San Severino Marche

Musei di San Severino, aperture speciali anche a Capodanno: gli orari

Musei di San Severino, aperture speciali anche a Capodanno: gli orari

I musei di Sanseverino salutano la chiusura del 2023 e l’inizio del nuovo anno con aperture speciali legate alle festività. Fino al 7 gennaio 2024 il MARec, il Museo dell’Arte Recuperata allestito a palazzo Vescovile, sarà aperto nei giorni feriali e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Capodanno apertura dalle ore 15 alle 18. Il Museo della Guerra, dedicato alla seconda guerra mondiale e alla Campagna d’Italia e allestito a palazzo Servanzi Confidati, sarà visitabile ugualmente nei giorni feriali e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Capodanno il museo è aperto dalle ore 15 alle 18. Il Museo MusET, Museo dell’Elettricità e del Territorio, nella doppia sede di Borgo Conce e di via Bigioli, sarà aperto anch’esso nei giorni feriali e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, a Capodanno dalle ore 15 alle 18. Info alla Pro Loco oppure all’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi. Il Museo Archeologico “Giuseppe Moretti” di Castello al Monte, che accoglie la mostra temporanea “Morire a Septempeda tra il I e III secolo D.C.”, resterà aperto nei giorni festivi e feriali dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Capodanno dalle ore 15 alle 18. Dall’8 gennaio 2024 in tutte le strutture riprenderanno i normali orari d’apertura.

30/12/2023 12:40
San Severino, ancora un incidente lungo la provinciale 361: ciclista gravissimo, strada chiusa

San Severino, ancora un incidente lungo la provinciale 361: ciclista gravissimo, strada chiusa

Nuovo incidente lungo la strada provinciale 361 "Septempedana", a soli due giorni dall'ultimo scontro che ha visto un'auto terminare la propria corsa sotto un camion (leggi qui). Il sinistro è avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 17:30, in località Taccoli, a San Severino Marche. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica di quanto avvenuto, ai rilievi procedono i carabinieri della compagnia di Tolentino: secondo una prima ricostruzione un'auto, guidata da una donna, avrebbe urtato con lo specchietto un ciclista. La stessa auto avrebbe poi tamponato la vettura che la precedeva.  Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino e i sanitari del 118. Constatate le gravissime condizioni del ciclista, un 27enne di origini senegalesi, i medici dell'emergenza ne hanno disposto il trasferimento d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona, dopo averlo intubato e caricato in ambulanza. Lievi, invece, i traumi riportati dalle persone a bordo delle due autovetture.  Il tratto di strada interessato dall'incidente è stato momentaneamente chiuso al traffico per il tempo necessario allo svolgimento delle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza, con circolazione deviata su arterie secondarie dagli agenti della polizia locale.  (Foto di repertorio)  

29/12/2023 18:50
San Severino, il pianista prodigio Alberto Cartuccia Cingolani incanta il Feronia

San Severino, il pianista prodigio Alberto Cartuccia Cingolani incanta il Feronia

Ha incantato tutti nel suo concerto per “Un Natale di musica e solidarietà” il giovanissimo pianista prodigio Alberto Cartuccia Cingolani che si è esibito sul palco del Feronia l’antivigilia di Natale. La serata, proposta dal Rotary Club Tolentino, faceva parte del cartellone “È Natale!” ideato dall’Amministrazione settempedana in collaborazione con la Pro Loco e con i Teatri di Sanseverino diretti da Francesco Rapaccioni. Sulle musiche di Mozart, Rachmaninov, Beethoven e altri compositori, l’enfant prodige del piano è stato lungamente applaudito. I proventi dello spettacolo saranno ora destinati a diverse iniziative promosse dal Rotary a favore dei giovani e, in particolar modo, per la campagna Polioplus del Rotary international, e i progetti dell’associazione Sorrisi per l’Etiopia che si concentrano sulla promozione della salute, dell’istruzione e dello sviluppo sostenibile in Etiopia per il tramite dell’associazione Alessio, Luca e Cristina, nata nel ricordo di tre giovanissimi settempedani deceduti in un incidente d’auto. Nato il 5 aprile 2017 a Macerata, Alberto Cartuccia Cingolani ha mostrato una straordinaria predisposizione per la musica fin dai suoi primi anni di vita. È durante il primo lockdown del 2020, insieme alla mamma Alessia, diplomata in canto al Conservatorio di Pescara, che Alberto ha iniziato a esplorare il mondo della musica attraverso piccoli giochi e canzoncine sulla tastiera. Le sue doti sono emerse rapidamente, supportate da un orecchio assoluto evidente già all'età di soli 3 anni. Nel corso del 2021, ha partecipato a competizioni pianistiche internazionali online, ottenendo risultati straordinari per la sua giovane età. Sotto la guida premurosa della mamma, Alberto ha accumulato un notevole numero di premi, ben 40, molti dei quali "assoluti", in competizioni nazionali e internazionali per diverse categorie di età.      

29/12/2023 12:27
San Severino, Capodanno in piazza del Popolo: vietati i petardi. Come cambia la viabilità

San Severino, Capodanno in piazza del Popolo: vietati i petardi. Come cambia la viabilità

In vista della festa di Capodanno in piazza Del Popolo, la polizia locale del Comune di San Severino Marche ha emesso un’Ordinanza che vieta, dalle ore 21 del 31 dicembre alle ore 06 del 1 gennaio, la somministrazione in bicchieri di vetro e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o alluminio, fatta eccezione per la somministrazione al tavolo anche all’aperto da parte di tutti gli esercizi pubblici e commerciali in piazza del Popolo ma anche in via Garibaldi, viale Bigioli, via Eustachio, viale Eustachio, via del Teatro, via Ercole Rosa, piazza del Mercato e via Gorgonero. Con la stessa Ordinanza viene fatto divieto di introduzione e di utilizzo in piazza del Popolo di bottiglie o altri contenitori in vetro e di lattine nei medesimi orari e divieto di utilizzo di apparecchiature a fiamma libera o che comunque producano scintille in piazza del Popolo nei medesimi orari e divieto di accensione di tutti i fuochi d’artificio anche appartenenti alle categorie F1, F2, F3. Sono inoltre assolutamente vietati fumogeni, razzi, petardi, mazze e bastoni.        

29/12/2023 10:34
San Severino, picchia un'amica della madre e minaccia di dare fuoco alla casa: arrestato 20enne

San Severino, picchia un'amica della madre e minaccia di dare fuoco alla casa: arrestato 20enne

La sera del 26 dicembre scorso, i carabinieri di San Severino Marche hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 20enne per maltrattamenti in famiglia nei confronti della madre. Il giovane era già noto ai militari perché sottoposto alla misura dell’allontanamento con divieto di avvicinamento e apposizione del dispositivo di controllo del braccialetto elettronico per analogo reato commesso nei confronti dei nonni, con i quali un tempo conviveva. Il 20enne si è mostrato sempre refrattario ai controlli da parte delle forze dell’ordine, omettendo in più occasioni di mantenere in efficienza il dispositivo, con la conseguente necessità di intervento dei carabinieri per verificare che non vi fossero violazioni della misura cautelare in atto. Dopo l’applicazione della misura era andato a vivere a casa della mamma che, il giorno di Natale dinnanzi all’ennesimo comportamento vessatorio posto in essere dal figlio, ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri. È emerso così che, da oltre un anno, ella era vittima di violenze fisiche e verbali, dovute a richieste non esaudite di passaggi con l’auto e soprattutto di soldi per giocare on-line. Il figlio dava in escandescenze frequentemente a fronte dei dinieghi della madre, a cui era solito anche sottrarre il telefono per effettuare i bonifici a suo vantaggio, così che la sera di Natale egli se ne era andato con il cellulare della mamma al seguito. Di fronte alla richiesta della donna di andare via dall’abitazione, il ragazzo ha inizialmente acconsentito, ma il 26 sera è tornato improvvisamente a casa, entrando con una chiave di riserva e, in stato di forte alterazione, ha iniziato a discutere animatamente con la madre. Un’amica della donna, ospite presso l’abitazione per i giorni di festa e a cui erano noti i comportamenti violenti anche degli ultimi giorni, spaventata, si è chiusa in bagno e ha chiamato il 112, scatenando l’ira del 20enne che, sfondata la porta, ha iniziato a picchiarla. La signora è riuscita poi a raggiungere la camera da letto adiacente e a scappare dalla finestra. A questo punto il giovane ha distrutto a calci e pugni gli arredi dell’appartamento e, brandeggiato un coltello, ha minacciato di togliersi la vita. Lo stesso ha poi versato della candeggina sul pavimento dicendo che avrebbe dato fuoco alla casa. L’arrivo di carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di San Severino Marche ha consentito di fermare e trarre in arresto il 20enne, mentre il 118, giunto sul posto, ha trasportato la signora aggredita all’ospedale cittadino per le cure del caso. La donna presentava infatti ecchimosi al volto e all’avambraccio. Il 20enne è stato poi tradotto al carcere di Ancona. Questa mattina si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto e si è in attesa delle determinazioni dell’autorità giudiziaria.

29/12/2023 09:04
L'albero di Natale più bello delle Marche è a piazza Del Popolo: San Severino sbaraglia la concorrenza

L'albero di Natale più bello delle Marche è a piazza Del Popolo: San Severino sbaraglia la concorrenza

L’albero di Natale più bello delle Marche? Quello di piazza Del Popolo. Dubbing Marche, l'azienda che rappresenta "La voce delle Marche", è tornata anche quest'anno a promuovere il concorso che celebra la bellezza e lo spirito delle festività promuovendo il contest dedicato, appunto, al "miglior albero di Natale della Regione Marche".  Tra quelli delle città con più di 10mila abitanti a trionfare è stato l'abete posto al centro del luogo simbolo della città di San Severino Marche, un albero che misura più di 15 metri e che è l’albero più bello di sempre scelto dall’ufficio Manutenzioni del Comune tra le piante di un'area periferica sottoposta a disboscamento per ragioni di sicurezza. Sono stati ben 2.602 i like che hanno fatto assegnare il titolo di albero più bello all’abete natalizio di piazza Del Popolo. In due settimane il sito di Dubbing Marche ha registrato qualcosa come 40mila accessi.  "Sono stati 15 giorni di puro divertimento, testa a testa, ribaltamenti di fronte, sorprese, risate. Abbiamo fatto conoscere le varie piazze dei comuni partecipanti che hanno messo in 'vetrina' il proprio albero di Natale addobbato a festa. L'obiettivo - spiegano i promotori dell’iniziativa - era quello di far scoprire e visitare la nostra regione promuovendo nel sito anche tutti gli eventi provincia per provincia e ci siamo riusciti". Molti i cittadini che non solo hanno partecipato al contest ma che si sono voluti complimentare con l'amministrazione comunale che ha subito aderito all'iniziativa.  

28/12/2023 12:00
San Severino, incidente lungo la provinciale 361: cinque feriti e strada chiusa (FOTO)

San Severino, incidente lungo la provinciale 361: cinque feriti e strada chiusa (FOTO)

Scontro tra auto e camion: incidente lungo la strada provinciale 361 "Septempedana". Il sinistro è avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 17:40, in località Taccoli, a San Severino Marche. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica di quanto avvenuto, con l'autovettura che ha finito la propria corsa proprio sotto il mezzo pesante della ditta Novavetro. Coinvolto anche un terzo veicolo. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino e i sanitari del 118. Il bilancio complessivo è di cinque feriti: per quattro di loro sono state sufficienti le cure in loco, mentre un uomo di 57 anni è stato trasferito per accertamenti all'ospedale di Camerino. Non si trova in gravi condizioni. Il tratto di strada interessato dall'incidente è rimasto chiuso al traffico per il tempo necessario allo svolgimento delle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza, con circolazione deviata momentaneamente verso la frazione di Pitino. Complesse le operazioni di pulizia della carreggiata, affidate alla ditta "Bellesi e Corridoni" di Macerata. 

27/12/2023 19:10
San Severino, lavori di ampliamento al cimitero di San Michele: al via il bando di gara

San Severino, lavori di ampliamento al cimitero di San Michele: al via il bando di gara

Il Comune di San Severino Marche ha pubblicato il bando di gara a procedura aperta accelerata per l’affidamento dei lavori di ampliamento del cimitero di San Michele relativi al primo stralcio. Il bando è presente sul sito internet della Centrale Unica di Committenza dell’Unione Montana Potenza Esino Musone. L’appalto ha per oggetto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per eseguire e dare completamente ultimati le opere come dettagliato nel progetto esecutivo aggiornato approvato con Decreto di Giunta Comunale n. 321 del quattro dicembre 2023. L’importo dei lavori posto a base d’asta è di 457.617,02 euro oltre Iva. Le opere saranno aggiudicate in base al criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 50, comma 4 del medesimo D.Lgs. 36/2023. Le offerte vanno presentate entro le ore 13 del 15 gennaio 2024 tramite piattaforma telematica, secondo le modalità esplicate nel documento denominato “Guida alla presentazione delle offerte telematiche”, sul sito umpotenzaesino-appalti.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp La procedura verrà svolta interamente ed unicamente sulla piattaforma telematica di negoziazione dell’Unione Montana Potenza Esino Musone. La documentazione di gara completa, comprensiva di modulistica è disponibile sul sito internet dell'ente. 

27/12/2023 12:05
San Severino, la Futurinfissi compie 20 anni: una serata per suggellare il traguardo

San Severino, la Futurinfissi compie 20 anni: una serata per suggellare il traguardo

Lo scorso venerdì 22 dicembre, al ristorante Villa Berta di San Severino Marche si è svolta una cena per festeggiare il ventesimo anniversario della Futurinfissi Snc, leader nel settore infissi in legno che si trova nella zona industriale di Taccoli a San Severino Marche. Un traguardo significativo che testimonia la dedizione dei soci Graziano Marinelli, Massimo Cetoretta e Massimo Leonori responsabile vendite e presidente cna infissi Macerata. È stato un momento speciale per condividere i successi dell'azienda e per rafforzare il legame con i suoi collaboratori e con tutto il territorio.  

23/12/2023 15:15
"Una Natale di musica e solidarietà" al Feronia di San Severino

"Una Natale di musica e solidarietà" al Feronia di San Severino

Il 23 dicembre, alle 21, al teatro Feronia di San Severino Marche si terrà il concerto ‘’Un Natale di musica e solidarietà’’ con Filippo Boldrini, Carlotta Brizi, Enrico Cicconofri e il baby pianista Alberto Cartuccia Cingolani. L’iniziativa è a cura del Rotary Tolentino ed è finalizzata al sostegno dei progetti educativi, sociali e di sensibilizzazione dell’Istituto comprensivo statale ‘’Tacchi Venturi’’ e dell’Istituto tecnico ‘’Divini’’ di San Severino Marche, dell’associazione ‘’Sorrisi per l’Etiopia’’ e Polioplus del Rotary International.  L’evento è patrocinato dal comune di San Severino Marche. Per l’acquisto dei biglietti ci si può rivolgere alla locale Pro loco. Il Rotary Tolentino ha anche organizzato la “Festa degli auguri di Natale” la scorsa domenica al Politeama di Tolentino. Il tradizionale pranzo è stato all'insegna dell'amicizia, dell'allegria e della solidarietà. Nel corso dell’evento sono stati raccolti fondi per la realizzazione di alcuni service del club attraverso la tradizionale e ricca lotteria. Tra i presenti anche il generale Fabrizio Mari, i soci onorari Franco Moschini e Aldo Chiavari.

23/12/2023 10:14
San Severino, ubriaco fradicio finisce fuori strada con l'auto: denuncia e ritiro della patente

San Severino, ubriaco fradicio finisce fuori strada con l'auto: denuncia e ritiro della patente

In vista delle prossime festività natalizie, la Compagnia carabinieri di Tolentino ha intensificato l’attività di controllo del territorio con numerose pattuglie in tutte le fasce orarie. I militari di San Ginesio, intervenuti su un sinistro stradale avvenuto intorno alle 20.30 del 17 dicembre scorso a San Severino Marche, sulla SP 502, hanno denunciato il conducente dell’autovettura che era andato fuori strada senza coinvolgere altri veicoli.  Il giovane, un 29enne residente in provincia, è stato infatti sottoposto agli accertamenti sull’assunzione di alcol o droga, richiesti dai militari all’ospedale di Camerino ove egli era stato trasportato per le cure del caso; l’esito delle analisi ha fatto mergere un tasso alcolemico di 3,19 grammi/l, a cui è conseguita, la denuncia alla Procura della Repubblica di Macerata, oltre al ritiro del titolo di guida e al sequestro dell’autovettura. Ieri, inoltre,  nell’ambito di un servizio coordinato svoltosi su San Severino Marche e Tolentino, con numerose pattuglie dedicate al controllo del territorio, il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ancona, con i militari di Tolentino, ha proceduto al controllo di alcune attività commerciali, sanzionando a livello contravvenzionale un esercizio per omissioni in materia di autocontrollo nella gestione e tracciabilità degli alimenti. La Stazione di Loro Piceno ha denunciato, infine, un 44enne residente in zona per furto di vari componenti di un’auto (cerchi, specchietti) avvenuto qualche giorno fa a Sant’Angelo in Pontano; grazie all’analisi delle immagini dell’impianto di videosorveglianza comunale e alla raccolta di prove testimoniali, l’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata. 

23/12/2023 09:40
San Severino, un nuovo allestimento nella Sala del Pinturicchio al museo dell'arte recuperata

San Severino, un nuovo allestimento nella Sala del Pinturicchio al museo dell'arte recuperata

Un nuovo allestimento arricchisce il Marec, il Museo dell’arte recuperata, che nel palazzo vescovile di San Severino Marche raccoglie, in un’unica esposizione, le opere salvate dalle chiese dopo il terremoto del 2016. Nella cappella di palazzo Scina Gentili, oltre al capolavoro del Pinturicchio “Madonna della Pace”, da cui ha preso il nome la sala che offre il benvenuto ai visitatori, hanno di recente trovato posto anche alcune opere di proprietà ecclesiastica, finora custodite all’interno della pinacoteca civica, ora interessata da lavori di ricostruzione e chiusa al pubblico. Si tratta di un trasferimento provvisorio all’interno del Marec che permetterà però la fruizione, da parte del pubblico, di preziosi tesori come la Natività di Lorenzo d’Alessandro, lo stendardo bifacciale di Bernardino di Mariotto, la croce dipinta del Maestro di Gaglianvecchio e il Cristo deposto. A inaugurare il nuovo allestimento sono intervenuti l’arcivescovo dell’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche e vescovo della diocesi di Fabriano – Matelica, monsignor Francesco Massara, insieme al sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e alla direttrice del Marec, Barbara Mastrocola. Ospite della cerimonia di inaugurazione anche lo storico dell’arte Giuseppe Capriotti che, partendo proprio dall’opera di Lorenzo d’Alessandro, ha proposto un excursus sull’iconografia del presepe e su come sia stato raffigurato dai diversi artisti nel corso dei secoli. “Credo che questo museo rappresenti per la città di San Severino Marche un gioiello di cultura e di attrazione”, è intervenuto, portando il proprio saluto, l’arcivescovo Massara. Alle sue parole hanno fatto eco quelle del primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei: “L’aver consentito l’inserimento di nuove opere nel contesto del Marec permetterà finalmente di ammirarle di nuovo” – ha spiegato il sindaco ringraziando per lo scampato pericolo che i capolavori finissero in deposito per un lungo periodo. Il nuovo allestimento si va ad aggiungere al ricchissimo patrimonio già esposto in 13 sale e di cui fanno parte autentici gioielli, come la Madonna del Monte di Lorenzo d’Alessandro o la statua lignea della Madonna di Macereto. In tutto sono 70 le opere in mostra nel piano aperto al pubblico, il primo piano di palazzo Vescovile. Nel secondo piano, invece, continua ad essere accolto il deposito attrezzato di ben 2500 opere. A questo spazio è anche annesso un laboratorio di restauro dove si continua a lavorare per restituire un giorno, in tutta la propria straordinaria bellezza, capolavori di inestimabile valore. Il Marec ovviamente anche per le festività sarà aperto al pubblico e ai visitatori. Nei giorni feriali e festivi si potranno effettuare visite dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Natale apertura dalle ore 10 alle 13, Capodanno dalle ore 15 alle 18.  

22/12/2023 15:19
San Severino, al via la mostra itinerante di presepi: da Cesolo al centro urbano

San Severino, al via la mostra itinerante di presepi: da Cesolo al centro urbano

Come da tradizione anche questo Natale torna la mostra itinerante dei presepi esterni, giunta ormai alla decima edizione. L’iniziativa, organizzazione dall’associazione Pro Cesolo e dalla parrocchia di Santa Maria Assunta con il patrocinio della città di San Severino Marche, si terrà da domani (sabato 23 dicembre) al 7 gennaio 2024. Si potranno visitare ben 17 presepi in un percorso che parte dalla chiesa di Santa Margherita e prosegue nelle abitazioni delle famiglie Rossetti, Sampaolo, Scattolini, Tartabini, Fiorgentili, Gianfelici, Cipolletta, al bar Del Cacciatore, dalla famiglia Ciambotti al Glorioso, nella chiesa del rione Settempeda per poi ripartire dalla famiglia Cambiucci a Fontenuova e arrivare alla Casa di riposo “Lazzarelli”, in via Eustachio a Colleluce e nella piazzetta dello stesso castello, alla fontana delle Sette Cannelle a Castello al Monte e arrivare fino alla chiesa del Torrone di Serralta. Inoltre nella basilica di San Lorenzo in Doliolo verranno esposti i presepi realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, per celebrare gli 800 anni del presepio di Greccio. 

22/12/2023 13:20
San Severino, il Capodanno in piazza con tante sorprese: arriva dj Patrick da Radio 105

San Severino, il Capodanno in piazza con tante sorprese: arriva dj Patrick da Radio 105

Piazza Del Popolo, lungo simbolo della Città di San Severino Marche e tra le piazze più belle d’Italia, è pronta per festeggiare il Capodanno 2024 con un grande party all’aperto completamente gratuito. La regia di FabbricaEventi.com firma, infatti, una nuova produzione che sarà presentata da Marco Moscatelli: il “Capodanno in Piazza”, patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco di San Severino Marche insieme all’assemblea legislativa delle Marche. Dalle ore 22,30 del 31 dicembre e fino all’alba del 1 gennaio 2024, musica e divertimento ad ingresso libero. Live music dalle ore 22,30 con Spaghetti a Detroit e dance ‘70-’80-’90. A mezzanotte fuochi d’artificio sul palco con brindisi bene augurante. Subito dopo la musica di dj Patrick direttamente da Radio 105. In consolle fino all’alba anche Ricky dj. La band degli Spaghetti a Detroit accenderà le luci del palco e farà ballare il pubblico intrattenendolo con i mitici “riempipista” che hanno fatto volteggiare generazioni di persone. Lorenzo Girelli alla voce chitarra, Tullio Gualtieri alla tastiera, Gianluca Palma alle perscussioni, Ivo Falasca al basso e Giuseppe Rizzo alla batteria presenteranno un repertorio sterminato di cui sono mattatori spaziando dalle serate nei club a quelli nelle piazze, dalle feste private alle grandi cerimonie. Il gruppo, fondato nel 2007, ha firmato centinaia e centinaia di serate ed è una vera garanzia. Firma la musica del morning show di Radio 105 “Tutto Esaurito” il mitico Patrick dj che sarà lo special guest dell’evento. Ma fino al Capodanno la Città di San Severino Marche per il cartellone di eventi “E’ Natale!” ha in programma anche altri appuntamenti: domani (venerdì 22 dicembre) il San Severino Marche Blues Festival propone il tradizionale concerto gospel al Feronia, sabato 23 dicembre “Voci di Natale” con canzoni e melodie sotto l’albero a cura dell’associazione Virgilio Puccitelli. In serata, al Feronia, evento Rotary con il concerto del pianista prodigio Alberto Cartuccia Cingolani. Domenica 24 dicembre, per la Vigilia di Natale, vin brulè sotto l’albero a cura del gruppo Scout dalla mezzanotte. Martedì 26 dicembre tombola di Natale in piazza Del Popolo. Il 30 dicembre concerto di Natale dell’orchestra di fiati Insieme per gli altri nella basilica di San Lorenzo in Doliolo. Il 6 gennaio 2024 il ritorno del Presepio vivente delle Marche a Castello al Monte mentre in piazza Del Popolo si potrà assistere allo show Arriva la Befana. Al Feronia, dalle ore 21, concerto dell’Epifania del Corpo filarmonico “Francesco Adriani”. Domenica 7 gennaio “A notte de Natà” con la compagnia teatrale Fabiano Valenti. 

21/12/2023 13:00
San Severino, terribile incidente in moto: gravi fratello e sorella, entrambi a Torrette d'urgenza

San Severino, terribile incidente in moto: gravi fratello e sorella, entrambi a Torrette d'urgenza

Due giovanissimi trasferiti in codice rosso all'ospedale Torrette di Ancona. È il bilancio di un terribile incidente avvenuto, intorno alle 7:45, nella frazione di Cesolo, lungo la strada provinciale 502, a San Severino Marche, all'altezza dell'incrocio per la località Barbaro. Per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia locale, intervenuti con due pattuglie, il motociclo, un 125, che procedeva da Cesolo verso il centro urbano, è finito in un fossato dopo essere scivolato sull'asfalto. La corsa si è arrestata su di un campo ai margini della carreggiata.  Nel sinistro è rimasta coinvolta anche una Renault Clio condotta da un giovane settempedano, che procedeva nella stessa direzione di marcia. In sella alla moto vi erano un ragazzo di 17 anni e una ragazza di 14 anni, fratello e sorella. Lanciato l’allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118 partiti dall'ospedale "Bartolomeo Eustachio" di San Severino Marche, i vigili del fuoco e il personale dell’Anas. Gli operatori dell'emergenza, prestate le prime cure del caso, hanno richiesto l'ausilio dell'elisoccorso, visti i gravi traumi riportati da entrambi gli adolescenti.  Ad avere la peggio è stata la giovane di 14 anni, caricata in eliambulanza dopo essere stata intubata e trasferita d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona. La prognosi è riservata. Al nosocomio dorico è finito anche il 17enne, sempre in codice rosso. Praticamente illesa, invece, la persona al volante dell'auto. A causa dell’incidente la viabilità sulla strada provinciale 502 ha subito rallentamenti. Indagini in corso da parte della Polizia Locale.    

21/12/2023 09:40
San Severino, la tombola di Natale fa il pieno in piazza Del Popolo: si replica a Santo Stefano

San Severino, la tombola di Natale fa il pieno in piazza Del Popolo: si replica a Santo Stefano

Domenica di divertimento ed allegria per le tante persone che hanno preso parte, in piazza Del Popolo, e in piazza Padella, ai due degli appuntamenti della rassegna “È Natale!”, promossa dal Comune e dalla Pro Loco di San Severino Marche per allietare le festività. Tante le persone che hanno scelto di raggiungere il centro storico cittadino per l’iniziativa: “Vieni a scaldarti il cuore nel cuore della città”, a cura del comitato centro storico e dell’associazione Palio dei Castelli. Una vera e propria folla quella che si è radunata poi nell’ovale simbolo della città di San Severino Marche, la meravigliosa piazza Del Popolo con il suo abete altissimo al centro, per assistere alla magica estrazione della tombola di Natale con animazione a cura di Jerry Nardi e, poi, al concerto dei giovani allievi dell’Accademia violinistica dell’Accademia musicale Feronia. La tombola di Natale tornerà per un’altra estrazione anche martedì 26 dicembre, festività di Santo Stefano. Intanto chi lo vorrà, per rimanere sempre in tema natalizio, potrà continuare a votare  il contest di Dubbing Marche dedicato al “Miglior albero di Natale della Regione Marche”, concorso che celebra la bellezza e lo spirito delle festività. Fino alla mezzanotte del 25 dicembre sarà possibile partecipare e mettere un like all’indirizzo del dubbling Marche. La città di San Severino Marche,inoltre, si prepara a celebrare gli eventi clou della festa: venerdì 22 il San Severino Marche Blues Festival propone il tradizionale concerto gospel al Feronia, sabato 23 dicembre “Voci di Natale” con canzoni e melodie sotto l’albero a cura dell’associazione Virgilio Puccitelli. In serata, al Feronia, evento Rotary con il concerto del pianista prodigio Alberto Cartuccia Cingolani. Domenica 24, per la Vigilia di Natale, vin brulè sotto l’albero a cura del gruppo Scout dalla mezzanotte. Martedì 26 tombola di Natale in piazza Del Popolo. Il 30 dicembre concerto di Natale dell’orchestra di fiati Insieme per gli altri nella basilica di San Lorenzo in Doliolo e domenica 31 dicembre grande Capodanno nella magica cornice di piazza Del Popolo con una vera festa nella festa completamente gratuita: dalle ore 22,30 Spaghetti a Detroit con musica live ‘70-’80-’90. A mezzanotte fuochi d’artificio sul palco con brindisi bene augurante. Subito dopo la musica di dj Patrick direttamente da Radio 105. In consolle fino all’alba anche Ricky dj. La serata, per la produzione di FabbricaEventi.com, sarà presentata Marco Moscatelli. Il nuovo anno inizierà sabato 6 con il presepio vivente delle Marche a Castello al Monte mentre in piazza Del Popolo si potrà assistere allo show Arriva la Befana. Al Feronia, dalle ore 21, concerto dell’Epifania del Corpo filarmonico “Francesco Adriani”. Domenica 7 “A notte de Natà” con la compagnia teatrale Fabiano Valenti. Inoltre spettacoli sotto l’albero per i più piccoli e mostra itinerante di presepi.

19/12/2023 15:30
Cavalieri al merito della Repubblica: onorificenza per la dottoressa Benedetta Ferretti

Cavalieri al merito della Repubblica: onorificenza per la dottoressa Benedetta Ferretti

Il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha preso parte, a palazzo Buonaccorsi sede dei Musei civici di Macerata, alla cerimonia di consegna dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana alla dottoressa Benedetta Ferretti, conferitale con decreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La dottoressa Ferretti ha ricevuto la pergamena con il titolo di Cavaliere dalle mani del Prefetto di Macerata, sua eccellenza Isabella Fusiello. Ad accompagnarla, oltre al primo cittadino settempedano, anche il nuovo direttore generale dell’Ast 3 di Macerata, il dottor Marco Ricci. Ex primario di Oncologia dell’ospedale civile “Bartolomeo Eustachio”, Ferretti ha diretto la stessa unità operativa per ben 23 anni. Laureatasi con lode all’Università di Ancona e poi specializzatasi in Oncologia, sempre con lode, nello stesso Ateneo, ha conseguito una seconda specializzazione anche in Cardiologia e un master di secondo livello in prevenzione e terapie innovative integrate in Oncologia alla Sapienza. Autrice di diverse pubblicazioni, oggi presta la propria attività per visite specialistiche in un centro medico settempedano. Stimatissima professionista, la dottoressa Ferretti è stata sempre amata e benvoluta da colleghi e pazienti che, oltre alle doti mediche, ne hanno sempre apprezzato le doti umane. “Il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana conferito alla dottoressa Ferretti – sottolinea il sindaco della città di San Severino Marche – premia la migliore sanità del nostro Paese. Le conoscenze, l’umanità, l’impegno profuso dalla dottoressa in tantissimi anni di attività come primario dell’Oncologia settempedana le sono stati riconosciuti non solo a livello provinciale e regionale ma addirittura nazionale. Come settempedani siamo orgogliosissimi di lei e come sindaco sono stata felicissima di accompagnarla nella cerimonia di consegna dell’onorificienza assegnatale dal Presidente della Repubblica Mattarella”. Il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana è un riconoscimento destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.            

18/12/2023 13:17
Turismo Marche, nuovo spot con Tamberi girato nella faggeta di Canfaito

Turismo Marche, nuovo spot con Tamberi girato nella faggeta di Canfaito

La faggeta di Canfaito, incantevole bosco di faggi secolari che si trova all'interno della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino, è stata scelta dalla Regione Marche per le riprese dei nuovi spot social, destinati alla promozione del turismo marchigiano, che hanno come digital ambassador Gianmarco Tamberi, campione di salto in alto italiano ai Giochi di Tokyo 2020 e campione del mondo a Budapest 2023. I nuovi spot, oltre che a Canfaito, saranno girati al castello di Gradara, alla rotonda di Senigallia, nel borgo di Torre di Palme  e in piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.

18/12/2023 12:49
San Severino, "Sos cuore": consegnati tre defibrillatori alla città

San Severino, "Sos cuore": consegnati tre defibrillatori alla città

La città di San Severino Marche diventa “Comune cardio - protetto”. Oltre ai defibrillatori già istallati, e presenti nei luoghi e nelle strutture maggiormente frequentate del centro urbano, altri tre Dae di ultimissima generazione, quindi completamente automatizzati e multilingue, sono stati consegnati all’Amministrazione locale grazie al progetto “Sos Cuore”, curato dalla cooperativa sociale Solution di Bolzano. I tre defibrillatori sono stati posizionati, all’interno di tre appositi totem facilmente individuabili, in viale Bigioli, nei pressi dell’incrocio con via Eustachio, all’ingresso dei giardini pubblici del rione Settempeda, in via Padre Giuseppe Zampa, e lungo la Septempedana, all’altezza dell’incrocio con via Aristide Merloni, di fronte alla chiesa di Taccoli. I macchinari salvavita sono stati acquistati grazie al contributo del Comune di San Severino Marche, dell’Auser e degli operatori economici del territorio. Ad aderire al progetto, insieme all’Amministrazione pubblica, anche Ottica Natalini Alberto, rosticceria trattoria Antiche Mura, Anibaldi Marmi, ferramenta Scai, Coar carpenteria metallica, gioielleria L’idea e la Forma, drink e snack Falcioni, dentista Carlo Bonifazi, officina Severini Marco, Futurinfissi, Euro.net, farmacia Kaczmarek, Bonci Srl, Edilcostruzioni, Petrocchi Lamiere, OK ferramenta, Bar dello Stadio, immobiliare S.S. Marche Casa, dentista Fabrizio Soverchia, Slash foodservice distributor,  autocarrozzeria GestiCar, farmacia Lorenzetti, Mister Pizza, Novavetro, Tormatic,  officina meccanica F.lli Scattolini Fabrizio e Michele, autofficina Broglietti Domenico, Gregorietti Edilizia, Abra Diamant, ristorante Oasi del Gusto, studio dentistico Paolo Pilato, F.R. Infissi Service, torrefazione Ascafé, Scatolificio Sios. “I defibrillatori installati grazie al Progetto Cuore – sottolinea il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, intervenuta alla cerimonia di consegna insieme a titolari delle attività che hanno sostenuto l’iniziativa, al presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, all’assessore Michela Pezzanesi, al consigliere Alberto Capradossi, al comandante della polizia locale, sostituto commissario Adriano Bizzarri, e ai rappresentanti del locale Comitato della Croce Rossa Italiana – garantiranno una maggiore salvaguardia della vita umana e sono stati posizionati per questo in alcuni punti strategici della città. Desidero ringraziare per la disponibilità e per il contributo offerto le imprese e le attività del territorio che hanno aderito a questa utilissima e importante iniziativa”. Il 3 febbraio 2024 i volontari della Croce Rossa Italiana di San Severino Marche terranno un corso gratuito, e aperto a tutti, per spiegarne meglio l’utilizzo. Gli apparati non necessitano di corrente elettrica, sono collegati al servizio unico per le emergenze 112, e la manutenzione ordinaria e straordinaria sarà a carico della cooperativa Solution che li ha installati.    

18/12/2023 11:50
San Severino, cena di fine anno per il gruppo comunale della protezione civile

San Severino, cena di fine anno per il gruppo comunale della protezione civile

Cena di fine anno per volontarie e volontari del gruppo comunale di Protezione Civile della Città di San Severino Marche. La conviviale, tenutasi nella sede inaugurata a maggio 2019 nel piazzale antistante i magazzini comunali dell’ufficio Manutenzioni di via Brodolini, ha visto la partecipazione degli iscritti al gruppo coordinato da Dino Marinelli. A portare il proprio saluto, e quello dell’Amministrazione comunale settempedana, sono intervenuti anche il sindaco, Rosa Piermattei, e l’assessore comunale alla Protezione Civile, al Patrimonio e all’Ambiente, Sara Clorinda Bianchi. In quest’ultimo anno il gruppo comunale di Protezione Civile è stato impegnato in tantissime attività a favore della popolazione di San Severino Marche ma non solo. I volontari, infatti, hanno fatto parte di diverse colonne mobili partire per prestare aiuto e assistenza anche in altre regioni e realtà d’Italia. Tantissime le iniziative locali che hanno visto il loro coinvolgimento, molti anche i corsi di formazione e le esercitazioni cui il gruppo ha preso parte con i propri iscritti e i propri mezzi.

16/12/2023 18:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.