Castelraimondo

Castelraimondo, il sindaco incontra il nuovo maresciallo dei carabinieri Claudio Di Noia

Castelraimondo, il sindaco incontra il nuovo maresciallo dei carabinieri Claudio Di Noia

Il sindaco di Castelraimondo Patrizio Leonelli ha dato il benvenuto a Castelraimondo al nuovo maresciallo capo dei carabinieri della locale stazione. Si tratta di Claudio Di Noia, proveniente dalla limitrofa stazione dei carabinieri di Matelica. Leonelli ha incontrato il maresciallo capo Di Noia presso la sede comunale insieme al comandante della stazione dei carabinieri di Castelraimondo, il maresciallo Danilo D’Afflisio. "Diamo il benvenuto e auguriamo buon lavoro al Maresciallo Capo Di Noia - ha affermato il primo cittadino – siamo certi che sarà di aiuto alla sicurezza della nostra comunità grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza del territorio".

18/04/2024 10:48
Castelraimondo, Orietta Berti torna con un concerto speciale: ecco dove e quando

Castelraimondo, Orietta Berti torna con un concerto speciale: ecco dove e quando

Sabato 11 maggio arriva al Lanciano Forum di Castelraimondo la mitica cantante Orietta Berti. Un concerto speciale, a partire dalle ore 21 e 30, in cui l’interprete e la sua band ripercorreranno i successi musicali che l’hanno resa famosa in Italia e nel mondo. Per Orietta Berti si tratta di un ritorno a Castelraimondo: due anni fa, infatti, la cantante era stata protagonista di un live durante l’evento di Marche in Vetrina. Orietta Berti, pseudonimo di Orietta Galimberti, nel corso della sua quasi sessantennale carriera ha venduto oltre sedici milioni di dischi, ottenendo di conseguenza cinque dischi d’oro, sette di platino e due d’argento. È stata una delle protagoniste della musica italiana negli anni sessanta e settanta, assieme a Ornella Vanoni, Patty Pravo, Mia Martini, Mina, Iva Zanicchi e Milva. Negli anni recente ha ritrovato grande popolarità grazie alla partecipazione al settantunesimo Festival di Sanremo ed in seguito alla pubblicazione del singolo tormentone “Mille”, con Fedez ed Achille Lauro. Il concerto dell’11 maggio, dal titolo “La mia vita è un film”, avrà un costo di 25 euro nel primo settore e 20 euro nel secondo settore.

16/04/2024 11:05
Il Porsche Club in visita a Castelraimondo: una domenica tra turismo e motori

Il Porsche Club in visita a Castelraimondo: una domenica tra turismo e motori

Turismo e motori. A Castelraimondo domenica mattina sono arrivate decine di Porsche grazie al Club Passione Porsche Marche. Prima la visita in centro storico, al Cassero e al museo nazionale del costume folkloristico Habitus dove i partecipanti si sono anche cimentati con alcuni balli tradizionali, poi una degustazione di Verdicchio di Matelica grazie al Foyer del Teatro e infine un pranzo a base di prodotti tipici presso Borgo Lanciano. "Un tuffo nella storia e nella cultura di una cittadina meravigliosa" ha commentato Cinzia Cecchini, una delle simpatizzanti del Porsche Club. "Una visita molto interessante che ci ha permesso di capire le tradizioni marchigiane, sono stata colpita dall’accezione della parola folklore e di come è cambiata nel tempo" ha spiegato invece Cristina Nardi, un’altra partecipante del club. Questi solo alcuni dei commenti positivi dei tanti “auto turisti” giunti a Castelraimondo per la soddisfazione dell’amministrazione comunale che li ha accolti con piacere in città. "E’ sempre un piacere quando qualcuno arriva a Castelraimondo e rimane stupito dalle caratteristiche della nostra città - ha commentato il sindaco Patrizio Leonelli - dalla storia del Cassero alle tradizioni del nostro bellissimo museo del costume folkloristico fino alla parte enogastronomica. Credo che tutti i partecipanti possano parlare bene di questa giornata e fare una bella pubblicità a Castelraimondo". In prima fila nell'organizzazione della giornata l’assessore alla cultura Elisabetta Torregiani insieme al consigliere Claudio Cioli: "Siamo molto soddisfatti che la visita sia piaciuta ai nostri ospiti, abbiamo ricevuto molti apprezzamenti sia in generale che per il nostro museo e le attività collegate che abbiamo proposto - ha spiegato Torregiani -. Ringrazio Federica Galazzi, direttrice della rete museale che ha curato la visita ad Habitus, i due ragazzi Sofia Scuriatti e Gabriel Lucarini che hanno curato la visita alla parte storica di Castelraimondo e al gruppo folkloristico per l’ottimo laboratorio sul saltarello curato dal presidente Luca Barbini e da Amina Bonacucina, Cinzia Crognali, Andrea Lucarelli, Jeanpier Paris, Ettore Barbini, Cesare Testa. Grazie anche ai ragazzi del Foyer del Teatro di Matelica che hanno organizzato l’aperitivo a base di Verdicchio e ciauscolo. Una giornata veramente super". Grande soddisfazione anche per il consigliere regionale Renzo Marinelli: "Un’occasione significativa per far conoscere Castelraimondo, il suo territorio e le sue eccellenze - ha aggiunto Marinelli - un modo per valorizzare i nostri borghi e le nostre aree interne grazie a un tipo di turismo, quello dei club di automobili, che è un ottimo modo per visitare le zone dell’entroterra marchigiano con le loro colline e i loro paesaggi". 

15/04/2024 19:30
Muore a 47 anni a causa di una malattia: Castelraimondo piange Sabrina Cruciani

Muore a 47 anni a causa di una malattia: Castelraimondo piange Sabrina Cruciani

Lutto a Castelaimondo. Si è spenta a soli 47 anni, all'hospice di San Severino Marche, Sabrina Cruciani, giovane mamma molto conosciuta in tutto il territorio. La donna, impiegata di banca, combatteva da tempo contro una malattia che non le ha lasciato scampo. Sabrina lascia il marito Federico, la figlia Emma, la sorella gemella Sonia e le sorelle Patrizia ed Emanuela. Il funerale si terrà giovedì, alle 10,30, nella chiesa della Sacra Famiglia. È il secondo lutto in pochi giorni che sconvolge la comunità dopo quello di Federica Palossi, insegnante 53enne anch'essa deceduta a causa di una grave malattia.

10/04/2024 10:02
Sarnano - Perde il controllo dell'auto, si ribalta e finisce contro un furgone: una donna a Torrette

Sarnano - Perde il controllo dell'auto, si ribalta e finisce contro un furgone: una donna a Torrette

Scontro tra un'auto e un furgone: una donna soccorsa in eliambulanza. L’incidente si è verificato, poco prima delle 12, in contrada Gabella Nuova, a Sarnano, lungo la provinciale 78. Secondo una prima ricostruzione, la conducente di una Suzuki avrebbe perso - per ragioni ancora da chiarire - il controllo del mezzo che si è ribaltato sulla carreggiata andando poi a colpire un furgone in transito.  Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118 che, dopo aver constatato i traumi riportati dalla paziente, hanno richiesto il supporto dell'elisoccorso, atterrato nei pressi di Pian di Pieca, a San Ginesio. La donna è stata trasferita in codice rosso all'ospedale Torrette di Ancona. Presente anche la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino, che ha provveduto a mettere in sicurezza le vetture e l'area dell’intervento.   

09/04/2024 13:40
Castelraimondo, medico di base in pensione: colloquio tra Comune a Ast di Macerata

Castelraimondo, medico di base in pensione: colloquio tra Comune a Ast di Macerata

A seguito dei disagi riscontrati a causa dell’elevato numero di pazienti presi in carico dall’ambulatorio temporaneo della dottoressa Cristina Medei, chiamata a sopperire al pensionamento di uno dei medici di base di Castelraimondo, l’amministrazione comunale aveva richiesto e ottenuto un colloquio con i vertici dell’Ast Macerata. Il sindaco Patrizio Leonelli, il presidente del consiglio comunale Luigi Bonifazi e il consigliere Renzo Marinelli hanno quindi incontrato il dottor Ricci e il dottor Cordani, presentando la problematica di Castelraimondo in cerca di una soluzione. Dall’incontro è emerso che la questione della carenza dei medici è ovviamente nazionale, ma si acutizza nelle aree interne e montane. Sempre meno medici scelgono di insediarsi nelle zone dell’entroterra. L’Ast Macerata ha già presentato questa problematica ai vertici regionali e nazionali, contestualmente l’amministrazione comunale ha suggerito di proporre delle indennità speciali ai medici che sceglieranno di accettare incarichi in zone montane particolari. L’amministrazione si augura che a questa problematica venga trovata presto una soluzione; tuttavia, al momento si ricorda alla cittadinanza che l’ambulatorio temporaneo curato dalla dottoressa Cristina Medei resterà operativo anche per tutto il mese di aprile in via Strada Camerte, 1 con i seguenti orari: il lunedì dalle ore 16 alle ore 19, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 e il venerdì dalle ore 16 alle ore 19.

06/04/2024 15:24
"Siamo carabinieri, dobbiamo passare un controllo nelle case": è allerta truffe a Castelraimondo

"Siamo carabinieri, dobbiamo passare un controllo nelle case": è allerta truffe a Castelraimondo

Una nuova ondata di tentate truffe si sta abbattendo sul territorio. Negli ultimi giorni stanno arrivando chiamate a casa di diversi anziani di Castelraimondo da parte di truffatori che si fingono carabinieri e che affermano di dover passare a domicilio per dei controlli. "È una scusa per entrare nelle abitazioni e provare a rubare oro, contanti e oggetti di valore. Attenzione quindi a questa nuova tipologia di truffa: visto l'allargamento del fenomeno, si invita la popolazione a fare massima attenzione e a rivolgersi alle forze dell’ordine, tramite il numero telefonico 112, alle prime avvisaglie di un tentativo di truffa", a renderlo noto è l'amministrazione comunale. "Al di là della segnalazione, è fondamentale diffidare delle persone estranee e di eventuali chiamate o soggetti che si presentano al portone di casa. In ogni caso vengono utilizzate delle strategie per attirare l’attenzione che è bene stroncare subito sul nascere chiudendo la conversazione", si legge ancora in una nota rilasciata dal Comune.  Dal parente finito nei guai, al finto carabinieri o poliziotto, al risparmio sulla bolletta energetica o del telefono, fino alle più disparate richieste in strada, nel mirino dei malviventi finiscono quasi sempre le persone più anziane e più fragili. 

22/03/2024 19:05
Castelraimondo, più di mille persone al Lanciano Forum per Stefania Andreoli

Castelraimondo, più di mille persone al Lanciano Forum per Stefania Andreoli

Una domenica da incorniciare quella vissuta al Lanciano Forum con il Rivela Festival che ha portato a Castelraimondo la psicoterapeuta e scrittrice Stefania Andreoli. Più di 1000 persone hanno partecipato all’evento con grande attenzione e incredibile trasporto. Presentata dalla giornalista Agnese Testadiferro, la dottoressa Andreoli (figlia del noto psichiatra Vittorino) è una psicoterapeuta, una mamma, una figlia che ha vissuto la sua fase di ribellione durante l’adolescenza e poi nel corso della fase degli studi ha posto la sua attenzione sui giovani adulti. Tra problemi di identità e strutture di personalità, sono stati il cuore pulsante della sua tesi di laurea e a distanza di più di 10 anni sono ritornati ad essere protagonisti della sua vita. Il titolo dell’incontro, “Perfetti o felici”, coincide con il titolo del suo ultimo libro. "Una sala strapiena - ha commentato il sindaco Patrizio Leonelli - un grande regalo per Castelraimondo che testimonia quanto la nostra città sia attenta a questa tipologia di eventi realizzati sempre con l’aiuto di tutta la nostra amministrazione comunale. Anche questa volta abbiamo fatto centro". Il Rivela Festival è un format di Eclissi Eventi supportato dalla Regione Marche. "Come Regione Marche abbiamo voluto aiutare questa iniziativa e vedere così tanta gente ci rende felici perché significa che abbiamo colto nel segno - ha spiegato il consigliere regionale Renzo Marinelli -. Parliamo di argomenti che interessano tutti noi, il nostro modo di vivere e di confrontarsi con gli altri. Hanno partecipato molte persone anche da fuori regione, questo ci riempie di orgoglio perché genera sicuramente un movimento in tutto il territorio. La finalità di questi incontri è quello di pensare cosa abbiamo dentro di noi per rapportarci meglio con gli altri". Grande soddisfazione anche per l'assessore ai servizi sociali Ilenia Cittadini, in prima fila per l’organizzazione dell’evento: "Abbiamo riflettuto su come essere giovani adulti e adulti è sicuramente cambiato nella nostra società nel corso degli ultimi anni - ha affermato Cittadini -. Il concetto di responsabilità si è evoluto e riflettere su questi temi ha sempre più importanza. Per questi motivi abbiamo provato una grande emozione e gioia per questo evento così partecipato, ciò ci dimostra quanto desiderio e bisogno ci sia di iniziative che si occupano di promuovere lo star bene anche per i giovani adulti. Ringrazio le persone che hanno collaborato all’iniziativa, in particolare tutto l’ufficio dei Servizi Sociali per il lavoro svolto e la consigliera Giorgia Casoni con cui ho pensato e realizzato questo evento". 

18/03/2024 18:45
Castelraimondo, anche quest'anno tornano i soggiorni estivi per anziani: ecco dove e quando

Castelraimondo, anche quest'anno tornano i soggiorni estivi per anziani: ecco dove e quando

L’amministrazione comunale di Castelraimondo anche quest’anno propone la vacanza della terza età con due settimane di soggiorno estivo a Riccione. Dal 16 al 30 giugno 2024, l’assessorato ai Servizi Sociali organizza un soggiorno marino, riservato agli ultrasessantacinquenni, in pensione completa presso l’hotel Giulietta (3 stelle), situato in pieno centro. A disposizione anche un autobus per i viaggi di andata e ritorno. La quota a persona è di 1.092 euro in camera doppia, 1.260 in singola, 1.540 in doppia uso singola. Con i 14 pernottamenti sono inclusi i pasti e le bevande, il servizio spiaggia, assicurazione medica e sul bagaglio, telefono emergenze e assistenza turistica. Inoltre, l’assessorato ai Servizi Sociali supporterà la quota con un contributo di 100/150 euro a persona (a seconda della soluzione scelta) e con ulteriori 100 euro se l’Isee del partecipante è sotto i 9000 euro. «Tengo molto a tutte le attività che riguardano le persone anziane e fragili – commenta il sindaco Patrizio Leonelli -. Siamo molto attenti e sensibili a queste tematiche, crediamo che la vacanza della terza età sia un bel momento di condivisione e di relax per i nostri concittadini».  Si augura una buona partecipazione l’assessore ai Servizi Sociali Ilenia Cittadini. «Teniamo molto a questa iniziativa perché è un’occasione importante di socializzazione, rientrando di fatto tra le azioni di prevenzione e promozione del benessere – conferma Cittadini -. L’aggregazione e la condivisione sono imprescindibili per stare bene».

12/03/2024 18:30
"Cosa significa essere adulti oggi?": la psicoterapeuta Stefania Andreoli ospite a Castelraimondo

"Cosa significa essere adulti oggi?": la psicoterapeuta Stefania Andreoli ospite a Castelraimondo

Si terrà domenica 17 marzo, alle ore 17, l'appuntamento di Castelraimondo con il Rivela Festival, format di Eclissi Eventi che si occupa delle grandi sfide che l’uomo deve oggi affrontare. Sul palco del Lanciano Forum, a ingresso gratuito, salirà la psicoterapeuta Stefania Andreoli che dialogherà con il pubblico sull’argomento "Perfetti o felici". Modera la giornalista Agnese Testadiferro. L’evento è proposto dal Comune di Castelraimondo attraverso l’assessorato ai Servizi Sociali. "Un appuntamento fortemente voluto - spiega l’assessore Ilenia Cittadini - pensato e organizzato insieme alla consigliera Giorgia Casoni, un’iniziativa che rientra tra le azioni di prevenzione e promozione del benessere della persona. Il tessuto sociale dei giorni attuali ha cambiato fortemente l’essere giovane e l’essere adulto, appare sempre più forte il bisogno di trovare strategie e competenze emotive funzionali". La nota psicoterapeuta Stefania Andreoli volge lo sguardo alla sfida che i giovani adulti vivono quotidianamente: provare a definire chi si è, all'interno di una società liquida, in un mondo sempre più schiacciato sul presente, privo di orizzonti futuri e di disorientamento in cui la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero. Un approfondimento in grado di restituire una visione autentica dei giovani adulti, bistrattati dalla politica e mal rappresentanti dai canali social, ridicolizzati dal mercato del lavoro e ostaggi della famiglia d’origine, fornendo loro gli strumenti per abbracciare una vita all’insegna dell’autenticità, di coerenza e senso volta alla ricerca spasmodica di una verità - la propria verità - la volontà di toccare il cuore delle cose, il desiderio di un incontro autentico con l’altro e soprattutto con sè stessi. Che cosa significa essere adulti oggi? E come diventarlo? Se negli ultimi decenni l'identità adulta è stata principalmente fondata sul lavoro e sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale e professionale, oggi quel modello appare in crisi e non più in grado di offrire le certezze fornite finora. Stefania Andreoli parlerà dei venti-trentenni e dei trenta-quarantenni, in cerca di aiuto per capire come trovare il proprio posto in un mondo sempre più schiacciato sul presente e che sembra aver perso ogni slancio verso il futuro. Partendo dalle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, Andreoli racconterà cosa voglia dire essere adulti in quest’epoca di disorientamento, per ricucire lo strappo che oggi separa i più giovani dai loro genitori e dalle generazioni che li precedono. Perché, in un momento in cui le accuse reciproche prevalgono sul dialogo e la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero, potrebbero essere proprio i giovani adulti e i nuovi modelli di cui sono portatori in quanto figli del loro tempo, a indicare la soluzione rivoluzionaria capace di aiutare tutti a essere più in ascolto di sè stessi e degli altri e finalmente anche più felici. Per la prenotazione dei posti: festivalprenotazione@gmail.com o Whatsapp (tel. 333 7956113).

06/03/2024 16:50
Castelraimondo, pazienti senza medico generale: attivato un ambulatorio temporaneo

Castelraimondo, pazienti senza medico generale: attivato un ambulatorio temporaneo

L'azienda sanitaria territoriale di Macerata comunica che è stato attivato a Castelraimondo un ambulatorio temporaneo per gli assistiti temporaneamente senza medico di medicina generale. Il servizio al momento resterà attivo fino al 16 marzo grazie alla presenza della dottoressa Cristina Medei che andrà ad assistere i pazienti del dottor Carducci che non hanno ancora individuato un altro medico di medicina generale. L'ambulatorio è operativo in via Strada Camerte, al civico 1, con i seguenti orari: il lunedì dalle ore 16 alle ore 19, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 e il venerdì dalle ore 16 alle ore 19.  ++ AGGIORNAMENTO 24 MARZO ++ A seguito del pensionamento di uno dei medici di base, è stato attivato un ambulatorio temporaneo curato dalla dottoressa Cristina Medei, operativo in via Strada Camerte, 1 con i seguenti orari: il lunedì dalle ore 16 alle ore 19, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 e il venerdì dalle ore 16 alle ore 19. "Al momento il servizio è stato prolungato anche per tutto il mese di aprile 2024 - comunica l'amministrazione comunale in una nota -. Tuttavia, si stanno riscontrando dei disagi causati dall’elevato numero di pazienti e dal ristretto orario di apertura dell’ambulatorio. Ci stiamo adoperando per risolvere tali problematiche mediante dei colloqui con l'azienda sanitaria di Macerata mirati al celere ripristino di una situazione di normalità per la cittadinanza". 

06/03/2024 15:00
La festa della donna va oltre l'8 marzo: Carolyn Smith e Umberto Galimberti gli ospiti di punta (FOTO e VIDEO)

La festa della donna va oltre l'8 marzo: Carolyn Smith e Umberto Galimberti gli ospiti di punta (FOTO e VIDEO)

Si è tenuta questa mattina, presso la sala del consiglio provinciale di Macerata, la conferenza stampa di presentazione dell'evento con Carolyn Smith "Woman is life" e di tutte le altre iniziative proposte dai comuni della provincia per la Giornata internazionale della donna. La conferenza stampa, presieduta dalla consigliera di Parità della Provincia di Macerata Deborah Pantana, ha visto la presenza di diversi sindaci, fra cui Antonio Bravi, sindaco di Porto Recanati e Rosa Piermattei, sindaco di San Severino Marche. L'ampio programma dedicato alla celebrazione della donna avrà inizio il 2 marzo a Castelraimondo, con una marcia di solidarietà e una raccolta fondi volta a finanziare l’acquisto di un importante macchinario per le donne che hanno problemi oncologici. Ci saranno poi diverse iniziative programmate per la giornata dell’8 marzo. A Corridonia alle 18:30 si terrà una messa per ricordare tutte le donne vittime di femminicidi. La stessa sera invece al Teatro Feronia di San Severino Marche ci sarà lo spettacolo del filosofo Umberto Galimberti, mentre il 9 marzo ci sarà una giornata interamente dedicata ad associazioni di donne che si occupano appunto di aiutare altre donne con problemi oncologici. Questa giornata speciale sarà impreziosita dalla presenza della famosa ballerina britannica Carolyn Smith, che sarà l’ospite speciale dell’evento "Woman is Life". "Carolyn Smith è una donna o, meglio, una guerriera - afferma la consigliera di Parità della Provincia di Macerata Deborah Pantana - Nel momento più difficile della sua vita ha deciso di fondare l’associazione 'Woman of Oncology'. Essa si occupa di sostenere le donne durante il delicato percorso della chemioterapia, fornendo loro corsi di 'sensual fitness', corsi di ballo e di ginnastica che le aiutano a non smarrire la loro femminilità e appunto il loro essere donna. Carolyn Smith è una donna straordinaria, che sa cosa vuol dire soffrire ma che non ha mai mollato. Ci aiuterà dunque a lanciare questo messaggio di speranza a tutte le donne". Gli eventi in programma non finiscono qui però. Come ci ricorda la consigliera di Parità infatti: "Sabato 9 marzo ore 10, invece saremo presso il Teatro comunale di Treia,  dove sarà proiettato un corto di Alessandro Galassi : "The dreamers: la Resistenza delle donne Afghane". Dopo la proiezione ci sarà un dibattito con la presenza di una rappresentante della Questura di Macerata e la Consigliera di Parità della Provincia di Macerata "Quella di oggi è stata una conferenza stampa molto importante - continua il sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei -. Abbiamo parlato della Festa della Donna e degli eventi ad essa legati, ma anche del valore delle donne e di come aiutarle a superare i problemi che le affliggono. È stata illustrata la possibilità di far conoscere cosa c’è al di fuori della cura in sé e dell’importanza che riveste in questi casi il supporto che alle donne viene fornito". All'incontro di questa mattina ha partecipato infatti anche l'amministratore unico di Fisiomed Enrico Falistocco, che ha dichiarato: "Come gruppo medico associati Fisiomed cerchiamo di fare il massimo per alleviare e ridurre le sofferenze delle donne afflitte da questo tipo di malessere. La nostra mission è sempre la stessa: cercare di curare le persone e di farle stare bene. Per permettere tutto ciò ognuno di noi deve fare la propria parte".

29/02/2024 16:50
Castelraimondo ha un talento del jazz: la voce di Perla Palmieri "strega" il pubblico al concorso Bettinardi

Castelraimondo ha un talento del jazz: la voce di Perla Palmieri "strega" il pubblico al concorso Bettinardi

Viene da Castelraimondo la seconda voce più bella del Concorso "Chicco Bettinardi" 2024, organizzato dall'associazione culturale Piacenza Jazz Club. La 25enne Perla Palmieri ha portato un brano molto vivace dell’artista, cantante, compositrice, bandleader e pianista Tania Maria dal titolo "Yatra-Ta", che si contrappone a quello più malinconico "Choro Pro Ze" di Guinga per chiudere con il classico "Social Call" scritto da Jon Hendricks e Gigi Gryce. A lei è andato un premio del valore di 600 euro.  Ma non solo. Palmieri si è portata a casa anche la targa del pubblico presente. A presiedere il tavolo dei giurati la cantante Diana Torto, splendida voce del Jazz italiano e insegnante al Conservatorio di Bologna, oltre che ai corsi di alta formazione di Siena Jazz, coadiuvata dalle cantanti e docenti di canto Debora Lombardo e Claudia Pantalone, dalla giornalista di "Musica Jazz" Lorenza Cattadori e dal musicista e direttore di coro Andrea Zermani. Ad accompagnare i cantanti, il Trio Bettinardi che ha visto al pianoforte Giovanni Guerretti, al contrabbasso Alex Carreri e alla batteria Luca Mezzadri.        

19/02/2024 17:00
Castelraimondo, travolto da un'auto mentre va in bici: 64enne trasportato a Torrette in eliambulanza

Castelraimondo, travolto da un'auto mentre va in bici: 64enne trasportato a Torrette in eliambulanza

Auto investe un uomo di 64 anni in bicicletta: trasportato in elisoccorso a Torrette. L'incidente è avvenuto, intorno alle 12:30, in via Roma lungo la Septempedana a Castelraimondo. Stando a una prima ricostruzione, la vettura avrebbe urtato il ciclista, sbalzandolo dalla bici e facendolo cadere sull’asfalto. I sanitari del 118, accorsi subito sul luogo del sinistro, dopo le prime cure caso hanno trasportato il ciclista 64enne all'ospedale dorico di Torrette in eliambulanza. Ai rilievi, per ricostruire con esattezza quanto avvenuto, ha proceduto la polizia locale.

18/02/2024 15:20
Castelraimondo piange la scomparsa di Domenico Spurio

Castelraimondo piange la scomparsa di Domenico Spurio

Profondo cordoglio a Castelraimondo per la scomparsa di Domenico Spurio. L’uomo si è spento nella sua abitazione all’età di 90 anni. Ex dipendente postale, da anni in pensione, è stato un uomo molto noto e ben voluto dalla comunità. La sua famiglia, inoltre, è stata impegnata in varie attività nel centro storico del paese. Domenico lascia la moglie Ede, le figlie Roberta ed Emanuela, con i generi Giuliano e Maurizio, i nipoti Serena, Eleonora, Samantha e Marco. “Partecipiamo al lutto che ha colpito la famiglia Spurio per la scomparsa del caro Domenico. Sei stato uno zio sempre accogliente e gentile. Buon viaggio”, scrivono in un messaggio Barbara e Silvana Quacquarini . Il funerale di Domenico Spurio avrà luogo quest’oggi (16 febbraio), alle 15, nella chiesa della Sacra Famiglia a Castelraimondo.

16/02/2024 11:38
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.