Aggiornato alle: 11:30 Venerdì, 17 Agosto 2018 cielo sereno (MC)
Cultura ed eventi Civitanova Marche

Civitanova: torna la processione in mare per celebrare San Marone

Civitanova: torna la processione in mare per celebrare San Marone

Come ormai tradizione, il 16 agosto si svolgerà lo storico corteo dei pescherecci in mare in onore di San Marone, santo patrono di Civitanova Marche che la città ricorda il 18 agosto.

Il programma di giovedì si apre con la celebrazione della santa messa alle ore 16,30, presso la chiesa di Cristo Re, presieduta dall’arcivescovo, sua eccellenza mons. Rocco Pennacchio e di tutto il clero civitanovese, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e delle altre autorità civili e militari. Dopo la messa, la processione percorrerà viale Matteotti in direzione sud, e poi via Trento in direzione del molo sud. Alle 18, è prevista l’uscita in mare dei pescherecci con a bordo le reliquie del santo sul motopeschereccio “Il Predatore”, la deposizione di una corona di fiori e la benedizione del mare e il ricordo dei caduti. Terminata la sfilata delle barche, il corteo con l’urna percorrerà a piedi via Trento, corso Umberto I, via Buozzi, via Cecchetti e via San Marone fino al santuario, dove verranno deposte le reliquie.

Tutti i cittadini residenti sono invitati a creare addobbi per rendere più suggestiva e partecipata la ricorrenza religiosa lungo il percorso.

Il programma prosegue venerdì 17 agosto, nella Città Alta, alle ore 21, con la santa messa nella chiesa di San Paolo Apostolo e con la processione per le vie del centro storico. Sabato 18 agosto, nella Città Alta, saluto all’aurora con il suono dei sacri bronzi, mentre alle 08, 11 e 19, si celebreranno le sante messe nella chiesa di San Paolo Apostolo e alle 07 e 08 nel Santuario di San Marone. Il programma civile si apre sabato 18 agosto a Civitanova Alta con la “cozzata de Santo Maro” (piazzale della Tramvia) a cura della Pro Loco e alle 21,30 con il concerto di Dodi Battaglia in piazza della Libertà (ingresso gratuito). I festeggiamenti nella Città Alta si concluderanno a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2018 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni