Aggiornato alle: 19:12 Lunedì, 23 Ottobre 2017 cielo sereno (MC)
Cultura e spettacoli Macerata

Accordo interistituzionale tra Comune e Associazione Sferisterio per la valorizzazione del teatro Lauro Rossi     

Accordo interistituzionale tra Comune e Associazione Sferisterio per la valorizzazione del teatro Lauro Rossi       
Annunci Google

Un accordo di collaborazione interistituzionale per la promozione, la gestione dei servizi e la valorizzazione delle attività del Teatro Lauro Rossi compresa l’unificazione del sistema di biglietteria informatizzata.

  E’ quanto previsto dalla convenzione stipulata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata con l’Associazione Arena Sferisterio, voluta dal Comune e dal consiglio di amministrazione dell’Associazione Sferisterio,  messa a punto dall’assessore alla Cultura Stefania Monteverde e dal sovrintendente Luciano Messi, con l’obiettivo di potenziare la collaborazione che già unisce le due istituzioni alla luce della crescita costante che lo spettacolo dal vivo ha assunto in città

“E’ un accordo di grande importanza, - afferma l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde. - L’obiettivo è realizzare una gestione unitaria dei servizi tecnici dei teatri della città, facendo crescere un Sistema dei Teatri di Macerata e mettendo in rete i due più grandi teatri comunali, il Teatro Lauro Rossi e l’Arena Sferisterio. Per fare questo ci avvaliamo di una realtà di professionisti come la nostra Associazione Arena Sferisterio: negli anni sono maturate professionalità nella produzione di spettacolo dal vivo e nella gestione dei teatri che valorizzano il lavoro delle nostre maestranze locali, una risorsa di grande valore. La sinergia interistituzionale crea economie, rafforza il ruolo pubblico e la sua capacità di fare impresa culturale e creativa di qualità”.

Non si tratta della direzione artistica delle stagioni teatrali e musicali che l’assessorato alla Cultura  del Comune realizza da anni in collaborazione con l’Amat, la Form, Appassionata, Musicamdo Jazz, Nuova Musica, Rassegna Perugini ma della gestione dei servizi tecnici teatrali sia per le stagioni comunali che per le proposte di altri soggetti. 

“L’Associazione Sferisterio è una fabbrica della cultura che ha maturato una professionalità di grande valore per tutto il territorio - afferma il sindaco Romano Carancini e presidente dell’Associazione Sferisterio- capace di offrire servizi per i teatri e per la produzione di spettacolo dal vivo in collaborazione con le realtà del territorio locale e marchigiano come dimostra il ruolo importante nella formazione della Rete lirica Marchigiana e il ruolo attivo nel Consorzio Marche Spettacolo.  Ringrazio tutto il cda dell’Associazione che ha compreso il ruolo strategico dell’Associazione per lo sviluppo della città e del territorio”. 

  Una collaborazione che nasce dall’esigenza di garantire un utilizzo più ampio del Lauro Rossi al di là delle tradizionali stagioni che il teatro ospita a firma del Comune di Macerata, e di valorizzare le iniziative svolte in campo culturale, come, ad esempio, quelle  formative di contenuto lirico – operistico dell’Associazione Arena Sferisterio,  mettendo in sinergia le competenze e le professionalità dei due enti integrando in questo modo i servizi che già vengono svolti per la promozione e l’offerta degli spettacoli a favore del pubblico.

 

“Con l’Associazione Sferisterio, grazie alla collaborazione del sovrintendente Luciano Messi, - conclude l’assessore Monteverde - costruiamo progetti culturali di grande valore dalla rassegna Recina Live ai concerti estivi della rassegna Sferisterio Live Macerata, e naturalmente il Macerata Opera Festival. Da settembre parte anche il progetto per realizzare pienamente la Casa della Musica e delle Arti all’Asilo Ricci dove insieme alla Scuola Civica di Musica crescerà un centro pubblico per lo spettacolo dal vivo e la musica. Un altro ambizioso progetto per la Macerata Capitale della Cultura 2020”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni