Aggiornato alle: 15:48 Domenica, 19 Maggio 2024 pioggia leggera (MC)
Attualità

La Cosmo Seri festeggia 65 anni di eccellenza nel settore della prefabbricazione

La Cosmo Seri festeggia 65 anni di eccellenza nel settore della prefabbricazione

La Cosmo Seri Srl, azienda di riferimento nel settore della piccola e media prefabbricazione,domenica 5 maggio, presso il ristorante Mollica di Civitanova, ha festeggiato con orgoglio i suoi primi 65 anni di attività. Un traguardo importante che testimonia la dedizione, la passione e la resilienza di questa impresa fondata nel lontano 1959.

Fondata nel 1891 da Giuseppe Seri, che inizia la propria attività giovanissimo, aveva circa 18 anni, dopo anni di gavetta al fianco di muratori, maturando esperienza e capacità straordinarie nell’uso dei materiali da costruzione, come il gesso e la calce.

Inizia la sua attività scolpendo casseforme in legno e gesso per creare, cornici per finestre, cantonali bugnati, lapidi, ecc. Improvvisamente arrivò la guerra a fermare l’attività che cominciava a dare i suoi frutti. L’attività continuò al rallentatore fino alla fine del conflitto. Non senza problemi, l’attività ricominciò il suo corso e con l’avvento del cemento, queste creazioni, assumono un primo timido tentativo di industrializzazione, che verrà successivamente seguito dal figlio Ezio, che continuò l’attività dopo la morte del padre.

Quest'ultimo portò l’azienda verso una produzione semi-industriale, nonostante la seconda guerra mondiale avesse nuovamente frenato la crescita.

Dopo la morte di Ezio, il 4 maggio del 1959, suo figlio Cosmo Seri, noto avvocato di Macerata, prese una decisione che avrebbe cambiato il corso della sua vita: lasciare la professione legale per dare continuità all’attività di famiglia. Fu così che nacque la ditta Cosmo Seri: con una visione ambiziosa, Cosmo espandeva l’azienda, esplorava nuovi mercati e introduceva processi di produzione più efficienti.

A  tal riguardo, la visione di Cosmo era quella di un’azienda ancora più grande; studia nuovi mercati, visita la Germania ed altri paesi alla ricerca di novità. Inizia nuove esperienze, ricerca nuovi materiali, che condivide con professionisti, ingegneri ed architetti e finalmente mette in produzione un nuovo modo di concepire l’edilizia, velocizzando processi e lavorazioni, che fino a quel momento erano di stampo ancora artigianale. Fa nuovi investimenti, costruendo nuovi capannoni ed acquistando nuovi macchinari.

Sotto la sua guida, l’azienda si specializzò nella prefabbricazione, creando la prima cabina elettrica interamente prefabbricata.

Ogni impresa ha i suoi momenti: inizi, scelte e difficoltà ma la Cosmo Seri ha sempre affrontato tutto con determinazione e passione. Nel corso degli anni, l’azienda ha consolidato la sua reputazione grazie a prodotti di alta qualità e all’impegno costante dei suoi collaboratori.

Con Andrea Seri si è aperto un nuovo capitolo. Dopo la morte di Cosmo, l’azienda passò nelle mani dell’ultimo dei 4 figli, Andrea Seri. Architetto di formazione e operaio nella propria azienda, quest’ultimo ha portato avanti il nome della famiglia con dedizione e visione.

Correva l’anno 2011 e dopo un anno di lavoro intenso, arriva la crisi pesante dell’edilizia; iniziata nel 2007, cominciò a farsi sentire pesantemente nel settore della prefabbricazione, già all’inizio del 2012. Da qui nasce l’idea di diversificare la prefabbricazione con l’aggiunta di nuovi servizi come box auto, case e piscine prefabbricate. Insieme al dott. Mario Pinciaroli ha guidato la ditta verso nuovi traguardi, mantenendo sempre vivo lo spirito di innovazione e la cura per i dettagli.

L'azienda Seri è la testimonianza di come la dedizione, l’adattabilità e l’innovazione possano guidare un’attività attraverso oltre un secolo di storia, mantenendola rilevante e prospera in un settore in continua evoluzione. In questo giorno di festa, ha voluto festeggiare i suoi attuali collaboratori, che l’hanno sostenuta anche nei momenti di maggiori difficoltà, contribuendo al suo successo. In particolare i ringraziamenti vanno ad Alberto Tesei, Federico Bartolini, Paolo Brancadori, Cristina Seri e l'ing. Paolo Piccinini, che lo hanno appoggiato in questi anni.

L’attesa è ora per un altro importante appuntamento: la celebrazione dei 135 anni di storia. Un omaggio a Giuseppe Seri, fondatore di questa lunga storia che ha avuto origine nella piccola frazione di Passo Colmurano

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni