Aggiornato alle: 19:30 Martedì, 22 Agosto 2017 cielo sereno (MC)
Appuntamenti ed eventi Cingoli

San Severino Blues: Ferragosto stellare a Cingoli con il chitarrista di culto Chris Cain

San Severino Blues: Ferragosto stellare a Cingoli con il chitarrista di culto Chris Cain
Annunci Google

Il tradizionale appuntamento di Ferragosto di San Severino Blues torna sulla piazza di Cingoli, quest’anno con un evento di grande rilievo artistico, grazie al protagonista della serata, Chris Cain. È senza dubbio uno dei migliori chitarristi al mondo, vera e propria icona del blues contemporaneo, con incalcolabili estimatori in tutti i continenti e numerosi fans club a lui dedicati. L’altro elemento che avvalora la serata è il fatto che Cain, pur suonando in tutto il mondo, è un artista che raramente viene in Italia, dove è in tour grazie a e con Luca Giordano e la sua straordinaria band.

La presenza sul palco di Luca Giordano, il musicista italiano affermato e richiesto a livello internazionale dagli Stati Uniti all’Europa, dalla Lituania al Brasile, preannuncia una straordinaria notte di chitarre. Chris Cain ha uno stile chitarristico unico e inconfondibile, raffinato e passionale, intriso di jazz e sonorità blues tradizionali, accompagnato da una voce calda, che ricorda quella di B.B. King. È polistrumentista, capace di eccellere anche nel sax e pianoforte. La grande intensità che esprime sul palco è il riflesso delle sue radici familiari, metà greche e metà afroamericane. Nato a Memphis (Tennessee) si mette subito in luce come ragazzo prodigio che suona e scrive blues di altissima qualità, nella leggendaria “Bale Street”. E' notato infatti dai “mostri sacri” della chitarra, come B.B. King e Albert King e della musica nera in genere, che lo eleggono a pieni voti nella Hall of Fame.

Nei suoi undici album all'attivo si alternano composizioni originali di purissimo e caldissimo blues e grandi puntate di rhythm'n'blues, in cui impressionano la classe di questo immenso artista e gli arrangiamenti, punto di riferimento di tantissimi giovani appassionati. Debutta discograficamente nel 1987 con “Late Night City Blues” che gli fa guadagnare quattro nominations al W.C. Handy Blues Award tra cui “Guitarist of the Year.” Anche gli album che seguono, “Cuttin Loose” e “Can't Buy a Break”, vincono numerosi premi e riconoscimenti. Nell'agosto del 1995 pubblica un altro lavoro “Somewhere Along the Way” che rappresenta il suo personalissimo stile, un suono sofisticato ed originale in cui si mescolano sapientemente blues, funk, jazz e gospel. Il disco del 2003 “Hall Of Shame” è prodotto da Patrick Ford, fratello del celebratissimo Robben Ford e veterano batterista del blues mondiale con cui Chris aveva già collaborato per il progetto della Ford Blues Band in memoria di Michael Bloomfield. Ha collaborato nel 2007 al progetto che l’ha messo insieme ad altre due favolose leggende della chitarra, Robben Ford e Larry Carlton. Quest’anno è uscito il nuovo disco intitolato semplicemente con il suo nome. Giudicato certamente come uno dei primi 10 chitarristi blues nel mondo, Chris Cain è un vero fuoriclasse della Gibson e il suo concerto gratuito a Cingoli è un'occasione davvero preziosa per poter assistere ad una delle incredibili performance di questo straordinario artista.

 

Chris Cain chitarra/voce

Luca Giordano chitarra/voce Fabrizio Ginoble tastiere Walter Cerasani basso Lorenzo Poliandri batteria

 

 

info: tel 339.6733590 – pagina facebook/sanseverinoblues – www.sanseverinoblues.com

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni