Villa Gigli all'asta, Sinistra Italiana chiede intervento di Franceschini: "Eserciti diritto prelazione"
A seguito della notizia della messa all'asta della villa di Beniamino Gigli, Sinistra Italiana Macerata lancia un appello al Ministro Franceschini.
"Essendo la villa un bene sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza Regionale, il Ministero può esercitare un diritto di prelazione entro 60 giorni dalla ricezione della denuncia di aggiudicazione - sottolineano i due esponenti di Sinistra italiana Michele Verolo e Serena Cavalletti -. Sollecitiamo pertanto l'Assessora regionale Giorgia Latini e i sindaci dei comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati ad intervenire in merito entrando immediatamente in relazione con il Ministero e partecipando attivamente con proposte circa la gestione e la manutenzione di un bene dall'elevato valore storico e culturale che vorremmo pubblico".
Sinistra Italiana vede per la villa un polo museale vivo da destinare alla musica e alle arti "attraverso progetti di collaborazione con i due conservatori di musica marchigiani e l'Arena Sferisterio di Macerata così come con le molte realtà locali".
Commenti