Aggiornato alle: 20:00 Martedì, 7 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Come difendere i tuoi investimenti contro l'alta inflazione

Come difendere i tuoi investimenti contro l'alta inflazione

 

Gestire le tue finanze può essere difficile, soprattutto durante un periodo di alta inflazione. Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare per evitare che gli effetti dell'aumento dei prezzi divorino le tue finanze, in particolare il tuo portafoglio di investimenti. Continua a leggere per alcuni suggerimenti utili per combattere l'inflazione.

Molti fattori hanno contribuito all'aumento dei prezzi, comprese le interruzioni alla catena di approvvigionamento causate dal COVID, l'aumento della domanda di prodotti da parte dei consumatori e l'aumento delle pressioni salariali in varie aree dell'economia. Sulla scia della guerra in Ucraina, il forte stress geopolitico e le sanzioni alla Russia stanno alimentando le fiamme inflazionistiche.

Come l’inflazione può influenzare gli investimenti?

Un livello di inflazione moderato e costante (l'obiettivo storico è di molte banche centrali come la BCE è il 2%) è generalmente considerato un segno di salute economica, ma rapidi aumenti dei prezzi possono avere un effetto destabilizzante su un'economia e mettere a repentaglio i vostri sudati risparmi.

Il problema è più significativo per le famiglie con livelli di reddito più bassi e per i pensionati che vivono con budget limitati. Nel tempo, le pressioni dell'inflazione possono diminuire il potere d'acquisto del tuo reddito, lasciandoti in difficoltà per coprire l'aumento dei costi degli alloggi, i prezzi del cibo, le bollette dell'energia e le spese mediche. I risultati possono essere devastanti per la tua situazione finanziaria personale.

Ecco alcuni suggerimenti per difendersi dall’alta inflazione

Fortunatamente, ci sono modi per proteggere le tue finanze dagli effetti dell'inflazione. Un approccio standard e fondamentale è mantenere un budget flessibile, il che significa che puoi ridurre temporaneamente le tue spese di vita quotidiana durante i periodi difficili. Non tutti potrebbero essere in grado di farlo, ma per coloro che lo sono, i benefici possono essere immensi. Adattando il tuo stile di vita e diminuendo le tue spese durante i periodi difficili, sarai più in grado di superare le difficoltà finanziarie, preservare i tuoi sudati risparmi, evitare di effettuare vendite di beni in tempi sfavorevoli e acquisire un senso di pace finanziaria.

Un altro modo per proteggere il tuo portafoglio di investimenti durante un periodo di inflazione è investire in attività progettate per proteggersi dall'inflazione. Tali attività hanno un'alta probabilità di generare reddito aggiuntivo e aumentare di valore di fronte all'aumento dei prezzi. Discutiamo dei migliori investimenti da possedere in periodi di inflazione.

- Un metodo collaudato per proteggersi dall'inflazione è investire in metalli preziosi come oro, argento e platino. Storicamente, queste attività hanno mostrato un elevato grado di resilienza durante periodi prolungati di inflazione. Investire in metalli preziosi può anche aiutare a diversificare il tuo portafoglio se è composto principalmente da azioni e obbligazioni. Tuttavia, gli investimenti in metalli preziosi presentano un grave inconveniente: non generano alcun reddito. Quando i tassi di interesse aumentano, cosa che spesso accade durante i periodi di inflazione per combattere gli effetti, i metalli preziosi possono sottoperformare significativamente i titoli finanziari.

- Negli ultimi anni, specialmente durante la crisi pandemica, si è assistito all’avvento degli investimenti in criptovalute come alternativa a quello dei materiali preziosi. Infatti, iniziando dal mercato americano per poi diffondersi anche in Europa e Italia, molti investitori hanno considerato con crescente entusiasmo questa alternativa.

Nonostante la volatilità maggiore degli investimenti azionari o obbligazionari, il mercato delle criptovalute è cresciuto così come l’offerta di piattaforme di trading, come BitQH recentemente arrivata nel nostro paese.

- Storicamente, gli immobili commerciali (CRE) sono stati un'altra efficace copertura contro l'inflazione. CRE include qualsiasi proprietà posseduta e gestita allo scopo di generare valore economico. Questo è diverso dagli immobili residenziali, che vengono utilizzati principalmente per lo spazio abitativo. La maggior parte delle attività immobiliari genera reddito tramite contratti di locazione che permette di proteggersi dall'inflazione dato che, con l'aumento dell'inflazione, aumentano anche i valori immobiliari e gli affitti mensili. L'aumento dei valori delle proprietà e degli affitti consente ai proprietari di mantenere il valore reale delle loro proprietà generando nel tempo redditi più elevati. Naturalmente, la misura in cui ciò si verifica dipende da molti fattori, incluso l'equilibrio tra domanda e offerta nell'area intorno alla proprietà.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni