile dell'Ufficio sisma del Comune di San Severino Marche, ing. Marco Barcaioni, del coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione, ing. Enrico Marinaro, e del direttore dei lavori, arch. Francesco Meme’, le opere di demolizione dell’edificio posto al civico numero 27 di viale Europa. L’edificio, una palazzina di quattro piani, era stato danneggiato dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016. Le opere di abbattimento sono state affidate all’impresa Beani Annibale di Comunanza e dovrebbero terminare nel giro di un paio di giorni. Subito dopo la demolizione dello stabile il Cosmari provvederà alla rimozione delle macerie.

29/05/2018 14:21
Sisma: lavori ricostruzione conclusi, palazzina in Via Divini a San Severino torna agibile

Sisma: lavori ricostruzione conclusi, palazzina in Via Divini a San Severino torna agibile

Altre sette famiglie settempedane, insieme a un’attività commerciale, potranno festeggiare il ritorno alla normalità dopo il terremoto dell’ottobre 2016. Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha infatti firmato il provvedimento di revoca dell’Ordinanza con la quale, nel dicembre del 2016, era stata dichiarata l’inagibilità dell’edificio ubicato in via Eustachio Divini, al civico numero 56, nel rione Settempeda. I tecnici della Protezione Civile avevano classificato l’immobile con un esito di agibilità “C”, dichiarandolo dunque parzialmente inagibile. Gli interventi di riparazione dei danni e di rafforzamento della palazzina sono iniziati a fine ottobre e sono terminati la scorsa settimana. Si tratta del quarto provvedimento di revoca di un’Ordinanza di inagibilità firmato dal primo cittadino settempedano a seguito di opere di ricostruzione di edifici danneggiati dal sisma.

29/05/2018 13:48
Gli studenti dell’IPSIA “E.Rosa” di San Severino in scena con "La vita è un palcoscenico… Ridiamoci sopra!”

Gli studenti dell’IPSIA “E.Rosa” di San Severino in scena con "La vita è un palcoscenico… Ridiamoci sopra!”

Giovedì 31 maggio, presso il teatro Feronia di San Severino Marche, si terrà una rappresentazione teatrale organizzata dall’Istituto Professionale “E.Rosa” del comune settempedano, che per il 4° anno, nell’ambito del “Progetto Teatro”, realizza un evento di grande successo, una brillante commedia dal titolo: “La vita è un palcoscenico… Ridiamoci sopra!”. Successo inteso come partecipazione del pubblico, come riuscita dello spettacolo, sia dal punto di vista della recitazione, sia dell’originalità delle scenografie (tutte costruite nei laboratori della scuola), ma soprattutto un successo dal punto di vista della partecipazione e del lavoro di gruppo portato avanti da insegnanti e studenti, i quali hanno lavorato al progetto con grande impegno nelle ore pomeridiane, sempre nei locali della scuola. Grazie quindi alla tenacia delle tre docenti principalmente coinvolte, le professoresse Adriana Amici, Monia Caciorgna e Donatella Dignani, alla supervisione dei signori Chiara Paciaroni e Michele Meschini della compagnia teatrale “Lauro Paciaroni”, al professor Aldo Luciani, che da sempre gestisce audio e luci, e all’impegno, nonché all’entusiasmo profusi dagli studenti Federico Crescimbeni, Carlo Crocenzi, Aniello Sgueo, Matteo Senzacqua, Manuel Fermani, Leonardo La Torre, Cristiano Bernabei, Alice Lanzoni, Mohammed Kontaki, Tomas Campanelli, Omar Zahir, Riccardo Cappelli e Michele Marasca, anche quest’anno si assisterà ad uno spettacolo sicuramente piacevole e divertente; quanto meno, di questo è fermamente convinto il direttore dell’istituto professionale, Massimo Martinelli. Lo scrittore francese, Victor Hugo, sosteneva che “Il teatro non è il paese della realtà : ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco”, questo è ciò a cui assisterà il pubblico partecipando allo spettacolo dell’IPSIA “E. Rosa”, perché tale progetto è davvero pensato e realizzato con il cuore da insegnanti e ragazzi.

28/05/2018 19:09
San Severino, la decima edizione della manifestazione podistica conquista tutti

San Severino, la decima edizione della manifestazione podistica conquista tutti

Una festa nella festa. Così la città di San Severino Marche ha salutato la decima edizione, un’edizione storica, della manifestazione podistica promossa dall’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” e dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Don Enrico Pocognoni”. Ben 1300 gli studenti ai nastri di partenza per la camminata non competitiva di 5 chilometri lungo le vie del centro storico e per gli altri due percorsi, questi competitivi e aperti a tutti, di 2,5 e 5 chilometri. Ad aprire la due giorni di venerdì 25 e sabato 26, l’incontro con gli studenti delle scuole medie superiori e delle prime classi del “Divini” e del “Pocognoni” su “Disabilità e sport” con la partecipazione straordinaria di Ivan Cottini, ex ballerino di “Amici” di Maria De Filippi malato di sclerosi multipla che ogni giorno lotta con coraggio e una forza incredibile per far fronte a mille difficoltà. Con lui anche Manuel Trebbi, atleta pesarese costretto a gareggiare con una protesi in fibra di carbonio dopo aver perso una gamba in un incidente in moto. Trebbi, tra l’altro, ha aperto la gara di sabato mattina presentandosi per primo allo start. In “cattedra”, nello speciale incontro con le scuole, anche i giocatori della squadra di basket in carrozzina del Santo Stefano che hanno fatto provare agli studenti, c’è stato chi si è commosso, come andare a canestro con una disabilità. E venerdì sera applausi per chi si è esibito sul palco, allestito in piazza Del Popolo, per il gran galà condotto da Barbara Chiappini e Marco Moscatelli. Tante le risate strappate dalla “Iena” Filippo Roma e dal duo comico Lando e Dino. Emozioni forti con la voce di Marta Porrà e della piccola Nicole Mazzaroli, vincitrice dell’ultima edizione dello “Zecchino d’Oro”. Fra i protagonisti della serata anche due ex studenti dell’Itts, Riccardo Brandi e Simone Della Ceca, insieme agli studenti dell’Ipsia Frau Tolentino con abiti da loro stessi creati e le studentesse del Coreutico “Filelfo” che hanno eseguito danze e balletti. Poi la toccante testimonianza di Ivan Cottini. Sabato, prima, durante e dopo l’evento sportivo tantissimi momenti per studenti e non in una manifestazione impeccabile che ha visto curare la regia da parte degli instancabili organizzatori di sempre: Rodolfo Benigni, Paola Fiori e Livio Poleti. Straordinaria la partecipazione della Fanfara Umbra, di Francesco Capodacqua di “Amici” ma anche di tantissimi studenti delle medie Visso e Pieve Torina, di San Ginesio e Sant’Angelo in Pontano, dell’Ipsia di Matelica e Camerino, dell’Itcg “Antinori” di Matelica, del “Filelfo” di Tolentino e dell’Ipsia di Tolentino, Sarnano e San Ginesio. Alla fine pasta all’amatriciana cucinata per tutti dai volontari del Cisom, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, e pizza offerta dai panifici e dalle pizzerie settempedane insieme ai dolci della Giampaoli. Presente a tutti gli eventi il sindaco, Rosa Piermattei, insieme all’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, e ad altri rappresentanti dell’Amministrazione.

28/05/2018 16:27
Maltempo, allagamenti a San Severino e Cingoli

Maltempo, allagamenti a San Severino e Cingoli

Nuova ondata di maltempo sull'entroterra maceratese.  La violenta ondata di maltempo di oggi pomeriggio ha provocato diversi disagi alla viabilità in tutto il territorio del Comune di San Severino Marche. Gli agenti della Polizia Locale e gli operai dell’Ufficio Manutenzioni sono intervenuti per diverse chiamate. Allagamenti in viale Varsavia e lungo la strada che conduce alla località Sassuglio con chiusura della stessa. Il forte vento ha divelto cartelli, transenne e recinzioni in diversi cantieri della ricostruzione post terremoto. Alberi caduti nei pressi del santuario della Madonna dei Lumi e in via Del Vallato. Allagamenti anche sulla strada comunale che conduce alla frazione di Maricella.   A Cingoli i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per l'allagamento della palestra, mentre a Camerino, lungo la Varanese, si sono registrati alcuni smottamenti

28/05/2018 16:03
San Severino, grande festa d’accoglienza per le atlete della Nazionale femminile di nuoto

San Severino, grande festa d’accoglienza per le atlete della Nazionale femminile di nuoto

Una grande festa d’accoglienza e di benvenuto ha salutato la seduta di allenamento, nella piscina comunale di San Severino Marche, delle atlete della Nazionale italiana femminile. Il “setterosa”, medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro, è stato ricevuto dal sindaco, Rosa Piermattei, dall’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, dal responsabile del Team Gest, la società che gestisce l’impianto natatorio, Venanzio Aquili, dal direttore sportivo dell’Asd Blugallery Team, Luca Sorcionovo. A guidare le nuotatrici della Nazionale il coach Fabio Conti cui l’Amministrazione comunale settempedana ha consegnato una targa ricordo per i traguardi raggiunti con il “setterosa” a livello mondiale. Altre targhe sono andate alle atlete e allo staff tecnico della formazione azzurra.Dopo l’allenamento la Nazionale è rientrata al Centro Federale prima della partenza per Atene e in vista degli Europei che si terranno a Barcellona

28/05/2018 13:50
San Severino, taglio del nastro per il nuovo laboratorio emergenziale per macchine utensili del "Divini"

San Severino, taglio del nastro per il nuovo laboratorio emergenziale per macchine utensili del "Divini"

Taglio del nastro per il nuovo laboratorio emergenziale per macchine utensili installato nel cortile della scuola “Alessandro Luzio”, edificio di proprietà comunale, per ospitare provvisoriamente uno dei laboratori dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, il sindaco, Rosa Piermattei, gli assessori comunali Vanna Bianconi, Tarcisio Antognozzi, Paolo Paoloni e la dirigente scolastica, Rita Traversi. La struttura è stata benedetta dal vicario vescovile monsignor Aldo Romagnoli nel corso di una breve funzione presieduta dal cardinale monsignor Edoardo Menichelli.Soddisfazione per l’inaugurazione della nuova struttura è stata espressa dal presidente Pettinari e dal primo cittadino settempedano.“Un istituto tecnico o professionale senza laboratori - ha sottolineato Pettinari - non può esistere. Per quanto riguarda l’Itts “Divini” finalmente procederemo proprio in queste ore con il primo getto delle fondazioni e subito dopo avvieremo i lavori per il piano terra. Per essere più rapidi - ha concluso - abbiamo realizzato la variante al progetto pur non avendo gli 80mila euro aggiuntivi che ha stanziato l’ufficio del Commissario straordinario per la Ricostruzione. Avremmo dovuto aspettarli ma abbiamo deciso di proseguire con le economie della gara”.Ringraziamenti sono giunti anche dalla dirigente scolastica, Rita Traversi: “La Provincia ha messo tanto impegno per questo laboratorio. Ora sarà destinato agli studenti di meccanica”. “Siamo tutti consapevoli di essere davanti a una realtà che ci sovrastata - ha commentato il cardinale Menichelli benedicendo l’opera - La ricostruzione complessiva è frutto di una molteplicità di tessere e la loro armonia fa la bellezza dell’intero mosaico. L’armonia delle responsabilità fa la bellezza della ricostruzione. Noi possiamo sollecitare e pregare a voi di fare - ha detto rivolgendosi alle cariche istituzionali presenti -  ma cerchiamo di lavorare insieme”.L’opera, per un costo complessivo di 90mila euro, è stata realizzata dalla Provincia grazie a un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.Nelle foto Studio Serini: la cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio

28/05/2018 13:36
San Severino: modifiche a viabilità per l’abbattimento in viale Europa

San Severino: modifiche a viabilità per l’abbattimento in viale Europa

Fino al termine dei lavori di messa in sicurezza, mediante demolizione, del condominio di viale Europa, dal civico 27 al 31, si ricorda che nella stessa via il traffico proveniente da via Settempeda e da viale Eustachio verrà deviato, con indicazioni sul posto, per via Cancellotti. Per i veicoli provenienti invece da viale Europa, con direzione via Settempeda, la viabilità resterà invariata. Su via Cancellotti, al fine di facilitare la viabilità in tutta l’area interessante dal cantiere provvisorio dei lavori, è stato istituito infine il divieto di sosta e di fermata. La modifica della viabilità varrà fino al termine dei lavori.

28/05/2018 12:29
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.