San Severino Marche

Carnevale a San Severino, il Giovedì Grasso dà il via alle danze

Carnevale a San Severino, il Giovedì Grasso dà il via alle danze

Da domani (giovedì 8 febbraio) il Carnevale settempedano accende la festa con quattro appuntamenti dedicati a grandi e piccoli. Il cartellone di iniziative di Comune e Pro Loco si aprirà al Circolo Acli, a partire dalle ore 16, con la proposta del Giovedì Grasso dei Bambini: animazione con Carolina e musica con il dj Bmas 360° e poi gadget per le mascherine e merenda a cura della ProLoco. Sabato prossimo (10 febbraio), “Random”, una festa dove tutto può succedere: appuntamento a Villa Collio dalle ore 22. Domenica (11 febbraio) “Una Piazza in Maschera”. Dalle ore 14, in piazza Del Popolo, animazione e musica firmata DM Show Services e StudioDanza91. Premi al gruppo più numeroso, alla maschera più originale, alla maschera più giovane, alla maschera diversamente giovane. Inoltre giostrina e giochi per bambini. Gran finale, sabato 17 febbraio, a Villa Collio dove torna il “Veglione dello Sport” con la collaborazione delle associazioni sportive settempedane. Dalle ore 22 musica e divertimento con LeleMari La Voz, Bmas 360° e Igor Dj per “Il Classico Revival”.

07/02/2024 11:15
Tolentino, ruba una giacca in un bar: dentro c'erano portafogli e chiavi dell'auto. Denunciato 46enne

Tolentino, ruba una giacca in un bar: dentro c'erano portafogli e chiavi dell'auto. Denunciato 46enne

I carabinieri di Caldarola hanno denunciato all’autorità giudiziaria, per furto aggravato, un uomo del di 46 anni residente in provincia. Un cittadino aveva denunciato che, qualche giorno prima, mentre si trovava all’interno di un bar a Tolentino, aveva subito il furto del giaccone, che aveva lasciato appoggiato su un divanetto mentre era intento a consumare al bancone.  All’interno della giacca vi erano il portafoglio con contante, documenti personali, carte di pagamento e le chiavi dell’autovettura, per un danno complessivo di circa 1200 euro. I carabinieri di Caldarola hanno visionato subito le immagini dei circuiti di videosorveglianza del comune e dell’esercizio commerciale, individuando sia il soggetto che si era allontanato dal bar con la giacca sottobraccio, sia la targa dell’autovettura con cui si era allontanato dalla città. Il pubblico ministero della Procura della Repubblica di Macerata ha pertanto emesso un decreto di perquisizione, che ha consentito ai carabinieri di trovare e porre sotto sequestro gli indumenti utilizzati la sera della commissione del reato. A fronte degli elementi raccolti a suo carico l’uomo dovrà rispondere di furto aggravato. Al termine degli accertamenti i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato, inoltre, un 24enne per guida in stato di ebbrezza. A Capodanno, intorno alle 6.00 del mattino a San Severino Marche, il ragazzo aveva avuto un sinistro stradale, a seguito del quale era stato trasportato all’ospedale di Ancona. I carabinieri intervenuti sul luogo dell’incidente hanno richiesto gli accertamenti urgenti finalizzati a riscontrare eventuali tassi di assunzione di alcolici oltre il limite, che sono risultati positivi. Al giovane è stata ritirata la patente di guida. I carabinieri di San Severino Marche il 31 gennaio scorso, unitamente ai carabinieri di Urbisaglia, hanno dato esecuzione all’ordinanza di aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne, già sottoposto a misura e domiciliato presso una comunità terapeutica della città. La sostituzione della misura cautelare, per il reato di maltrattamenti in famiglia, è stata disposta dalla Corte di Appello di Ancona e seguito di violazione delle prescrizioni imposte durante la permanenza all’interno della struttura. I carabinieri hanno eseguito il provvedimento e tradotto l’uomo al carcere di Fermo.

07/02/2024 09:40
San Severino, tutto pronto per la riapertura della chiesa di Santa Chiara

San Severino, tutto pronto per la riapertura della chiesa di Santa Chiara

La comunità settempedana si sta preparando alla riapertura della chiesa del monastero di Santa Chiara. La cerimonia è in programma per domenica 11 febbraio. Alle ore 21 è prevista la dedicazione del nuovo altare, seguirà una celebrazione eucaristica che sarà presieduta da monsignor Antonio Napolioni, camerte, vescovo di Cremona, dal 2010 e sino all'elezione episcopale parroco della parrocchia di San Severino Vescovo. Un tempo intitolata a Santa Maria Annunziata la chiesa fa parte del monastero di clausura abitato dalle Clarisse sin dal XVI secolo anche se la struttura originaria risale al secolo XIV quando gli Smeducci finanziarono la costruzione di un edificio di culto per le terziarie di San Francesco che già vivevano nel convento di San Salvatore in Colpersito. Oggi la chiesa si mostra nel suo aspetto settecentesco ed è stata fruibile fino al periodo del sisma. L’edificio con pianta a croce greca fu ricostruito nel 1776 su progetto dell'architetto Giuseppe Lucatelli da Mogliano. All’interno l’altare maggiore, scolpito da Venanzio Bigioli, ospita un’Annunciazione dipinta da Lucio Tognacci. Di notevole interesse il coro ligneo intagliato e intarsiato da Domenico Indivini già autore del coro ligneo della basilica superiore di Assisi e poi terminato dagli allievi Pierantonio Acciaccaferri e figlio.  

06/02/2024 15:10
San Severino riceve la bandiera arancione alla Bit di Milano: c'è anche Sgarbi alla cerimonia

San Severino riceve la bandiera arancione alla Bit di Milano: c'è anche Sgarbi alla cerimonia

Il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha preso parte alla cerimonia di premiazione nazionale delle Bandiere Arancioni promossa dal Tci, il Touring Club Italiano, e ospitata in occasione dell'ultima edizione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, a Milano.  Alla cerimonia, alla quale hanno preso parte tra gli altri anche il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi, il presidente dell’associazione Paesi Bandiera Arancione, Fulvio Gazzola, erano presenti più di 200 sindaci in rappresentanza delle 281 bandiere arancioni del triennio 2024 -2026. L’iniziativa, ospitata nella giornata d’apertura della Bit, è stata particolarmente suggestiva in quanto quest’anno ricorre il 25esimo anniversario dell’assegnazione del vessillo pensato dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita. La Bandiera Arancione ha una validità di tre anni e premia le realtà più virtuose nell’accoglienza. Essa è anche uno stimolo per un miglioramento continuo che porta benefici reali e tangibili per le realtà coinvolte. San Severino Marche, città d’arte e tra i più importanti e pittoreschi comuni della provincia di Macerata, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano nel giugno 2022, undicesima località della provincia di Macerata a ricevere il vessillo. Tra i comuni premiati anche quello di Arpino, in provincia di Frosinone, dove è sindaco il critico d’arte Vittorio Sgarbi, già sindaco e oggi cittadino di San Severino Marche, che si è incontrato con il primo cittadino Piermattei.      

06/02/2024 13:00
San Severino Volley, una famiglia in festa. L'assessore Paoloni: "Un punto di riferimento per la città"

San Severino Volley, una famiglia in festa. L'assessore Paoloni: "Un punto di riferimento per la città"

La società di pallavolo settempedana San Severino Volley ha festeggiato i propri tesserati ritrovandosi, per un pranzo sociale, a Villa Berta insieme alle famiglie, ai dirigenti e agli allenatori.  A rappresentare il club che veste la maglia della Sios Novavetro e che per la nuova stagione è tornato in serie B il presidente, Cesare Martini, il direttore sportivo, Giovanni Soverchia, e tutti i membri del direttivo societario. A portare i saluti dell'amministrazione locale è intervenuto l'assessore comunale allo sport, Paolo Paoloni, il quale si è complimentato con tecnici e dirigenti per lo straordinario lavoro svolto: "Da sempre la società San Severino Volley - ha detto - è un punto di riferimento per la nostra città, per tantissimi giovani, per quello che ha rappresentato, rappresenta e continuerà a rappresentare".    

05/02/2024 16:12
San Severino, via alla nuova stagione sinfonica della Form: quattro concerti in cartellone

San Severino, via alla nuova stagione sinfonica della Form: quattro concerti in cartellone

La stagione sinfonica Form 2024 ha un titolo: Geografie musicali. È un invito al viaggio nello spazio e nel tempo che, per ogni concerto, dà le coordinate dei luoghi e delle epoche, creando cortocircuiti che avvicinano opere e autori lontani, che dialogano fra loro a distanza di secoli e rivelano al pubblico affinità e consonanze. La nuova programmazione vede la presenza di alcuni direttori e solisti di grande livello internazionale a cui si accostano giovani talenti, come il clarinettista italiano Kevin Spagnolo, vincitore del primo premio del prestigioso concorso di Ginevra e la violinista So Young Lee, seconda classificata al Concorso violinistico internazionale Postacchini 2023 (primo premio non assegnato). Tra i direttori che per la prima volta salgono sul podio Form ci sono lo spagnolo Jordi Bernàcer ed Enrico Lombardi, mentre tornano alcune “bacchette” con cui l’Orchestra filarmonica marchigiana ha un rapporto consolidato: Alessandro Bonato e Diego Ceretta. Ritornano sul palco il violinista Stefan Milenkovic e il chitarrista Eugenio Della Chiara. La stagione 2024, voluta dal Consiglio di amministrazione Form che si è insediato lo scorso giugno e firmata dal consulente artistico Vincenzo De Vivo, è caratterizzata da una grande varietà. I quattro concerti dei Teatri di Sanseverino, realizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si svolgono nell’incantevole gioiello architettonico, simbolo sin dalle origini, di fecondità artistica e culturale, il Feronia, con la sua inesauribile vocazione ad ospitare vasti e coinvolgenti itinerari creativi. Il sipario sulla stagione si apre domenica 3 marzo con Espana e le musiche di Joaquin Rodrigo, Federico Garcia Lorca, Manuel De Falla con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Mariangela Marini e del chitarrista Eugenio Della Chiara sotto la direzione di Jordi Bernacer. Martedì 12 marzo è la volta di Parigi: dal primo al secondo impero con le musiche di Gaspare Spontini, Nicolò Paganini e Georges Bizet, la partecipazione straordinaria del violinista Stefan Milenkovich e la direzione del maestro Alessandro Bonato. Venerdì 19 aprile si va a Berlino, con musiche di Robert Schumann, Carl Maria von Weber, Felix Mendelssohn, la partecipazione straordinaria del clarinettista Kevin Spagnolo e la direzione del maestro Diego Ceretta. La chiusura del 12 maggio, Venti dal Nord, con musiche di Edvard Grieg e Jean Sibelius, il prodigioso violino di So Young Lee e la direzione di Enrico Lombardi. Gli abbonati alla stagione di prosa del teatro, possono sottoscrivere in prelazione l’abbonamento alla stagione sinfonica Form versando il prezzo ridotto presso la Pro Loco di San Severino Marche fino al 15 febbraio. Gli abbonamenti sono in vendita dal 19 al 24 febbraio nelle biglietterie del circuito Amat oppure on-line, con prezzi speciali per le scuole e gli studenti.

03/02/2024 17:45
San Severino, Maria Acero spegne 100 candeline: l'abbraccio di un'intera comunità

San Severino, Maria Acero spegne 100 candeline: l'abbraccio di un'intera comunità

Speciale festa di compleanno per la settempedana Maria Acero, classe 1924, che ha salutato il secolo di vita circondata dall’affetto della famiglia. Per un abbraccio, a nome dell’intera comunità, si è unita anche la sindaca della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei. L’arzilla nonnina ha sempre vissuto in città dove ha cresciuto insieme al marito, Giulio Paciaroni un ex insegnante di scuola media da cui è rimasta vedova, le sue quattro figlie Mimmi, Ena, Licia e Loris. Maria vive la sua quotidianità dedicandosi ancora alla casa e, quando le giornate lo permettono, si concede una passeggiatina all’esterno. Ad aiutarla le sue meravigliose figlie e l’assistenza di Marina, una badante che si occupa di lei. Ad animare le ricorrenze e qualche giorni di festa ci pensano poi i 6 nipoti e i 6 pronipoti.

03/02/2024 14:20
San Severino, calzini spaiati per celebrare la diversità: gli elaborati in mostra sotto le logge

San Severino, calzini spaiati per celebrare la diversità: gli elaborati in mostra sotto le logge

In occasione della Giornata dei calzini spaiati, iniziativa che si celebra ogni anno il primo venerdì di febbraio e che intende far riflettere i più piccoli sull’accettazione della diversità che non deve essere vista come un ostacolo ma una ricchezza per farci capire quanto ognuno di noi è unico, le alunne e gli alunni di tutti i plessi scolastici della scuola dell'Infanzia dell'Istituto comprensivo "P. Tacchi Venturi" e dei servizi educativi da 0 a 3 anni, hanno deciso di esporre, sotto i portici di piazza Del Popolo, coloratissimi calzini realizzati con materiale cartaceo. Gli elaborati, posizionati dalla maestre grazie alla collaborazione degli operai del Comune, resteranno esposti fino a lunedì 5 febbraio. A coordinare l'iniziativa, nell'ambito delle attività della scuola relative alla cittadinanza attiva e all’educazione civica, l’insegnante referente, Giovanna Massei, e il dirigente scolastico, Catia Scattolini, che spiega: "Tale iniziativa vuole rappresentare un valore aggiunto alla condivisione con l’extra-scuola dei percorsi di carattere prosociale ed inclusivo, nei quali sono coinvolti gli alunni e le alunne di tutti i plessi scolastici della scuola dell'infanzia del nostro istituto comprensivo". Tra i primi a fare visita alla colorata esposizione anche il vice sindaco e assessore alla cultura della Città di San Severino Marche, Vanna Bianconi, coinvolta dalla scuola. Chi aderisce alla giornata simbolica è invitato a indossare calzini spaiati e, se vuole, pubblicare la foto sui propri canali social o sulla pagina dedicata all'evento completa di hashtag #calzinispaiati2024.  

02/02/2024 15:52
San Severino, la protesta dei trattori arriva in piazza Del Popolo (FOTO)

San Severino, la protesta dei trattori arriva in piazza Del Popolo (FOTO)

"Difendiamo gli agricoltori per tutelare i consumatori e salvare l’agricoltura italiana". Questo il testo del manifesto distribuito questa mattina in piazza Del Popolo, luogo simbolo della Città di San Severino Marche, dagli aderenti alla protesta animata da una quarantina di trattori alla cui guida si è messo un gruppo di "agricoltori indipendenti" della provincia di Macerata che ha così deciso di richiamare l’attenzione dei passanti e delle istituzioni sull'agricoltura italiana "oggi attraversata - spiega il loro portavoce, il settempedano Emanuele Agrifoglio - da una crisi profonda e senza precedenti che rende incerto il prossimo futuro per migliaia di imprese agricole in un contesto internazionale caratterizzato da mutamenti epocali". Diverse le criticità che vogliono essere denunciate con la protesta e tutte riassunte nello stesso manifesto: una riforma della Pac punitiva per le aziende e cervellotica nella sua applicazione, una difficoltà crescente nella collocazione sul mercato dei prodotti agricoli nazionali, prezzi all'origine sempre meno remunerativi in virtù anche dell’elevato aumento dei costi di produzione, una sempre maggiore difficoltà nell'individuare produzioni che possano avere più successo nei mercati, la concorrenza sleale di prodotti a bassissimo costo provenienti da altri Paesi dove i controlli sanitari sono fondamentalmente inesistenti, l'inesorabile e inevitabile processo di indebitamento delle aziende agricole, le politiche di favore per le aziende industriali a monte e a valle della filiera e la mancanza di controlli adeguati alla sicurezza alimentare per i cittadini su quanto proviene dall’estero. Chiare, nel testo che anima la protesta, le richieste rivolte al Governo: una deroga immediata sulla messa a riposo del 4% delle superfici aziendali, il rispetto da parte dell'industria e della Gdo della norma che prevede il divieto della vendita di prodotti agricoli al di sotto dei costi di produzione, controlli sulle speculazioni che portano i prezzi al ribasso in ogni comparto produttivo agricolo cerealicolo, orticolo, frutticolo e zootecnico. Nel settore del grano, in particolare, si chiede anche un’immediata programmazione dei controlli sulla qualità dei grani importati dalla Turchia e da altri Paesi extra Unione Europea a tutela soprattutto dei consumatori. Tra le richieste al Governo, infine, la promozione di un'agricoltura sempre più sostenibile in cui l'Europa sostenga in maniera più adeguata la fase di passaggio dal metodo di coltivazione convenzionale a metodì più sostenibili attraverso adeguati incentivi per compensare i maggiori costi e la minore produzione, la gestione il controllo della fauna selvatica in eccesso e il completo ristoro dei danni subiti ad agricoltori e cittadini, l'eliminazione di tutta la burocrazia inutile a carica delle aziende agricole, l'eliminazione dell'Irpef sui redditi agrari e dominicali reintrodotta nel 2024.  

02/02/2024 13:00
Abbazia di Sant’Eustachio, disco verde alla messa in sicurezza della parte rocciosa soprastante

Abbazia di Sant’Eustachio, disco verde alla messa in sicurezza della parte rocciosa soprastante

L’Unione Montana Potenza Esino Musone porterà a termine l’intervento di miglioramento della stabilità della parete rocciosa soprastante il sentiero dell’abbazia di Sant’Eustachio in Domora, nel Comune di San Severino Marche, al fine di poter procedere alla riapertura del percorso verde, che è attraversato dal cammino della via Romano – Lauretana, sbarrato dal settembre 2019 per ragioni di sicurezza. Il consistente intervento, finanziato dal fondo nazionale per lo sviluppo delle montagne italiane Fosmit, è stato suddiviso in due stralci. Il primo, per il quale è stata già espletata la gara per l’affidamento dei lavori, interessa l’area che va dalla zona a valle fino all’abbazia. Il contratto per la consegna del cantiere dovrebbe essere sottoscritto a breve. Per il secondo stralcio, che interessa l’area che sale fino al rifugio Manfrica, si è ottenuto il finanziamento per dare il via alla progettazione. L’ente comunitario ha lavorato a lungo negli ultimi mesi per raccogliere pareri, intese, autorizzazioni e nulla osta e mettere insieme atti che hanno interessato la Regione Marche, l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e il Comune di San Severino Marche. Il percorso verde della Valle dei Grilli, in gestione all’Unione Montana Potenza Esino Musone, con l’intervento di messa in sicurezza potrà così tornare ad essere frequentato da pellegrini, turisti e appassionati delle camminate all’aria aperta.

01/02/2024 11:49
San Severino, acqua non potabile in località Stigliano: il Comune ne vieta l'utilizzo

San Severino, acqua non potabile in località Stigliano: il Comune ne vieta l'utilizzo

Enterococchi nell’acqua: acqua non potabile nella frazione di Stigliano di San Severino Marche. La sindaca Rosa Piermattei, ricevuta una nota dell’Asur Marche Area Vasta 3 – U.O.C. Igiene e Nutrizione con la quale è stata comunicata la non conformità del parametro “Enterococchi” a seguito del campionamento dell’acqua effettuato nel punto di controllo della frazione di Stigliano Bassa – si leggi in una nota del Comune -  ha emesso un’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua ai fini idropotabili per il consumo umano, alla popolazione della frazione di Stigliano con decorrenza immediata e fino alla revoca dell’ordinanza stessa.    

01/02/2024 10:56
Rhütten Basket San Severino, salta la panchina di Sparapassi: il nuovo coach è Samuele Campetella

Rhütten Basket San Severino, salta la panchina di Sparapassi: il nuovo coach è Samuele Campetella

Al culmine di una stagione particolarmente avara di soddisfazioni per la Rhütten Basket San Severino giunge la notizia dell’esonero di coach Alberto Sparapassi che, come spesso accade in tali situazioni, paga per tutti. «È stata una decisione soffertissima – sono parole dell’intera dirigenza del team di Divisione regionale 1 –, tra l’altro mai accaduta nella ultraquarantennale storia del nostro sodalizio, quella di esonerare il nostro coach a stagione in corso, con l’obiettivo di imprimere una svolta, soprattutto a livello emozionale, al cammino dei nostri ragazzi». «Ci piange il cuore doverci dividere con coach Alberto Sparapassi perché è uno di noi. Con la Sab Basket ha giocato molti anni come pivot, per lungo tempo ha allenato le nostre compagini giovanili e quattro anni orsono ha preso il timone della prima squadra che era retrocessa in Promozione, per poi essere ripescata in serie D, In tre campionati di serie D il nostro cammino si è sviluppato costantemente in senso ascendente, tanto che lo scorso torneo abbiamo raggiunto la semifinale play-off per poi cedere al Real Basket Pesaro che si sarebbe poco dopo aggiudicato la kermesse di fine stagione». «I risultati sono sempre stati eccellenti e il gruppo dei nostri cestisti granitico, nonostante alcuni abbiano preso strade diverse, con gap tecnici ciononostante ricuciti con grande forza di volontà ed eclettismo da parte di chi è restato. Purtroppo in questa annata agonistica qualcosa si è inceppato: gli infortuni, uniti alla minore dedizione per sopravvenuti impegni da parte di alcuni protagonisti, hanno fatto sì che i risultati fossero decisamente al di sotto delle attese». « Auguriamo ad Alberto Sparapassi le migliori fortune professionali che merita e contiamo che resti per sempre un tifoso della squadra della sua città». Per una fortuita congiuntura sportiva è venuto a trovarsi libero, dopo l’esonero a Tolentino, coach Samuele Campetella, già playmaker della Sab negli anni ’90, che ha deciso di abbracciare la causa settempedana anche ripensando ai bei ricordi vissuti da giocatore ed all’ambiente che reputa «ideale per sposare un progetto a medio-lungo termine che possa riportare in auge tutto il mondo cestistico biancorosso. Ci siamo affidati a lui con tanta fiducia, nella speranza che si torni tutti uniti a ruggire e ad ottenere le fortune sportive che pensiamo di meritare». Campetella, 50enne nuovo trainer della Rhütten San Severino, vive a Porto Sant’ Elpidio e lavora a a Montegranaro, ha stimoli da vendere e le idee chiare. Lo attende, sabato prossimo alle 19.00, il primo di una serie di impegni delicati con Il Ponte Morrovalle.

31/01/2024 19:20
I Comuni fanno rete, San Severino conferma l'adesione al progetto "Noi Marche"

I Comuni fanno rete, San Severino conferma l'adesione al progetto "Noi Marche"

Il Comune di San Severino Marche ha riconfermato la propria partecipazione al progetto “Noi Marche” che, già da tempo, ha portato alla nascita di una rete interprovinciale tra Comuni strategici dei territori Maceratese, Fermano, Anconetano e Ascolano, con la finalità di migliorare l’accoglienza, l’informazione e la commercializzazione del prodotto turistico. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha partecipato alla sottoscrizione di uno specifico protocollo d’intesa, siglato nella sede della Regione Marche, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Chiara Biondi, e di diversi sindaci e rappresentanti di diverse Amministrazioni locali. Il progetto, in particolare, intende rafforzare oltre la rete dei Comuni aderenti, anche la collaborazione attiva tra questi ultimi e le realtà del settore privato che si occupano di accoglienza turistica quali strutture ricettive, associazioni, ristoratori e produttori di tipicità locali in molteplici settori nonché le eccellenze come, ad esempio, quelle che interessano i borghi dell’entroterra con un occhio particolarmente attento al Made in Marche, alle particolarità enogastronomiche, anche a chilometri zero. Tra le varie azioni di collaborazione figurano la realizzazione di eventi culturali con visite guidate gratuite, iniziative naturalistiche e sportive in collaborazione con le associazioni locali, la progettazione e l’attuazione di iniziative comuni a livello regionale, nazionale e internazionale, iniziative e interventi volti a migliorare l’accoglienza, l’informazione e la commercializzazione del prodotto turistico all’interno dell’attività promozionale della Regione Marche. Prevista inoltre la partecipazione a bandi comunitari, ministeriali e regionali, la progettazione e lo sviluppo di itinerari turistici dettagliati, la partecipazione a fiere di valenza nazionale e internazionale. A gestire la progettazione, il coordinamento, la gestione economica e di attuazione delle molteplici attività di promozione e di iniziative varie sarà la società Miconi Srl, società ideatrice e creatrice del progetto. Collegato al protocollo d’intesa è anche il percorso cicloturistico permanente “NoiMarcheBikeLife” che abbraccia tutti i Comuni appartenenti e una rete tra tutte le realtà legate al bike.      

31/01/2024 17:50
San Severino, motocross: il pilota Brent Van Doninck prova sulla pista del "San Pacifico"

San Severino, motocross: il pilota Brent Van Doninck prova sulla pista del "San Pacifico"

In vista delle prime prove del Campionato mondiale MxGp che inizierà in Argentina, il pilota Brent Van Doninck ha scelto la pista del crossodromo comunale "San Pacifico" di San Severino Marche, gestito dal MotoClub Settempedano presieduto da Danilo Marasca, per scaldare il motore della sua Honda 450. Brent Van Doninck fa parte del team JM dell’ex campione del mondo della classe 500 Jecky Martens. L'anno scorso ha disputato una prima parte di stagione molto bene ottenendo diverse posizioni nella top ten del campionato del mondo Mxgp. Sfortunatamente è caduto nel Gran Premio della Lettonia e si è lussato l'anca. Per questo motivo è rimasto fuori per tre mesi e ha dovuto saltare la seconda parte della stagione. L'impegnativa sessione di allenamento ha trovato il supporto del team Plasgomma di Esanatoglia con il marchio "5xcinque" che ha visto allenarsi sul tracciato settempedano anche Andrea Procaccini.    

31/01/2024 15:30
San Severino, ampliamento del cimitero di San Michele: concluso il bando di gara

San Severino, ampliamento del cimitero di San Michele: concluso il bando di gara

Il comune di San Severino Marche ha ultimato la procedura di gara per l’affidamento del primo stralcio dei lavori di ampliamento del cimitero urbano di San Michele. L'importo dei lavori è stato determinato in circa 365mila euro, iva esclusa. Le opere sono state aggiudicate in base al criterio del prezzo più basso. L'intera procedura di gara si è svolta su piattaforma telematica di negoziazione dell'Unione Montana Potenza Esino Musone.  Terminate le necessarie verifiche si procederà all'affidamento del cantiere. Per la richiesta di loculi nei prossimi mesi, una volta avviata la costruzione delgli stessi, gli uffici comunali procederanno alla pubblicazione di un apposito bando.

30/01/2024 14:52
Passaggio di consegne alla Polisportiva Serralta: Marco Crescenzi lascia la presidenza dopo 23 anni

Passaggio di consegne alla Polisportiva Serralta: Marco Crescenzi lascia la presidenza dopo 23 anni

Termina uno dei binomi più longevi e significativi che ci sono stati nello sport settempedano e che ha segnato in particolare, sotto tanti aspetti, l’attività agonistica della Polisportiva Serralta. Dopo ben 23 anni di presidenza (nel 2000 l’inizio) Marco Crescenzi interrompe il proprio mandato.  È un cambiamento storico e importante per la società gialloblù che, dopo essere nata grazie all’idea e all’impegno di un gruppo di amici tutti residenti nella piccola frazione di San Severino, è cresciuta a dismisura anno dopo anno fino a diventare una delle realtà sportive più corpose, viste le tante attività svolte e visti i numerosissimi dirigenti e tesserati, non solo della città ma anche a livello regionale. Il passo ufficiale, quello del passaggio di consegne, è avvenuto nell’assemblea della Polisportiva svoltasi in questi giorni dove si è votato, all’unanimità, il nuovo direttivo. Il nuovo presidente del Serralta, anche questa una novità assoluta in quanto prima donna, sarà Maria Agnese Crescenzi (nipote di Marco e dunque la tradizione di famiglia prosegue). Al suo fianco come vicepresidente ci sarà Franco Compagnucci (si occuperà anche del gruppo del calcio a cinque). Sono stati nominati anche i responsabili dei vari settori: Cristiano Beni per la ruzzola, Alberto Natali per il calcio Terza Categoria, Giulio Sparvoli per la podistica. I nuovi consiglieri della Polisportiva invece sono: Andrea Carloni, Mario Cipolletta, Mario Cocchi, Luca Crescenzi, David Dignani, Paola Fiori, Michele Giorgi, Chiara Mazzarantani, Ugo Ortenzi, Andrea Paciaroni, Cecilia Paciaroni, Carlo Sparapassi, Alessandro Vignati. "Augurando a tutti un buon lavoro per la nuova avventura - si legge in una nota della società -  un particolare in bocca al lupo va alla neo presidente per quanto dovrà fare convinti che riuscirà a lavorare al meglio e con successo mantenendo la Polisportiva Serralta ai vertici dello sport locale e non solo".       

30/01/2024 10:45
San Severino, all'ipsia "Ercole Rosa" un open day all’insegna dell’innovazione e dell’occupazione

San Severino, all'ipsia "Ercole Rosa" un open day all’insegna dell’innovazione e dell’occupazione

Porte aperte all’Istituto Professionale per l’industria e l’artigianato "Ercole Rosa" di San Severino Marche. Nella storica sede di via Salimbeni, in occasione delle 'Giornate dell’orientamento', si è svolto un open day rivolto alle alunne e agli alunni degli Istituti comprensivi del territorio.  A fare visita all’istituto, all'officina meccanica, all’aula sistemi e automazione e ai vari laboratori che sono stati arricchiti con strumenti sempre più tecnologici e innovativi, anche il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, invitata dal dirigente scolastico, professor Sandro Luciani. Nel corso dell’open day sono stati anche presentati la nuova offerta formativa insieme agli sbocchi occupazionali attuali e futuri che da sempre premiano la scelta dell’Ipsia "Ercole Rosa". Alla giornata era inoltre presente il presidente del direttivo territoriale di San Severino Marche di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, Gabriele Prato.

29/01/2024 14:18
San Severino, lavori alla Pinacoteca: limitazioni a circolazione e sosta in via Salimbeni

San Severino, lavori alla Pinacoteca: limitazioni a circolazione e sosta in via Salimbeni

Per lavori edili post-sisma alla pinacoteca comunale "P. Tacchi Venturi" da lunedì 29 gennaio e fino al 12 febbraio prossimo, dalle ore 8:30 alle 17:00 (eccetto i giorni di sabato e domenica) viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Salimbeni, dall’intersezione con piazza Del Duomo al civico 41. Lo prevede un'ordinanza della polizia locale. Sempre da oggi e fino al 12 febbraio prossimo, nella stessa fascia d’orario che va dalle ore 8:30 alle 17:00 (eccetto i giorni di sabato e domenica) viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata anche in largo Margarucci. Dal 30 gennaio al 12 febbraio (eccetto i giorni di sabato e domenica) per la durata di 30 minuti, tra le ore 8:30 e le ore 10:30, potrebbe essere istituito il divieto temporaneo di transito veicolare in via Salimbeni.   

29/01/2024 12:15
Basket, Rhütten beffata in extremis: a San Severino passa Civitanova

Basket, Rhütten beffata in extremis: a San Severino passa Civitanova

La Rhütten non si ripete a distanza di una settimana e cede di fronte al pubblico amico per 61-65 all’88Ers Civitanova rafforzata dal “totem” Amoroso che fa pendere l’ago della bilancia inesorabilmente su sponda rivierasca. Eppure i biancorossi di coach Sparapassi avevano lasciato ben sperare i propri tifosi fino a tre quarti di gara, chiusi sul seppur minimo vantaggio di 45-43. Nel periodo conclusivo, ciononostante, è venuta meno la lucidità ai padroni di casa, imprecisi dalla lunetta e nel tiro dall’arco e poco fortunati in occasione di un contropiede che, se concluso positivamente, li avrebbe riavvicinati ai civitanovesi nella fase calda del confronto. Vano l’impegno dell’ispirato Severini che ha infilato più volte la difesa dei neri ospiti sfruttando le sua spiccate velocità e rapidità. «Pensavamo di ripeterci dopo il successo corsaro di Fermo – ammette il diesse della Rhütten, Guido Grillo – ma, pur difendendo bene, ci siamo inceppati in attacco al momento di tentare il break. Con Piermattei ed il cecchino Strappaveccia ancora ai box abbiamo avuto meno soluzioni, eppure ci siamo anche venuti a trovare avanti di 10 lunghezze nel terzo periodo, con un parziale di 12-2 a cui tuttavia gli 88Ers hanno risposto con un 8-0 che li ha rimessi in gara. Decisivo, ma non è questa una sorpresa, l’asso Amoroso». Archiviata con rammarico la gara con l’88Ers Civitanova, la Rhütten tenterà di... far saltare il Ponte. Alla palestra comunale di Morrovalle, sabato prossimo, con palla a due alle 19.00, sarà un match ad alta intensità. All’andata la Rhütten si impose per 72-66.

27/01/2024 19:00
San Severino, schianto all'incrocio: due donne trasportate all'ospedale (FOTO)

San Severino, schianto all'incrocio: due donne trasportate all'ospedale (FOTO)

Incidente a San Severino Marche: due donne finiscono all’ospedale. Lo schianto è avvenuto  all’incrocio per la località di Parolito, lungo la Sp 127 che dalla città settempedana conduce a Tolentino.  Per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale, due autovetture – una Ford Fiesta e una Ford Ka - sono entrate in collisione questa mattina intorno alle ore 8,30. Uno dei due mezzi coinvolti nel sinistro, la Ford Ka, ha finito la propria corsa fuori dalla sede stradale. Sul posto anche i vigili del fuoco. Entrambe le conducenti, due donne una di San Severino Marche e una di Tolentino, sono state trasferito all’ospedale “Bartolomeo Eustachio” per accertamenti ma non sono gravi.    

27/01/2024 15:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.