Aggiornato alle: 21:39 Martedì, 13 Novembre 2018 nubi sparse (MC)
Cultura ed eventi Macerata

I bambini all'Opera: la lirica cantata dai piccoli

I bambini all'Opera: la lirica cantata dai piccoli

Lo spettacolo I bambini all’Opera che sabato scorso era stato rinviato a causa del maltempo, si svolgerà domenica 12 giugno. L’iniziativa era nata da una proposta delle docenti della Scuola d’infanzia dell’Istituto Comprensivo Enrico Fermie grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Macerata e dell’Associazione Sferisterio trecentosettanta bambini  da 3 a 5 anni potranno esibirsi sul palco dell'arena, interpretando i personaggi e le ambientazioni delle più famose opere liriche.

I piccoli artisti saranno accompagnati nella loro esibizione da altri cinquanta giovanissimi elementi dell’Orchestra El Sistema, bambini da 7 a 12 anni che si sistemeranno nella “buca dell’orchestra” proprio come avviene durante la stagione lirica.

L'Istituto Fermi ha avuto la collaborazione della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio, che ha affiancato le insegnanti durante l’anno scolastico nella preparazione delle diverse scene dello spettacolo.

Il progetto coinvolge i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia Pace, Don Bosco, Padre Matteo Ricci, Agazzi, Andersen e Helvia Recina , con il concreto impegno del sovrintendente Luciano Messi, dei tecnici, delle maestranze dello Sferisterio, degli uffici e del personale del Comune di Macerata che si sono attivati per la miglior riuscita di uno spettacolo inedito, che vede per la prima volta sul palco tanti piccoli protagonisti.

“Voglio ringraziare il Comune di Macerata e l’ Associazione Sferisterio perché ci hanno offerto una seconda possibilità per svolgere lo spettacolo nell’Arena Sferisterio”, afferma il dirigente dell’Istituto Comprensivo Enrico Fermi Ermanno Bracalente “E’ un lavoro molto impegnativo l’allestimento di una rappresentazione così particolare con quasi quattrocento bambini in scena ma tutti con grande impegno si sono prodigati e ci hanno sostenuti fino in fondo“

“E’ un  progetto straordinario”, ha affermato l’assessore alla Cultura e alla Scuola nonché vice sindaco di Macerata Stefania Monteverde durante la conferenza stampa di presentazione, “che per la prima volta vede insieme le scuole d'infanzia, il Macerata Opera Festival, l'Orchestra El Sistema, la Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio. Lo Sferisterio ospita sul suo magico palcoscenico tanti bambini per suonare e cantare insieme. E' il risultato di un anno in cui molte scuole di Macerata hanno scelto di lavorare sulla musica lirica, sulle opere del Macerata Opera Festival, sull'educazione musicale. Ed  è il risultato di un grande lavoro collettivo in cui tutti insieme, Amministrazione, insegnanti, associazione Sferisterio, famiglie, ci sentiamo parte di Macerata vera città della musica”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2018 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni