Cronaca

Cingoli, due cani da caccia precipitano in un dirupo: intervengono i vigili del fuoco

Cingoli, due cani da caccia precipitano in un dirupo: intervengono i vigili del fuoco

Disavventura a lieto fine per due cani da caccia. I vigili del fuoco sono intervenuti alle 8.30 di questa mattina a Cingoli, nella zona di Monte Nero (Mano del Diavolo), per il recupero dei due animali caduti in un dirupo. Le squadre di Tolentino e Apiro, con il supporto della squadra Saf proveniente dalla sede centrale, hanno dapprima individuato tramite il collare Gps i due cani, per poi recuperarli con tecniche specifiche e consegnarli al proprietario. Le condizioni degli animali non destano particolari preoccupazioni. 

06/05/2024 17:08
Porto Recanati, prodotti elettronici pericolosi: maxi sequestro della guardia di finanza

Porto Recanati, prodotti elettronici pericolosi: maxi sequestro della guardia di finanza

Operazione della tenenza di Porto Recanati a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale. Sequestrati 3.387 articoli non sicuri per i consumatori e segnalato il responsabile alla competente Camera di Commercio. Nell’ambito di un più ampio e specifico piano di interventi, predisposto dal Comando Provinciale di Macerata su tutto il territorio della provincia e finalizzato alla prevenzione e repressione dei traffici illeciti, con particolare riguardo al settore della contraffazione, dell’abusivismo commerciale e della sicurezza prodotti, i militari della Tenenza di Porto Recanati hanno condotto una mirata operazione di servizio a contrasto del commercio di prodotti insicuri per la salute pubblica. I finanzieri hanno controllato che le regole fossero seguite correttamente per quanto riguarda le informazioni che devono essere date sui prodotti in vendita; questo per fare in modo che i consumatori possano scegliere e comprare in modo informato e prudente. Nello specifico, è stato effettuato un controllo riguardante un esercizio commerciale specializzato nel settore della vendita al dettaglio di prodotti non alimentari: l'esito dell'indagine ha riscontrato 3.387 articoli di varia natura, costituiti da prodotti elettrici ed elettronici, tra cui adattatori di prese elettriche e lampadari, nonché materiali destinati ad entrare in contatto con prodotti alimentari. Questi ultimi sono risultati privi delle avvertenze in lingua italiana e delle istruzioni previste dalla specifica normativa sulla sicurezza dei prodotti destinati al consumo, oltre che carenti delle indicazioni riguardanti i materiali utilizzati e delle precauzioni d’uso. Per tali irregolarità la merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo e il titolare dell’esercizio è stato segnalato alla competente CCIAA per l’irrogazione delle sanzioni previste per la vendita di prodotti privi delle minime indicazioni imposte dal “Codice del Consumo”.     

06/05/2024 12:30
Fiastra, i carabinieri chiamano carro attrezzi dopo incidente, ma l'autista si presenta ubriaco: denunciato

Fiastra, i carabinieri chiamano carro attrezzi dopo incidente, ma l'autista si presenta ubriaco: denunciato

Un banale incidente stradale senza feriti si è trasformato in un singolare episodio che ha visto coinvolti i militari del Radiomobile della Compagnia carabinieri di Camerino. Dopo essere intervenuti lungo la SP 98, nel comune di Fiastra, per una macchina che era finita in un fossato dopo una manovra errata del conducente, i carabinieri hanno contattato il carro attrezzi per procedere alla rimozione del veicolo ormai non più marciante. Con sorpresa dei militari, il conducente del mezzo di soccorso si è presentato in evidente stato di ebbrezza. Addirittura con un tasso alcolemico tre volte oltre il limite consentito. Per il sessantenne è scattato il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato di ebbrezza, mentre il mezzo è stato affidato a un altro conducente della medesima ditta. 

06/05/2024 11:50
Si perde sul Monte San Vicino, i genitori lanciano l'sos: 14enne ritrovata dopo un'ora di ricerche

Si perde sul Monte San Vicino, i genitori lanciano l'sos: 14enne ritrovata dopo un'ora di ricerche

Si perde nei sentieri del Monte San Vicino, i genitori lanciano l'sos: ritrovata dopo un'ora e trenta di angoscia in buone condizioni di salute. L'allarme per la scomparsa di una ragazzina di 14 anni è scattato questa mattina, a Matelica, poco prima delle 11:20.  Sul posto sono immediatamente intervenute le squadre di Camerino e del distaccamento volontario di Apiro dei vigili del fuoco, oltre agli uomini del soccorso alpino. Per facilitare le operazioni di ricerca è stato anche richiesto il supporto dell'elicottero del reparto volo di Arezzo dei vigili del fuoco.  I soccorritori hanno concentrato il proprio intervento nell'area segnalata dai genitori della giovane e, durante la perlustrazione, sono riusciti a raggiungere la 14enne, dispersa in uno dei sentieri della zona. Una volta ritrovata, la ragazza è stata riaccompagnata dai genitori che l'hanno accolta con gioia tra le proprie braccia dopo attimi di spavento.     

05/05/2024 15:50
Macerata, auto di un pescatore si sfrena e finisce in un laghetto: recuperata dai vigili del fuoco

Macerata, auto di un pescatore si sfrena e finisce in un laghetto: recuperata dai vigili del fuoco

Questa mattina, una situazione insolita ha richiesto l'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Macerata. Una squadra è stata chiamata in contrada Valle per recuperare l'auto di un pescatore che, dopo essersi sfrenata, era finita in un laghetto, fortunatamente senza persone a bordo. L'incidente ha richiesto l'impiego di risorse specializzate per il recupero dell'automobile sommersa e sono stati chiamati i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Ancona che, giunti sul posto, hanno prontamente iniziato le operazioni di recupero. Utilizzando appositi palloni pneumatici, sono riusciti a sollevare l'auto sommersa, preparandola per il successivo passaggio all'autogrù. L'autogrù, proveniente dal Comando di Ascoli, è stata fondamentale per completare l'operazione di recupero. Grazie al suo verricello, l'auto è stata sollevata dall'acqua e posizionata con cura sulla sponda del laghetto.

05/05/2024 14:18
Macerata, scontro tra auto e scooter davanti alla stazione: ragazza trasportata all'ospedale

Macerata, scontro tra auto e scooter davanti alla stazione: ragazza trasportata all'ospedale

Scontro tra scooter e auto:  una giovane ragazza traportata all’ospedale. È il bilancio di un incidente avvenuto, nella tarda mattinata di oggi in piazza XXV Aprile a Macerata, davanti alla stazione ferroviaria. Lanciato l’allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118. Gli operatori dell'emergenza, prestate le prime cure del caso, hanno trasportato la giovane all’ospedale cittadino per ulteriori accertamenti. Le sue condizioni non desterebbero comunque particolari preoccupazioni.  

04/05/2024 15:21
Dramma a Corridonia, giovane trovato morto nei pressi della sua abitazione

Dramma a Corridonia, giovane trovato morto nei pressi della sua abitazione

Non si avevano più sue notizie da diverse ore: trovato morto, nei pressi della sua abitazione a Corridonia in via Crocifisso, un giovane uomo di 32 anni. La tragica scoperta è stata fatta nella mattinata di oggi dai carabinieri e dai sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. L'allarme era stato lanciato da una persona che non riusciva a mettersi in contatto con il 32enne. Il giovane, secondo i primi elementi acquisiti, si sarebbe tolto la vita tramite impiccagione. I rilievi svolti indicano che si è trattato di un gesto volontario.  

04/05/2024 14:00
Blitz nei ristoranti etnici di Porto Recanati, rilevate carenze igieniche: 30 kg di alimenti sequestrati

Blitz nei ristoranti etnici di Porto Recanati, rilevate carenze igieniche: 30 kg di alimenti sequestrati

Nella giornata di venerdì (3 maggio), a Porto Recanati, i carabinieri del locale comando stazione, supportati da personale specializzato del N.A.S. di Ancona, hanno effettuato una serie di ispezioni igienico-sanitarie che hanno consentito di riscontrare numerose irregolarità a carico di diverse attività di ristorazione etnica presenti nella cittadina costiera. Nel corso delle attività ispettive sono state riscontrare svariate carenze igienico-sanitarie nei locali visitati, inclusa la detenzione di prodotti alimentari sprovvisti di informazioni utili alla loro tracciabilità. In un fast food etnico, in particolare, sono stati rinvenuti e sequestrati circa 30 kg di alimenti per un valore di diverse centinaia di euro e contestata la conseguente violazione amministrativa della normativa vigente per un importo di 1.500 euro. Oltre alle inadeguatezze igienico-sanitarie punite amministrativamente, in un altro esercizio sono state, invece, verificate omissioni evidenti in materia di antinfortunistica e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le attività di verifica si inseriscono in una serie di iniziative preventive, pianificate dal comando stazione carabinieri di Porto Recanati e dalla Compagnia di Civitanova Marche, con l’ausilio e le competenze dei reparti specializzati dell’Arma dei carabinieri, tese alla tutela della salute dei cittadini e aventi come obiettivo il controllo di numerosi esercizi commerciali del territorio, adibiti alla somministrazione di alimenti da asporto, nonché, l’accertamento del rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri edili, ed il contrasto allo sfruttamento del lavoro irregolare.

04/05/2024 13:22
Scontro tra auto e furgone, un ferito estratto dalle lamiere

Scontro tra auto e furgone, un ferito estratto dalle lamiere

Incidente questa mattina, poco dopo le ore 10 sulla SR 360 Arceviese, nel territorio comunale di Senigallia, tra un furgone e un’auto. La squadra dei vigili del fuoco, sul posto, ha estratto la persona alla guida del furgone, in collaborazione con il personale del 118 e messo in sicurezza i veicoli coinvolti. I conducenti sono stati trasportati all’ospedale di Senigallia per le cure del caso. Intervenuta la polizia stradale per i rilievi.  

04/05/2024 12:48
Investita da un'auto, donna muore dopo il trasporto in ospedale

Investita da un'auto, donna muore dopo il trasporto in ospedale

Investita da un’auto a Montegranaro. La 76enne Palma Ramadori, del luogo, viene trasportata d'urgenza a Murri, ma proprio in ospedale il suo cuore smette di battere. L'incidente stradale è avvenuto nella mattinata di venerdì, intorno alle 10, a Montegranaro. Un uomo del posto, mentre era alla guida della sua auto lungo viale della Rimembranza, per cause da accertare ha urtato la 76enne facendola cadere rovinosamente a terra. Sul posto, sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri per i rilievi del caso. Le condizioni della donna, inizialmente cosciente, sono rapidamente peggiorate fino al decesso avvenuto poco dopo il ricovero. Sulla esatta dinamica dell'incidente stanno lavorando i carabinieri della compagnia di Fermo. L'uomo al volante della vettura coinvolta, subito fermatosi dopo l'impatto, dovrà rispondere dell'accusa di omicidio stradale.

04/05/2024 09:18
Corridonia, incidente all'incrocio tra un mezzo agricolo e un'auto: un ferito a Torrette

Corridonia, incidente all'incrocio tra un mezzo agricolo e un'auto: un ferito a Torrette

Scontro tra un mezzo agricolo e una Fiat Panda, un uomo finisce a Torrette. L'incidente è avvenuto intorno alle 21:30 di venerdì, all'incrocio tra la strada provinciale 485 e contrada Sarrocciano di Corridonia.  Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che prima hanno stabilizzato, in loco, il conducente dell'autovettura, poi -  a causa dei traumi riportati a seguito dell'impatto - ne hanno disposto il trasferimento d'urgenza all'ospedale regionale di Ancona. Praticamente illeso l'uomo alla guida del mezzo agricolo. A provvedere alla messa in sicurezza del luogo del sinistro e dei mezzi coinvolti sono stati i vigili del fuoco. La strada provinciale 485 è rimasta chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia sino al ripristino delle normali condizioni di transitabilità. Ai rilievi procedono i carabinieri della locale stazione.   

04/05/2024 00:10
Macerata, addio all'ex commerciante Francesca Fantuzzi: fatale un male a soli 59 anni

Macerata, addio all'ex commerciante Francesca Fantuzzi: fatale un male a soli 59 anni

Stroncata da una malattia a soli 59 anni: lutto a Macerata per la scomparsa di Francesca Fantuzzi, ex commerciante del centro. La donna si è spenta questa mattina all'ospedale di Loreto, fatale un male contro cui lottava da tempo. Insieme alla sorella Roberta, anche lei venuta a mancare a soli 58 anni quattro anni fa, ha gestito lo storico negozio di famiglia, specializzato in articoli da regalo, lungo corso della Repubblica.   

03/05/2024 19:30
Auto si ribalta dopo uno scontro: ferito conducente

Auto si ribalta dopo uno scontro: ferito conducente

Incidente stradale dopo le ore 9 in via Giordano Bruno a Senigallia, coinvolte due auto, una delle quali si è ribaltata su un fianco. La persona alla guida di quest’ultima è stata curata sul posto dal personale del 118. Sul luogo del sinistro si è recata immediatamente la squadra dei vigili del fuoco, che ha effettuato la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti. Intervenuta anche la polizia locale per i rilievi.  

03/05/2024 11:07
Camerino, positivo all'alcoltest tenta di corrompere i poliziotti con 1000 euro: giovane denunciato

Camerino, positivo all'alcoltest tenta di corrompere i poliziotti con 1000 euro: giovane denunciato

 Lo scorso 28 aprile, durante i rituali servizi di controllo, una pattuglia della polizia stradale, appartenente al distaccamento di Camerino, ha fermato un’autovettura condotta da un giovane dell’età di 28 anni del Fermano che ha manifestato chiari sintomi di assunzione di alcool. Sottoposto all’alcool test il giovane è risultato abbondantemente positivo con un tasso superiore a 1,50, rientrante in un accertamento di tipo penale. Mentre procedevano alla contestazione, il giovane ripetutamente ha insistito nel farli desistere dalla compilazione degli atti, poiché aveva già subito un ritiro di patente. Vedendo che i tentativi nel farli desistere dai loro doveri si erano rivelati vani, il 28enne ha quindi provato chiaramente a corromperli offrendo la somma di euro 1000. Gli operatori  a quel punto si sono visti costretti, oltre a contestare la guida in stato di ebrezza con contestuale ritiro della patente di guida al giovane, anche a denunciarlo all’autorità giudiziaria per il tentativo di corruzione.

03/05/2024 10:48
Tolentino piange Tiziana Costantini: una malattia non le ha lasciato scampo

Tolentino piange Tiziana Costantini: una malattia non le ha lasciato scampo

Le comunità di Tolentino e Macerata in lutto per la scomparsa di Tiziana Costantini. La donna, 62 anni, è venuta a mancare questo pomeriggio, intorno alle 15:30, a causa di una malattia che non le ha lasciato scampo. Conosciutissima a Tolentino come titolare del negozio per accessori di abbigliamento "J&J Collection" e molto apprezzata anche nel capoluogo: qui per diverso tempo ha rivestito il ruolo di agente generale della casa editrice Utet. Tiziana lascia la madre Samuela, il fratello Luca e la cognata Daniela.  Il rito funebre è stato fissato per sabato 4 maggio, alle ore 15:30, nella chiesa dell'Emmanuele, a Trodica di Morrovalle. "In tutti questi anni Tiziana si è distinta per passione e professionalità nella gestione del proprio esercizio commerciale e soprattutto per l’attaccamento alla città di Tolentino. È stata un'animatrice instancabile di tanti eventi e manifestazioni che hanno ravvivato, in più occasioni, con successo, il nostro centro storico. Ci mancheranno il suo sorriso e il suo innato ottimismo". È quanto dichiarano, in una nota di cordoglio, il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi e l'assessore al commercio Fabiano Gobbi a nome dell'amministrazione comunale.   

02/05/2024 20:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.